Mavic Ksyrium PRO UST e Mavic Ksyrium Elite UST

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Probabilmente la posteriore sembra ruoti meno perchè sulla rotazione libera ha l'ultima versione della ID360 anch'essa va rodata perchè ha del grasso che sicuramente denso tende a frenare. Questo però succede solamente in rotazione libera mentre in movimento funzionano i cuscinetti. I cuscinetti sono anch'essi sealed ed hanno bisogno di un periodo di rodaggio per sciogliersi al meglio, tuttavia portano via 0,01 Watt rispetto a quando saranno liberi.
Se hai invece la Elite il mozzo è il vecchio sistema a due cricchetti, questa versione ha una guarnizione in gomma che frena la rotazione libera, ma anchessa non viene tenuta in considerazione durante la pedalata

Quindi le tecnologie dei mozzi della versione Pro e Elite sono diverse? La guarnizione in gomma della versione Elite frena la rotazione libera anche dopo il primo periodo di rodaggio?

A livello di manutenzione cambia qualcosa? Altre differenze?

Mi è sfuggita una occasione usata per le Fulcrum Racing Zero Competizione e mi sa che ripiegherò per le Mavic Ksyrium Pro UST che mi sembra abbiano un rapporto qualità prezzo molto molto interessante.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi le tecnologie dei mozzi della versione Pro e Elite sono diverse? La guarnizione in gomma della versione Elite frena la rotazione libera anche dopo il primo periodo di rodaggio?

A livello di manutenzione cambia qualcosa? Altre differenze?

Mi è sfuggita una occasione usata per le Fulcrum Racing Zero Competizione e mi sa che ripiegherò per le Mavic Ksyrium Pro UST che mi sembra abbiano un rapporto qualità prezzo molto molto interessante.
Si sono diverse, la guarnizione frena poerchè fa il proprio lavoro , cioè quello di non far entrare polvere e sporco
A livello manutenzione la ID360 è più semplice, ma non è difficile sistemare neanche l'altra
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ragazzi mi è successa una cosa stranissima. Ho preso una buca a 40km/h con tutta l'ignoranza del caso. La ruota anteriore da subito ha cominciato a basculare vistosamente tanto da costringermi ad aprire il freno. Rallento e nei successivi 5km mi rassegno all'idea di buttare ste ruote (la scusa per cambiare queste ruote che non mi hanno mai impressionato :cool:).

Poi succede che in una ripartenza sui pedali ad una rotonda sento un rumore metallico, uno "SDENG" fortissimo. "Vai" ho detto "son da buttare". Invece strada facendo mi rendo conto che la ruota aveva ripreso la forma perfetta. Son tornato a casa e le ho controllate minuziosamente senza trovare niente di strano. I raggi al tatto son tutti simili, il cerchio non ha oscillazioni strane né laterali né radiali....
Non so che pensare!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ragazzi mi è successa una cosa stranissima. Ho preso una buca a 40km/h con tutta l'ignoranza del caso. La ruota anteriore da subito ha cominciato a basculare vistosamente tanto da costringermi ad aprire il freno. Rallento e nei successivi 5km mi rassegno all'idea di buttare ste ruote (la scusa per cambiare queste ruote che non mi hanno mai impressionato :cool:).

Poi succede che in una ripartenza sui pedali ad una rotonda sento un rumore metallico, uno "SDENG" fortissimo. "Vai" ho detto "son da buttare". Invece strada facendo mi rendo conto che la ruota aveva ripreso la forma perfetta. Son tornato a casa e le ho controllate minuziosamente senza trovare niente di strano. I raggi al tatto son tutti simili, il cerchio non ha oscillazioni strane né laterali né radiali....
Non so che pensare!
sono ruote sensibili, quando hanno sentito che le volevi abbandonare si sono rimesse a posto, nella speranza di essere ingrassate, lavate e trattate con cura, anche se non hanno un pedigree nobile,
 
  • Haha
Reactions: stambe and lupin IV

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
sono ruote sensibili, quando hanno sentito che le volevi abbandonare si sono rimesse a posto, nella speranza di essere ingrassate, lavate e trattate con cura, anche se non hanno un pedigree nobile,
:-)xxxx già mi gustavo ore e ore di letture sul forum per scovare un valido sostituto!

A parte gli scherzi sono ruote nuove prese a fine settembre. Avranno fatto meno di 4000km e più che lavarle, cambiare il lattice e controllarle visivamente non ho fatto.
Ma che dici posso continuare ad usarle senza preoccuparmi più di tanto o é bene le porti a far controllare?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
:-)xxxx già mi gustavo ore e ore di letture sul forum per scovare un valido sostituto!

