News Mavic presenta le nuove ruote Cosmic Ultimate 45 disc

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.589
1.135
Visita sito
Mavic presenta le nuove ruote Cosmic Ultimate 45 disc, la seconda ruota della serie Ultimate della loro gamma dopo le Cosmic Ultimate T per tubolare. [comunicato stampa] Queste ruote sono interamente realizzate a mano ad Annecy, in Francia, da un team dedicato di esperti del carbonio. 10 professionisti appositamente formati per...
Leggi tutto...
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Bellissime e performanti...ma anche il prezzo non scherza....considerando i criteri di costruzione simili alle lightweight...magari risultano anche economiche!
 
  • Wow
Reactions: Zonzolo

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
secondo me mavic ha ormai perso il treno, c'è stato un momento negli anni scorsi in cui non se ne parlava più e nel frattempo ogni costruttore si è fatto la sua linea di ruote e propone le bici complete con ruote del proprio brand
aggiungi un prezzo davvero alto, non giustificabile nemmeno dal brand, e credo che lo splendore raggiunto negli anni dal 90 al 2010 sarà solo un lontano e piacevole ricordo. E lo dico a malincuore perchè sono stato un loro utilizzatore soddisfatto (mavic ksyrium premium sl per 12 anni)
 
  • Mi piace
Reactions: Lucio p

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.720
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mavic ha subito un cambio di Propietà, Probabilmente non Felice...
Si sono Messi a Fare scarpe... :roll: Che puo' anche starci..
Ma Probabilmente si sono messi anche a confondere i due articoli....:pork:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.610
98
dove capita
Visita sito
Mavic ha subito un cambio di Propietà, Probabilmente non Felice...
Si sono Messi a Fare scarpe... :roll: Che puo' anche starci..
Ma Probabilmente si sono messi anche a confondere i due articoli....:pork:

La storia di Mavic è praticamente quella del ciclismo. Fondata nel 1889 ha cambiato varie volte proprietà ed assetti societari. Quella che conoscono tutti parte dal 1966 ed arriva al 1995, quando viene comprata da Amer Sport (Salomon).
Da li in poi si pone il problema dell'introduzione del carbonio. Il business di Mavic erano da sempre i cerchi in alluminio.
In breve tempo da dominatori dell'OEM si sono trovati fuori. Cosi il loro gruppo ha deciso che invece di investire nel carbonio (comprando in oriente) di ri-orientare il marchio in abbigliamento, sfruttando il know-how di Salomon.
Hanno anche poi provato a rimediare comprando Enve, ma senza successo, finché nel 2020 hanno venduto* Mavic al gruppo Bourrelier (Bricorama), ma con un bel downsizing.
Ora mi sembra che l'idea sia quella di riposizionarsi sulle ruote, ma puntando all'alta gamma.

* in realtà nel mezzo c'è stata tutta una traversia con una vendita ad un gruppo cinese e poi al gruppo americano Regent.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.610
98
dove capita
Visita sito
....considerando i criteri di costruzione simili alle lightweight...

...non troppo simili. Le Lightweight hanno i raggi incollati. Se ne rompi uno fa una bella differenza :-)xxxx

Mi pare sia passato inosservato ma l'azienda che possedeva Lightweight, la Carbon sports, è fallita nel 2019. Poi la parte ciclo ha trovato un finanziatore in Murtfeldt Kunststoffe GmbH con cui hanno creato l'attuale Carbovation, con cui operano.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007 and lap74

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La storia di Mavic è praticamente quella del ciclismo. Fondata nel 1889 ha cambiato varie volte proprietà ed assetti societari. Quella che conoscono tutti parte dal 1966 ed arriva al 1995, quando viene comprata da Amer Sport (Salomon).
Da li in poi si pone il problema dell'introduzione del carbonio. Il business di Mavic erano da sempre i cerchi in alluminio.
In breve tempo da dominatori dell'OEM si sono trovati fuori. Cosi il loro gruppo ha deciso che invece di investire nel carbonio (comprando in oriente) di ri-orientare il marchio in abbigliamento, sfruttando il know-how di Salomon.
Hanno anche poi provato a rimediare comprando Enve, ma senza successo, finché nel 2020 hanno venduto* Mavic al gruppo Bourrelier (Bricorama), ma con un bel downsizing.
Ora mi sembra che l'idea sia quella di riposizionarsi sulle ruote, ma puntando all'alta gamma.

* in realtà nel mezzo c'è stata tutta una traversia con una vendita ad un gruppo cinese e poi al gruppo americano Regent.
percui non torneranno più la mavic di una volta
posto che riescano anche in questo posizionamento
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.720
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
...non troppo simili. Le Lightweight hanno i raggi incollati. Se ne rompi uno fa una bella differenza :-)xxxx

Mi pare sia passato inosservato ma l'azienda che possedeva Lightweight, la Carbon sports, è fallita nel 2019. Poi la parte ciclo ha trovato un finanziatore in Murtfeldt Kunststoffe GmbH con cui hanno creato l'attuale Carbovation, con cui operano.
Non lo sapevo.... Anche se a guardare il sito qualcosa si poteva intuire
Presumo si siano suicidati con il Telaio..

Anche perchè con un prodotto ( intendo ruote) come il loro se non si sbarella la tua rendita di posizione ti rimane..
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mah, a me pare invece che l'introduzione dei freni a disco abbia messo parecchio in discussione la loro posizione.
oltre alla costruzione esclusiva credo che i clienti LW cercassero il peso "wow" che, con l'avvento dei dischi, è passato in secondo piano
il mio set rim pesa 900gr, la concorrenza non solo non esiste ma non ci sia avvicina neppure, mentre non è la stessa cosa per la versione dischi
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
...non troppo simili. Le Lightweight hanno i raggi incollati. Se ne rompi uno fa una bella differenza :-)xxxx

Mi pare sia passato inosservato ma l'azienda che possedeva Lightweight, la Carbon sports, è fallita nel 2019. Poi la parte ciclo ha trovato un finanziatore in Murtfeldt Kunststoffe GmbH con cui hanno creato l'attuale Carbovation, con cui operano.
Infatti ho scritto simili...inoltre i raggi sono incollati lato mozzo e con nipples lato ruota...quindi al 50%
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mah...io penso che con 2000 euro che almeno per me è gia' una cifra esorbitante per le ruote della bdc ,ci siano davvero delle ottime ruote.
Questi sono quei prodotti di nicchia che un'azienda come Mavic può avere a catalogo come un plus da offrire,ma i diretti concorrenti non sono certo su questa tipologia di ruote e prezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.720
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mah, a me pare invece che l'introduzione dei freni a disco abbia messo parecchio in discussione la loro posizione.
Con Disco credo che Ruote alta gamma il prodotto si sia livelllato.

Con Rim LW ( Ok soggettività :roll: )era in grado di darti un plus, questo testimonianza diretta. Con Dischi invece a quel che mi vien detto visto che non frequento ambiente:mrgreen:
Da chi le ha avute su rim e ora su disco... il plus è solo a livello estetico..

Ma tornando al tema... Non ho in man nessun dato... su venduto in passato e presente ed il mio è solo cazzeggio senza nessuna pretesa
Ma se su altissima gamma avevi una tua chiara posizione, non la perdi solo perchè da Rim passi a disco.. Probabilmente hanno influito altre scelte..