Mavic Pro Carbon Exalith

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Guarda le stiletto non le ho mai provate... A proposito di mavic alto profilo ho avuto le cosmic carbone di 2 anni fa che sono abbastanza simili alle tue. Come ti ripeto sono ruote " ONESTE"... Alle alte velocità sembra che ti aiutino a mentenere la velocità per effetto della loro inerzia. Pesavano circa 1.8 kg se ricordo bene. Mi piacevano molto esteticamente ma poi sono passato alle fulcrum r0 e li è cambiata la musica : ruota TOTALE!!!
Le stiletto purtroppo non le ho mai provate. Per sentito dire e letto nel forum, sono ruote molto apprezzate ma... Non mi piacciono proprio e anche l'occhio vuole la sua parte. Di che colore è la tua bici? L areod è fantastica con delle ruote da 50 mm e molto probabilmente sarà la mia prox
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1

Delle stiletto posso dire che sono eccezionali, ho provati anche le fulcrum r0 e secondo me le spada hanno qualcosina in più in particolare in salita e come scorrevolezza, l'unico problema è che tendono a perdere la centratura della posteriore. L'aeroad è completamente nera, con le cosmic sembra veramente un altra bici!
P.S.: quando cambi bici non ci pensare 2 volte, prendila che è spettacolare!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non saprei, non ne ho mai provate. Infatti vorrei capire se i vantaggi che offre valgono la pena o no..

da un punto delle prestazioni una alto profilo ha ragion d' essere solo se in carbonio o se fai pianura o al massimo vallonato, sopratutto per via del peso e per l' inerzia maggire in fase di rilancio abasse velocità
A dire il vero io ho avuto le red wind xlr 50, come alto profilo, e mi piacevano.
Esteticamente inutile negare che qualcosa in più lo offrano.
In salita per pendenze inferiori al 7-8 % la sensazione è che aiutasseroa tenere iol ritmo meglio delle r0 o comunque molto simile.. oltre il peso si sente e si sente nei rilanci da fermo e negli scatti mentre aiuta alle altre velocita ( >40 ).
Tieni condo che le red wind pesano meno delle tue ( nominali 1590 gr, poco davvero per un 50 mm in carbonio /alu)
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1

Grazie, in fin dei conti è quello che cerco, la potenza esplosiva negli scatti non l'avrei con nessun tipo di ruota perché non è la mia caratteristica, mentre me la cavo abbastanza bene a viaggiare per parecchi minuti oltre i 40 in pianura. Spero che queste ruote possano darmi una mano, certo che una full carbon con tubolare sarebbe un altra cosa ma per me è fuori prezzo...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

beh non direi..
io ho acquistato delle miche swr 38 mm per tubolari a 1000€.
Esiste anche la versione 50 o la 38ant/50 post
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ma... L'unica differenza rispetto alle tue è la leggerezza. Se vuoi alto profilo e leggerezza devi stare su modelli per tubolare, sui 1000 euro.se invece vuoi leggerezza e praticità del copertone altro che mille euro 😁
Hai delle belle ruote... La pista exalith 2 è una bomba e il look totale Black della tua bici con le mavic é da sbavo!!! Non svenderle. Usale una stagione e poi decidi.
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1

Infatti ho deciso che se ricevo un offerta intorno ai 1000 vendo, altrimenti le tengo e sono quasi sicuro di non pentirmene
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
400 gr non sono pochi... però alla fine se voglio una ruota leggera e da salita ho le stiletto. In gare pianeggianti non penso noterei chissà quale differenza.

non svendere le cose è buona norma , sempre.
Le mavic sono buone ruote ma puntano molto sull' estetica ad uncosto, secondo me, troppo elevato per quello che offrono...
Non credo tu riesca a ricavare quanto chiedi ma tenerle può avere un senso economico e pratico: eviteresti di cambiare i pattini ad ogni cambio ruota e avresti una ruota comuqnue adatta alle alte velocità e ai percorsi in linea.
Tuttavia acquistanto una ruota come le miche swr avresti una ruota diversa da quello che hai e più prestazionale, pur considerando che le Stiletto sono leggere, non sono comunque nè alto profilo nè per tubolare e, perdonami, ma a mio avviso esteticamente bruttarelle
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1

Sono perfettamente d'accordo su ogni tua affermazione, infatti come ho già detto terrò le mavic anche se come avrai capito, a mio avviso l'estetica passa in secondo piano rispetto alle prestazioni del mezzo.
 

Sebastiano M

Novellino
11 Giugno 2018
8
0
26
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
S-Works SL5
Ciao a tutti,
non mi sembra ci siano discussioni aperte su queste ruote quindi lo faccio io.

Vorrei comprare un paio di Mavic Cosmic Pro Carbon Exalith 2018 da 45mm ma non riesco a trovare delle recensioni su scorrevolezza, rigidità e qualche opinione sulle salite.
Qualcuno di voi le usa? Riuscite a darmi un feedback su quesi 3 punti?
In quanto alla frenata mi hanno detto essere molto buona, anche su bagnato.

Grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike


Scorrevolezza? Se pedali girano, se non pedali si fermano.
Riguardo alle salite, che salite ti interessano? In che regione?
 

Sebastiano M

Novellino
11 Giugno 2018
8
0
26
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
S-Works SL5
Scorrevolezza? Se pedali girano, se non pedali si fermano.
Riguardo alle salite, che salite ti interessano? In che regione?

Abito a Venezia, e sono abituato a pedalare sulle Dolomiti.
Ieri scendendo dalle 3 Cime di Lavaredo dopo la 3Epic sotto il diluvio ho dovuto fare 6 km di frenata continua con le Roval CLX 40 che ho su, e non è un bene.
Vorrei tornare all' aluminio e la pista nera mi piace un sacco esteticamente.
So che non ha i cuscinetti in ceramica ma volevo sapere se comunque hanno buona scorrevolezza o si fermano subito
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike


Ancora con 'sta panzana della scorrevolezza? Ancora con questa caxxata dei cuscinetti ceramici, totalmente inutili sulle bici da corsa! I mozzi scorrono tutti allo stesso modo. La Mavic produce ottime ruote, forse un po' care ma comunque molto belle, a mio parere, esteticamente. Se ti piacciono, prendile.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Hai mai visto ruote che si fermano subito?
Per quanto riguarda la frenata, bada bene ai pattini che monti che contano tantissimo.
 

Sebastiano M

Novellino
11 Giugno 2018
8
0
26
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
S-Works SL5
Hai mai visto ruote che si fermano subito?
Per quanto riguarda la frenata, bada bene ai pattini che monti che contano tantissimo.

Con "si fermano subito" probabilmente ho sbagliato io, non è il termine corretto.
Mi basterebbe semplicemente avere delle opinioni da qualcuno che le usa:

Per le Roval sto usando gli Swissstop Black Prince, l'anteriore fischia un sacco e sinceramente ieri avevo paura a cucinare letteralmente la pista frenante per come sono dovuto scendere
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sulle Exalith basta usare i pattini dedicati e non avrai problemi , frenata eccellente .