Mavic Ksyrium Pro Allroad

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
salve a tutti vorrei comprare il seguente paio di ruote, la mia bici è una specialized Diverge, montata Sora 9 velocità.

http://www.chainreactioncycles.com/...-allroad-per-freni-a-disco-2016/rp-prod140634

le ruote in questione le danno compatibili 10\11 velocità. Posso comunque montarle con il pacco che ho ora a 9 velocità?

lo chiedo perche sulla mtb, è possibile montare indifferentemente pacchi 8\9\10 velocità sulla stessa ruota libera, credo che dovrebbe essere così anche sulle bdc, però non vorrei fare un acquisto sbagliato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
salve a tutti vorrei comprare il seguente paio di ruote, la mia bici è una specialized Diverge, montata Sora 9 velocità.

http://www.chainreactioncycles.com/...-allroad-per-freni-a-disco-2016/rp-prod140634

le ruote in questione le danno compatibili 10\11 velocità. Posso comunque montarle con il pacco che ho ora a 9 velocità?

lo chiedo perche sulla mtb, è possibile montare indifferentemente pacchi 8\9\10 velocità sulla stessa ruota libera, credo che dovrebbe essere così anche sulle bdc, però non vorrei fare un acquisto sbagliato.
Si puoi montarlo con apposito spessore fornito da mavic, il 9 è come spessore uguale al 10
 

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
salve a tutti vorrei comprare il seguente paio di ruote, la mia bici è una specialized Diverge, montata Sora 9 velocità.

http://www.chainreactioncycles.com/...-allroad-per-freni-a-disco-2016/rp-prod140634

le ruote in questione le danno compatibili 10\11 velocità. Posso comunque montarle con il pacco che ho ora a 9 velocità?

lo chiedo perche sulla mtb, è possibile montare indifferentemente pacchi 8\9\10 velocità sulla stessa ruota libera, credo che dovrebbe essere così anche sulle bdc, però non vorrei fare un acquisto sbagliato.

Avevo pensato anch'io a questo upgrade delle ruote per la Diverge. Al momento ho sostituito le Axis di serie con delle aksyum disc (pagate meno di 200 euro) e devo dire che fanno davvero bene il loro lavoro.

che tipo di utilizzo pensi di fare con queste ruote? quali coperture monteresti?
 

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
Avevo pensato anch'io a questo upgrade delle ruote per la Diverge. Al momento ho sostituito le Axis di serie con delle aksyum disc (pagate meno di 200 euro) e devo dire che fanno davvero bene il loro lavoro.

che tipo di utilizzo pensi di fare con queste ruote? quali coperture monteresti?

ciao, 200 euro è molto poco, penso tu le abbia prese usate, perchè non le ho mai viste a meno di 350 euro, al contrario suggeriscimi il negozio che ci farei un pensierino. Ero indirizzato verso le Allraod perchè permettono il montaggio del copertoncino 30x700. Io non faccio strade bianche ma solo asfalto, ho scelto di acquistare una bici gravel solamente perchè la ritengo molto più comoda per i tipi di asfalto che sono nella mia zona, ovvero ridotti molto male. E per adesso questa scelta mi ha dato ragione, gia con le ruote di serie mi trovo molto bene. Come coperture attualmente monto quelle di serie, se passo alle ruote mavic, monterei quelle comprese col kit delle ruote.
 

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
rileggendo, ho confuso le aksyum disc che suggerivi te, con le KSYRIUM DISC. per questo credevo ti riferissi al mercato dell'usato. Ho gia avuto anni fa per quanto riguarda la mtb, una coppia di ruote mavic primo prezzo, e ho un ottimo ricordo. Credo che mavic faccia ottimi prodotti, dal più economico al più caro. Volendo però fare un upgrade preferivo investire qualcosa di più anche per premiare i progressi che ho fatto con l'allenamento in questi anni. Spero che ne valga la pena perchè quelle che voglio comprare io costano 5 volte di più.
 

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
rileggendo, ho confuso le aksyum disc che suggerivi te, con le KSYRIUM DISC. per questo credevo ti riferissi al mercato dell'usato. Ho gia avuto anni fa per quanto riguarda la mtb, una coppia di ruote mavic primo prezzo, e ho un ottimo ricordo. Credo che mavic faccia ottimi prodotti, dal più economico al più caro. Volendo però fare un upgrade preferivo investire qualcosa di più anche per premiare i progressi che ho fatto con l'allenamento in questi anni. Spero che ne valga la pena perchè quelle che voglio comprare io costano 5 volte di più.

Già, io avrei deciso di tenere le aksyum per i copertoncini da CX. Quelle ruote vanno bene ma pesano circa 2Kg come quelle che monta di serie.
Questa estate farò 600km in pochi giorni e stavo iniziando a cercare delle ruote più performanti su strada. Stavo pensando addirittura al carbonio (cinese).
 

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
Già, io avrei deciso di tenere le aksyum per i copertoncini da CX. Quelle ruote vanno bene ma pesano circa 2Kg come quelle che monta di serie.
Questa estate farò 600km in pochi giorni e stavo iniziando a cercare delle ruote più performanti su strada. Stavo pensando addirittura al carbonio (cinese).

per curiosità hai pesato le ruote della Diverge Sport A1 ? se si quanto pesano?
 

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
nessun problema di compatibilità, ma non sono troppo per un Sora? secondo me un equilibrio tra i componenti ci vuole.

ti dirò, anche io ero convinto che fosse un gruppo base base prima dell'acquisto. Poi usandolo mi sono accorto che non sbaglia un colpo e come costi di manutenzione\sostituzione è molto più economico degli altri gruppi, quindi me lo tengo stretto. Nonostante sia solo pochi anni che vado in bici, mi son fatto l'idea che sia meglio investire prima sulle ruote che su altro, una volta trovato il telaio giusto. Magari sbaglio.
 

pedaloergosum

Pedivella
24 Agosto 2013
420
3
roma
Visita sito
Bici
R3 + Sirrus Reloaded
Ad ogni modo una coppia di ruote "leggere" e una più robusta renderebbero la diverge una bici molto versatile, nonostante il peso del telaio che credo incida comunque parecchio sul totale.
 

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
Ad ogni modo una coppia di ruote "leggere" e una più robusta renderebbero la diverge una bici molto versatile, nonostante il peso del telaio che credo incida comunque parecchio sul totale.

ma, a fare il peso credo sia un pò tutto alla fine... se sommi mezzo chilo in più per quanto riguarda il gruppo sora rispetto a un 105 (parlo per ipotesi), quei due etti in più dovuti alle gomme da 30x700, quel chiletto dovuto alle ruote, quei due\tre etti dovuti al telaio... arrivi al peso della diverge. Però io ho ragionato così: se devo togliere peso preferisco partire dalle ruote, anche se credo che i vantaggi oltre che per il peso me li ritroverò anche grazie alla scorrevolezza dei mozzi. Poi io, parlo per me, sono abituato a pedalare una fatbike da 16 kg, quindi su una bdc di 10,5 kg, mi sembra già di volare.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ti dirò, anche io ero convinto che fosse un gruppo base base prima dell'acquisto. Poi usandolo mi sono accorto che non sbaglia un colpo e come costi di manutenzione\sostituzione è molto più economico degli altri gruppi, quindi me lo tengo stretto. Nonostante sia solo pochi anni che vado in bici, mi son fatto l'idea che sia meglio investire prima sulle ruote che su altro, una volta trovato il telaio giusto. Magari sbaglio.

Il Sora è montato sulla bici da turismo della mia fidanzata e, rispetto al mio 105, ha dato parecchi problemi, forse perchè in versione tripla. Per cui su quella bici cambierei volentieri il gruppo, troppe volte mi sono trovato a regolarlo a bordo strada.
 

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
Il Sora è montato sulla bici da turismo della mia fidanzata e, rispetto al mio 105, ha dato parecchi problemi, forse perchè in versione tripla. Per cui su quella bici cambierei volentieri il gruppo, troppe volte mi sono trovato a regolarlo a bordo strada.



Boh, nn so che dirti il mio e' in versione doppia, e funziona benissimo, sarei bugiardo a dire che mi trovo male.
 

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
Alla fine le ruote non le ho ancora prese, ho comunque usato molto la bici in tutto questo lasso di tempo con molta soddisfazione, tornando alla cassetta a 9 velocità credo che il problema piu grossi sia l'eccessiva spaziatura tra un rapporto è un altro, cosa che comunque si può aggiustare inserendo un pacco 11/28 ad esempio. Tornando alle ruote il motivo principale per cui non le ho ancora prese è che al momento sono indeciso se passare ad un modello superiore o comprare ruote nuove e molto performanti. In tutta sincerità avevo pensato a settembre di fare il cambio ruote e a settembre 2017 di fare il cambio del geuppo. In modo da dilazionare la spesa. So che il telaio in alluminio non è il massimo ma mi fa stare più tranquillo ed in questi mesi mi sono trovato molto bene.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Sarei interessato a queste ruote, sono adatte alla strada e al fuoristrada e classificate ASTM CATEGORIA 2 : strada e fuoristrada con salti fino a 15 cm, quindi parliamo di ruote molto robuste e per me che faccio 90 kg sarebbero ottime, hanno il cerchio largo 22 mm interno e pesano 1610 gr.
Qualcuno le ha usate?
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Sarei interessato a queste ruote, sono adatte alla strada e al fuoristrada e classificate ASTM CATEGORIA 2 : strada e fuoristrada con salti fino a 15 cm, quindi parliamo di ruote molto robuste e per me che faccio 90 kg sarebbero ottime, hanno il cerchio largo 22 mm interno e pesano 1610 gr.
Qualcuno le ha usate?
le ha un mio amico,ne e' molto contento,le sto puntando anch'io da un po....pero sono un filo fuori budget
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Salve a tutti,
purtroppo un figlio di buona donna nel tentare di rubare la mia gravel ha danneggiato irrimediabilmente i cerchioni di cui al titolo: non essendo pratico di ruote, volevo sapere se a vostro parere ha senso tentarne di recuperare i componenti (raggi, mozzo, ecc.) o posso cestinare direttamente il tutto.
Grazie in anticipo a chi risponderà.