A parte gli scherzi sono ruote nuove prese a fine settembre. Avranno fatto meno di 4000km e più che lavarle, cambiare il lattice e controllarle visivamente non ho fatto.
Ma che dici posso continuare ad usarle senza preoccuparmi più di tanto o é bene le porti a far controllare?
dovevi fermarti e controllare subito dopo il colpo, magari si era mossa la ruota nel forcellino da una sola parte, poi hai preso un'altra piccola botta ed è ritornata a posto,
i cerchi ovalizzati non ritornano rotondi per mano divina,
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
dovevi fermarti e controllare subito dopo il colpo, magari si era mossa la ruota nel forcellino da una sola parte, poi hai preso un'altra piccola botta ed è ritornata a posto,
i cerchi ovalizzati non ritornano rotondi per mano divina,
lo so ma se fosse uscita dal forcellino solo da una parte la ruota sarebbe girata comunque dritta ma appoggiata ad uno dei due pattini. Invece basculava destra-sinistra e mi ero rassegnato che un raggio avesse perso tutta la tensione.

Comunque si dovevo fermarmi subito, non so come ma ho pensato che a quel punto non ci potevo fare nulla e son tornato a casa (10km circa).

Che modello hai esattamente? Che altre ruote hai o hai avuto?

Ho avuto delle fulcrum 5 e delle axis 2.0 montante di serie sulla specialized. Specialmente con le prime (che ancora ho) ci ho fatto 15k km e ancora girano perfette e di buche simili me ne son capitate.

Poi son voluto passare a una tubeless e cercare di fare un piccolo upgrade e ho preso delle mavic ksyrium elite ust.
Comunque oggi ci ho fatto circa 60km e sembrano ok.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nonostante ogni tanto cerco delle alternative alla fine torno sempre a riconsiderare le Mavic Ksyrium Pro UST.

Cercandole usate non le trovo mai... le Ksyrium Pro Exalith a parte la pinza frenante cambiano molto? Sono anche queste UST?

Le Ksyrium Pro Exalith SL? Le Ksyrium Pro SL?

Non ci capisco niente :doh:

P.S.: C'è qualche brand che le monta di serie? Magari trovo qualche negozio che le toglie per clienti che vogliono altre ruote?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nonostante ogni tanto cerco delle alternative alla fine torno sempre a riconsiderare le Mavic Ksyrium Pro UST.

Cercandole usate non le trovo mai... le Ksyrium Pro Exalith a parte la pinza frenante cambiano molto? Sono anche queste UST?

Le Ksyrium Pro Exalith SL? Le Ksyrium Pro SL?

Non ci capisco niente :doh:

P.S.: C'è qualche brand che le monta di serie? Magari trovo qualche negozio che le toglie per clienti che vogliono altre ruote?
In realtà il cerchio Mavic è comunque chiuso, non ha foratura per il nipplo, è vero che sono duiversi i bordi, ma volendo un pneumatico si potrebbe latticizzare
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@Mini4wdking ricordo che anche Cannondale su alcuni modelli usava Mavic ma non ricordo se anche le Pro UST.

@SCR1 sì ma vorrei un cerchio con dentino di ritenzione. A parte le Mavic Pro Ust e le Fulcrum R0 Competizione non ho trovato alternative con cerchio maggiore o uguale a 17C, senza fori nippli, profilo tubeless ready con dentino di ritenzione.

Altre idee su modelli alternativi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@Mini4wdking ricordo che anche Cannondale su alcuni modelli usava Mavic ma non ricordo se anche le Pro UST.

@SCR1 sì ma vorrei un cerchio con dentino di ritenzione. A parte le Mavic Pro Ust e le Fulcrum R0 Competizione non ho trovato alternative con cerchio maggiore o uguale a 17C, senza fori nippli, profilo tubeless ready con dentino di ritenzione.

Altre idee su modelli alternativi?
Lo so , ma sapessi cosa abbiamo fatto nei primi anni di MTB ti si accappona la pelle, latticizzavamo cerchi nati per camera con pneumatici nati per camera e li rendevano stagni per poi latticizzarli, dunque no fear.
Nel caso ormai cerchi in carbonio tlr c'è ne sono di tutte le marche
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@SCR1 sì ho letto svariate discussioni legate al mondo MTB. Però vorrei comunque un cerchio con dentino visto che esiste e in alluminio perché vorrei che la frenata sia affidabile in qualsiasi condizione meteorologica.

Ho trovato un set di Pro UST usate ma ho dei dubbi, posso mandare a te e a @Mini4wdking il link in provato per avere un parere?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1 sì ho letto svariate discussioni legate al mondo MTB. Però vorrei comunque un cerchio con dentino visto che esiste e in alluminio perché vorrei che la frenata sia affidabile in qualsiasi condizione meteorologica.

Ho trovato un set di Pro UST usate ma ho dei dubbi, posso mandare a te e a @Mini4wdking il link in provato per avere un parere?
mandalo pure