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Meccanico o elettronico?
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7223632" data-attributes="member: 89446"><p>Nessun problema, garantito. Ti dirò di più: dato che la mia TT l'ho montata io, ho provato sia con la soluzione dei cavi cambio incrociati davanti al manubrio, sia quella dritta. Mi spiego: in entrambe le configurazioni la levetta di dx comanda il posteriore e la sx l'anteriore, ma nel montaggio dritto il cavo della leva sx entra nel telaio sul lato sx; quella dx entra nel lato dx. Di fatto davanti al tubo sterzo passano solo le guaine del freno. Nella versione incrociata, avviene come per le bdc comuni per cui la guaina del cambio posteriore (leva a dx) entra nel telaio a sx. </p><p>Non ho trovato nessuna differenza di guidabilità per le guaine che si tensionano ruotando il manubrio perché l'uscita dal manubrio è molto vicino al tubo sterzo, quindi vicini al centro del raggio di curvatura. Ora li ho incrociati semplicemente perché c'è un po' più di guaina che rende più agevole lo smontaggio del manubrio per ingrassare la serie sterzo.</p><p>Riguardo alla cambiata, usando la TT ti ritroverai con il cambio bdc che appare leeeeeento.</p><p>Io ho messo comandi Dura Ace (mi sembra siano gli unici possibili per shimano) con deragliatori ultegra. Il cavo esce dritto dalla leva e senza alcuna piega arriva nel telaio, quindi resistenza per attrito ZERO assoluto. La leva anteriore è a variazione continua, cosa che permette di avere infinite posizioni di trigger e consentire anche incroci estremi spostando il deragliatore senza toccare la catena. La posteriore è indicizzata e ha scatti secchi e precisissimi. Salire o scendere di rapporto è veramente un missile. Se poi considero l'emissione sonora che ha mia la ruota razzata carbon quando la catena scende di un pignone e si sente un TLOC secco, mi esalto!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7223632, member: 89446"] Nessun problema, garantito. Ti dirò di più: dato che la mia TT l'ho montata io, ho provato sia con la soluzione dei cavi cambio incrociati davanti al manubrio, sia quella dritta. Mi spiego: in entrambe le configurazioni la levetta di dx comanda il posteriore e la sx l'anteriore, ma nel montaggio dritto il cavo della leva sx entra nel telaio sul lato sx; quella dx entra nel lato dx. Di fatto davanti al tubo sterzo passano solo le guaine del freno. Nella versione incrociata, avviene come per le bdc comuni per cui la guaina del cambio posteriore (leva a dx) entra nel telaio a sx. Non ho trovato nessuna differenza di guidabilità per le guaine che si tensionano ruotando il manubrio perché l'uscita dal manubrio è molto vicino al tubo sterzo, quindi vicini al centro del raggio di curvatura. Ora li ho incrociati semplicemente perché c'è un po' più di guaina che rende più agevole lo smontaggio del manubrio per ingrassare la serie sterzo. Riguardo alla cambiata, usando la TT ti ritroverai con il cambio bdc che appare leeeeeento. Io ho messo comandi Dura Ace (mi sembra siano gli unici possibili per shimano) con deragliatori ultegra. Il cavo esce dritto dalla leva e senza alcuna piega arriva nel telaio, quindi resistenza per attrito ZERO assoluto. La leva anteriore è a variazione continua, cosa che permette di avere infinite posizioni di trigger e consentire anche incroci estremi spostando il deragliatore senza toccare la catena. La posteriore è indicizzata e ha scatti secchi e precisissimi. Salire o scendere di rapporto è veramente un missile. Se poi considero l'emissione sonora che ha mia la ruota razzata carbon quando la catena scende di un pignone e si sente un TLOC secco, mi esalto! [/QUOTE]
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