Mavic cosmic pro carbon 2017

gaetano81

Novellino
9 Giugno 2017
26
1
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
ciao ragazzi, vorrei acquistare un paio di ruote per la mia bici, sinceramente vorrei prendere delle ruote universali da usare sempre e solo quelle sia per salita che per pianura, fa niente se sono leggermente pesanti basta che siano il massimo scorrevoli e robuste. cosa mi consigliate?!
 

paikal

Pignone
23 Luglio 2008
163
32
Ud
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SL
Buonasera, mi aggancio alla discussione per chiedere se ci sono controindicazioni ad usare alcuni copertoncini su cerchi in carbonio (per esempio i Veloflex Corsa).
Possiedo anche io le Cosmic Pro Carbon 2017 appena acquistate con copertoncini Mavic Yksion; una volta consumati vorrei rimontare i Continenal GP4000 che uso da parecchi anni.
Non ho trovato particolari indicazioni, se qualcuno mi potesse illuminare....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera, mi aggancio alla discussione per chiedere se ci sono controindicazioni ad usare alcuni copertoncini su cerchi in carbonio (per esempio i Veloflex Corsa).
Possiedo anche io le Cosmic Pro Carbon 2017 appena acquistate con copertoncini Mavic Yksion; una volta consumati vorrei rimontare i Continenal GP4000 che uso da parecchi anni.
Non ho trovato particolari indicazioni, se qualcuno mi potesse illuminare....
No nessuna controindicazione, io li uso , l'unica cosa è che i Veloflex sono davvero precisi nella sede
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No nessuna controindicazione, io li uso , l'unica cosa è che i Veloflex sono davvero precisi nella sede
Per la verità, sulla scatola dei veloflex c'era scritto chiaramente di NON usare cerchi carbon. Ora non so.
In ogni modo se ne parlò sul forum (con annessi toni provocatori di taluni) e fu citata anche la risposta di Veloflex sul perchè di tale indicazione (vado a memoria ma la sintesi era che eventuali residui o imperfezioni di lavorazione del composito avrebbero potuto tagliare i loro tubolari aperti)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per la verità, sulla scatola dei veloflex c'era scritto chiaramente di NON usare cerchi carbon. Ora non so.
In ogni modo se ne parlò sul forum (con annessi toni provocatori di taluni) e fu citata anche la risposta di Veloflex sul perchè di tale indicazione (vado a memoria ma la sintesi era che eventuali residui o imperfezioni di lavorazione del composito avrebbero potuto tagliare i loro tubolari aperti)
Mah io parlo dei copertoncini velofex corsa da 25mm, io li uso sulle mavic in carbonio
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ed allora ci ho fatto almeno 2000 km nessun problema
Confezione veloflex di qualche tempo fa
c91d61ebc30ec6ce06670977e0a22378.jpg
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buondì ragazzi,
riprendo questa discussione perchè credo che le mia posteriore Cosmic Carbon sl del 2010,dopo anni di onorato servizio,sia arrivata alla frutta...
Quelle in foto per intenderci.

Detto ciò avrei trovato un offerta per delle Cosmic Pro Carbon Exalith2 del 2017 in ottimo stato a 650/700€,cosi da affiancare alle mie Ksyrium srl Exalith1.
Per chi ha avuto a che fare con le due ruote alto profilo (Comic Carbon sl '10 e Cosmic Pro Crbon Exalith '17),avrebbe impressioni da darmi in merito?
Ho solo notato che il cerchio è passato da 53 a 45 e se non sbaglio il peso è sceso di un 100/150gr.
Cio che mi interesserebbe sapere è:
Differenze tra le due ruote per ciò che riguarda la rigidità torsionale?
(Le cosmic sl che ho,le ho sempre percepite "molli" in confronto delle meravigliose Ksiryum slr)

Ci sono differenze costruttive di queste Pro Carbon rispetto alle Carbon sl?
(Alla posteriore delle mie Carbon sl si sono saldari mifiletti di 4/5 raggi sui dadi dove si regola la tensione....anche le Pro Carbon hanno questo sistema?)

Ho sempre usato copertone da 23mm GP4000S, ma ho notato dalle caratteristiche tecnniche,che le Pro Carbon possono ospitare copertoncini da 25 a 32...nessuno che ha montato le 23 su queste ruote?potrei avere problemi?...purtroppo il mio telaio Cervelo S3 2015 ospita le 25 proprio a filo,sempre col rischio che il copertone tocchi i foderi bassi internamente come successo ad un mio compagno con lo stesso telaio.

Praticamente..è rimasta la stessa e identica ruota con la sola differenza della pista exalith oppure è migliorata anche sul lato tecnico?
@mav155
@SCR1 visto la vostra conoscenza su questo marchio va oltre.....mi chiarireste qualcosa sul confronto?
tnx
 

Allegati

  • 20110129wheels1.jpg
    20110129wheels1.jpg
    204,2 KB · Visite: 61
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sapete che camera d’aria mavic mette di default in queste ruote? Quanto è lunga la valvola?
Voi possessori,quale utilizzate?

E poi,a che pressione gonfiare?peso 70kg.

...sono me mie prime gomme da 25...
 
Ultima modifica:

T.F.2

Pignone
11 Giugno 2018
105
10
57
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2-1.5
Buondì ragazzi,
riprendo questa discussione perchè credo che le mia posteriore Cosmic Carbon sl del 2010,dopo anni di onorato servizio,sia arrivata alla frutta...
Quelle in foto per intenderci.

Detto ciò avrei trovato un offerta per delle Cosmic Pro Carbon Exalith2 del 2017 in ottimo stato a 650/700€,cosi da affiancare alle mie Ksyrium srl Exalith1.
Per chi ha avuto a che fare con le due ruote alto profilo (Comic Carbon sl '10 e Cosmic Pro Crbon Exalith '17),avrebbe impressioni da darmi in merito?
Ho solo notato che il cerchio è passato da 53 a 45 e se non sbaglio il peso è sceso di un 100/150gr.
Cio che mi interesserebbe sapere è:
Differenze tra le due ruote per ciò che riguarda la rigidità torsionale?
(Le cosmic sl che ho,le ho sempre percepite "molli" in confronto delle meravigliose Ksiryum slr)

Ci sono differenze costruttive di queste Pro Carbon rispetto alle Carbon sl?
(Alla posteriore delle mie Carbon sl si sono saldari mifiletti di 4/5 raggi sui dadi dove si regola la tensione....anche le Pro Carbon hanno questo sistema?)

Ho sempre usato copertone da 23mm GP4000S, ma ho notato dalle caratteristiche tecnniche,che le Pro Carbon possono ospitare copertoncini da 25 a 32...nessuno che ha montato le 23 su queste ruote?potrei avere problemi?...purtroppo il mio telaio Cervelo S3 2015 ospita le 25 proprio a filo,sempre col rischio che il copertone tocchi i foderi bassi internamente come successo ad un mio compagno con lo stesso telaio.

Praticamente..è rimasta la stessa e identica ruota con la sola differenza della pista exalith oppure è migliorata anche sul lato tecnico?
@mav155
@SCR1 visto la vostra conoscenza su questo marchio va oltre.....mi chiarireste qualcosa sul confronto?
tnx


Ciao, posso chiederti quanti km ha i fatto in totale? Grazie.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Adesso le piste sono arrivate?

No,sono intatte le piste,anche perché nelle mie zone ci son poche salite.
Mozzi e RL perfette.

É il cerchio che perde facilmente la centratura ormai.
Si son saldati 4 raggi ai dadi di regolazione tensionatura,e non c’è uno nella mia zona in grado di tagliarli,sostituirli e ritensionare tutto a dovere.
Ps.l’anteriore invece è perfetta
 
Ultima modifica: