Meal Prep

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
C'è qualcuno che si diletta nel meal prepping e quindi prepara in anticipo i pasti per più giorni della settimana?
Io non copro mai tutta la settimana ma ogni tanto per comodità mi tiro avanti per 2/3 giorni con alcune preparazioni. Ottimizzo i tempi, mangio sempre bilanciato ed anche a livello economico si risparmia qualcosa evitando sprechi con una spesa accurata.

Metto giusto come esempio una colazione ed un pranzo che posso preparare in anticipo. Solitamente tengo alcuni ingredienti "base" ed a rotazione aggiungo o cambio (proteine, verdure, frutta) per avere un po' di variazioni. Per aumentare o diminuire le calorie regolo la quantità di carboidrati.
Capture+_2020-12-02-16-59-56.png
Capture+_2020-12-02-17-18-43.png
Nella colazione con avena ad esempio mi preparo gli ingredienti in vasetti da 500g e ripongo in frigo. La sera riempio d'acqua il barattolo che consumerò il giorno dopo e la colazione è pronta.
Con il pranzo, che solitamente consumo a lavoro, aggiungo l'olio e un goccio d'acqua per rigenerarlo e si può mangiare freddo o riscaldato in microonde.
 

Allegati

  • 20180921_202325.jpg
    20180921_202325.jpg
    185,1 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
seguo, anche se lavorando ormai definitivamente da casa (grazie covid) abbiamo in famiglia molto più tempo.
Tuttavia continuo tuttora a preparare 2-3 porzioni di riso con la risottiera per portarmi avanti tra colazioni spuntini e pasti. Che è il di più che mangio da "atleta", più le whey, rispetto alla normale alimentazione famigliare.

ps. il rovescio della medaglia dello smart working è che ho troppo tempo e troppa possibilità di spiluccare :))):
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.900
6.356
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Noi stiliamo il menù settimanale, che ci toglie il pensiero di pensare ogni giorno a cosa cucinare, che abbinamenti fare, che cosa serve avere o non avere in frigo e dispensa. Metal prep verone proprio no, solo alcuni giorni capita di preparare il pranzo o la cena per il giorno successivo perché magari tutti e due siamo impegnati fino a ora di pranzo o cena. Ma non andiamo oltre il giorno
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Anch'io non seguo il classico meal prepping "americano" dove si fanno colazione, pranzo e cena per 5 o più giorni. Spesso ho delle basi pronte: ad esempio carne e verdure che cucino sottovuoto e metto in frigo/freezer pronte all'uso. Poi preparo una base di carboidrati (ho notato che l'orzo si conserva meglio per più giorni rimanendo praticamente inalterato) ed assemblo il tutto. L'unica accortezza è quella di condire le pietanze al momento del consumo.
La colazione invece la preparo sempre in anticipo mettendola in barattoli di vetro in modo che la mattina non debba fare nulla. Se un giorno non ho bisogno di troppe calorie magari ne mangio metà ed il resto lo porto a lavoro come spuntino.

Insomma, sulla carta può sembrare una pratica vincolante e poco appetibile per il rischio di monotonia ma in realtà la trovo molto flessibile con un po' di dimestichezza in cucina.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
io dovendo portarmi la schisèta in ufficio generalmente mi preparo la domenica sera i pranzi per lun-mar-mer e il mercoledi sera per gio-ven.
Purtroppo non ho lo sbatti di preparare cose diverse e mi ritrovo a mangiare per 3+2 gg di fila la stessa cosa.
Non è il massimo ma dopo un pò ci si abitua e si risparmia un sacco di tempo la sera non dovendo preparare ogni giorno per il giorno dopo e soprattutto si riescono a bilanciare in maniera decente tutti i pasti della settimana
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
io dovendo portarmi la schisèta in ufficio generalmente mi preparo la domenica sera i pranzi per lun-mar-mer e il mercoledi sera per gio-ven.
Purtroppo non ho lo sbatti di preparare cose diverse e mi ritrovo a mangiare per 3+2 gg di fila la stessa cosa.
Non è il massimo ma dopo un pò ci si abitua e si risparmia un sacco di tempo la sera non dovendo preparare ogni giorno per il giorno dopo e soprattutto si riescono a bilanciare in maniera decente tutti i pasti della settimana
Cosa ti prepari di solito? Pasto unico?
A livello di quantità tieni sempre le stesse porzioni o le moduli in base ad eventuali allenamenti?
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Cosa ti prepari di solito? Pasto unico?
A livello di quantità tieni sempre le stesse porzioni o le moduli in base ad eventuali allenamenti?
pasto unico tutto mischiato, di solito o pasta/riso con pollo/uova/tonno e delle verdure
Dosi sempre uguali, generalmente:
-120g pasta/riso
-200g pollo / 3 uova / 2 scatolette di tonno sgocciolato
-verdura a "riempire" lo spazio che avanza
-cucchiaio di olio EV appena prima di mangiare
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
mi attira la colazione.. ci vedo un pastone sopraffino.
Unica nota per me stonata... i frutti di bosco congelati che sostituirei con l equivalente ma essiccato.
magari abbasserei le proprozioni di banana ed avena per rientrare con tutti i macro.

Viene ottimo anche con la frutta essiccata e preparandolo la sera prima arriva anche a reidratarsi un po'.
I frutti di bosco surgelati li uso raramente, di solito vado di frutta di stagione (adesso ho mele, kiwi e cachi miei in quantità).
Banana e avena possono andare anche in quantità ridotte per abbassare le calorie; la banana io la riduco in poltiglia con una forchetta e poi mescolo con l'avena: il giorno dopo è ottima.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
pasto unico tutto mischiato, di solito o pasta/riso con pollo/uova/tonno e delle verdure
Dosi sempre uguali, generalmente:
-120g pasta/riso
-200g pollo / 3 uova / 2 scatolette di tonno sgocciolato
-verdura a "riempire" lo spazio che avanza
-cucchiaio di olio EV appena prima di mangiare

Con altre quantità ma simile a me, a volte uso anche legumi come fonte proteica. Spesso ceci o fagiolini con tonno o carne per buona pace di chi vieta il mix di fonti proteiche nello stesso pasto.