Maza Emmezeta usata con crepe saldate. Ne vale la pena? (Foto)

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La cosa piu' sofisticata per la catena e' la nafta ( gasolio dalla pompa). Pulisce dalle morchie e lascia la catena splendente e unta il giusto.
L'unto della nafta dura 10 minuti sulla catena. Un litro di petrolio bianco costa 6/7 euro, dura almeno due anni, ma anche di più, se si pulisce solo la catena e dopo va comunque pulita e oliata come si deve.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.344
1.956
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
@lupin IV : grazie per la precisazione ma dissento. I componenti oleosi non volatili presenti nella nafta sono molto tenaci ed aderiscono il giusto evitando di utilizzare lubrificanti dopo il lavaggio con petrolio bianco o altre sostanze. Considera che il tema era : pulizia della catena
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
@lupin IV : grazie per la precisazione ma dissento. I componenti oleosi non volatili presenti nella nafta sono molto tenaci ed aderiscono il giusto evitando di utilizzare lubrificanti dopo il lavaggio con petrolio bianco o altre sostanze. Considera che il tema era : pulizia della catena
Il gasolio contiene additivi nocivi per la catena, inoltre i componenti oleosi devono essere in grado di lubrificare la catena senza attirare sporco. Comunque è giusto che ognuno faccia come crede.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Comprata!
Dopo una lunga chiacchierata ci siamo presi in simpatia e mi ha arrotondato il prezzo a 200 euro :P

La bici è davvero fantastica. Proprio un bel cancello.
Monta un gruppo quasi completo di Campagnolo Athena, solo il deragliatore anteriore è Chorus. Ha i pedali ibridi con attacco da un lato e normali dall'altro. Cerchi Mavic con mozzi Campagnolo e tubolari Continental. Quest'ultimi sono gli unici che (ad occhio) sono davvero usurati. Le pasticche freno sono in buono stato, cavi e guaine recentemente sostituiti (a detta del proprietario) e difatti sono puliti e luccicanti. Probabilmente sostituirò anche la catena che è vecchiotta.

Vedi l'allegato 298929
Vedi l'allegato 298930
Vedi l'allegato 298931
Vedi l'allegato 298932




Mi ha regalato anche la sella originale san marco, oltre ad una pompetta portatile e un kit per riparare le gomme con una camera d'aria inclusa.

Vedi l'allegato 298933

Sono molto contento! La bici della misura giusta mi permette davvero di sgranchirmi le gambe :D
adoro i cancelli ed il tuo ...come dire...è il RE dei cancelli!!
 
  • Mi piace
Reactions: Ciccio26

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Si, catena e corone sono sporchissime. Portandola a casa mi ha dipinto il polpaccio destro di nero heheh

Comunque cosa dovrei misurare con il calibro?
Ottimo acquisto!

per quanto riguarda la catena, puoi anche misurarne l'allungamento (col calibro apposito od uno normale, trovi in rete le misure), però se la trovi molto allungata è quasi meglio non cambiarla, perchè insieme a lei si consumano pignoni e corone, e poi quando ci metti una catena nuova all'inizio salta e poi velocemente si allunga a sua volta. in generale o si cambia la catena appena va fuori tolleranza oppure si va avanti portando tutta la trasmissione a fine vita, e mi sembra che quest'ultimo possa essere il tuo caso.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.344
1.956
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Il gasolio contiene additivi nocivi per la catena, inoltre i componenti oleosi devono essere in grado di lubrificare la catena senza attirare sporco. Comunque è giusto che ognuno faccia come crede.
Dire che il gasolio contenga additivi nocivi per la catena e' assimilabile ad una convinzione propria ma non e' sostenibile da dati scientifici fondati. Il gasolio si abbina a componenti meccanici di precisione tipo stantuffi di pompe d'iniezione e roba simile comparabile con le maglie di una catena per biciclette. Ovviamente ognuno fa come meglio crede; esistono comunque sul Forum BDC discussioni specifiche sul tema
 
Ultima modifica: