bici

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Di sicuro conta più il peso dell'estetica (grafiche nuove) e della moda (freni più potenti di quello che servano realmente).


o.t.
ni. dipende da uno come vuole gustarsi la bici. io, ma parlo di cicloamatore scarsissimo, preferisco l'estetica.
ed essendo un paracarro, anche e soprattutto in discesa, preferisco non arrivare alla fine di una discesa con l'ansia di finire i pattini o di surriscaldare troppo la pista frenante.
piccolissimo esempio. vicino casa ho una salita, corta, ma ripida (1,9 km per 9% medio, massimo 15%). beh, per la prima volta non sono sceso con l'ansia, arrivando giù teso con braccia e gambe di legno.

per me questo vale più di 300-400 gr in più
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ovvero tuti basi su un singolo caso e ti crei una statistica tutta tua, basta essere sinceri a me non piace (o non me lo posso permettere) e preferisco rimanere al vecchio sistema, basta essere sinceri e non ipocriti
Il concetto di statistica mi fa capire che se su 50 miei conoscenti che vanno in bici, 10 di questi hanno cambio elettrico, e già conto 4 guasti, mentre sui restanti 40 con cambio meccanico conto solo 1 guasto consistente in blocco totale del cambio, forse vorrà dire qualcosa no?
Proprietà condizionata/bayesiana.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Il concetto di statistica mi fa capire che se su 50 miei conoscenti che vanno in bici, 10 di questi hanno cambio elettrico, e già conto 4 guasti, mentre sui restanti 40 con cambio meccanico conto solo 1 guasto consistente in blocco totale del cambio, forse vorrà dire qualcosa no?
Proprietà condizionata/bayesiana.

Che c'entra il teorema di Bayes e la probabilità condizionata? Mica stiamo parlando di eventi stocastici, ma di una statistica sui guasti dovuta a intrinseci problemi, non a fenomeni aleatori.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Allora vale lo stesso discorso per i dischi: il prezzo di una bici disco da 7kg (roba normalissima per una bici rim) è di fatto troppo caro per molti.
Infatti quelli che sono passati a bici a dischi (e sono moltissimi), a prezzi umani (e hanno fatto bene) hanno dovuto tapparsi il naso e viaggiare su bici da 8kg.

Sulle bici disc, il prezzo "umano" esiste. Poi magari pesa di più e via dicendo. Ma l'alternativa c'è. Sui gruppi elettronici no.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sulle bici disc, il prezzo "umano" esiste. Poi magari pesa di più e via dicendo. Ma l'alternativa c'è. Sui gruppi elettronici no.
L'ho detto per primo io che sulle bici disc il prezzo umano esiste. "tapparsi il naso e pedalare su una bici disc da 8kg" sottoindendendo che provenivano magari da una bici leggerissima da 7kg o meno, che potevano permettersi, con freni normali, mentre ora una bici da 7kg con dischi non se la possono più permettere.
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Tornando al discorso che ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole, se uno prende la bici disc per idea di rivenderla secondo me sbaglia già in partenza, ok magari se la rivende tra 1 anno può ancora avere un senso di svalutazione minore, ma tra 4/5 anni la svalutazione sarà pressochè la stessa. Ho cambiato diverse bici, faccio un esempio pratico
Giant propel Pro disc 5400 euro, Rim 5000, tra 5 anni a rivenderle se una vale 500 euro e l'altra 1000 la svalutazione sarà la stessa.
Anche perchè cmq tra 4/5 anni una bici 2020 sarà vecchia con la tecnologia che avanza, magari ci saranno 13 velocità cerchi con canale ancora più largo... ecc
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
L'ho detto per primo io che sulle bici disc il prezzo umano esiste. "tapparsi il naso e pedalare su una bici disc da 8kg" sottoindendendo che provenivano magari da una bici leggerissima da 7kg o meno, che potevano permettersi, con freni normali, mentre ora una bici da 7kg con dischi non se la possono più permettere.

già ma il gruppo elettronico, comunque, non te lo puoi permettere. Neanche usando il naso e tappandolo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il concetto di statistica mi fa capire che se su 50 miei conoscenti che vanno in bici, 10 di questi hanno cambio elettrico, e già conto 4 guasti, mentre sui restanti 40 con cambio meccanico conto solo 1 guasto consistente in blocco totale del cambio, forse vorrà dire qualcosa no?
Proprietà condizionata/bayesiana.

detto in soldoni tutti quelli che hanno il cambio elettronico, tutti i prof, tutte le case produttrici su devono cominciare a preoccupare perché a Piacenza e provincia c’è una moria di cambi elettronici, ben il 40%, ha avuto dei guasti e/o difetti ma ti rileggi quello che scrivi oppure lo fai d’istinto??
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Le mega offerte bici rim le trovate Sull usato, praticamente le bici in permuta sono valutate un 33% in meno di un paio di anni fa.....,almeno da me
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le mega offerte bici rim le trovate Sull usato, praticamente le bici in permuta sono valutate un 33% in meno di un paio di anni fa.....,almeno da me
E' quello che stiamo cercando di far capire. I prezzi buoni si possono trovare sull'usato, non sul nuovo, essendo che siccome vendono quasi tutto sull'ordinato, a loro nonc ambia nulla disfarsi di una rim che NON è a magazzino.
io voglio ancora vedere questi prezzi bassi sulle rim........io ho preso una Pinarello F10 alcuni mesi fa'.........PENSATE LA REGALANO??
Come detto più volte, non è sul nuovo che trovi offerte. Salvo rarissimi avanzi di magazzino.
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Il concetto di statistica mi fa capire che se su 50 miei conoscenti che vanno in bici, 10 di questi hanno cambio elettrico, e già conto 4 guasti, mentre sui restanti 40 con cambio meccanico conto solo 1 guasto consistente in blocco totale del cambio, forse vorrà dire qualcosa no?
Proprietà condizionata/bayesiana.
Ma perche in un forum di bici uscite fuori con Bayes senza sapere manco di quello che parlate pensando pure di fare i fighi??? Per sostenere poi una tesi insostenibile.. 50 casi... E mi parli di statistica.. 50 casi.. E citi Bayes.. 50 casi... No dico 50 casi...
Ma dove cavolo avrai mai studiato statistica???
Ragazzi ognuno ha le sue idee ma non tirate fuori roba per sentito dire senza saper minimamente di cosa state parlando eh.. Fate più bella figura
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ma perche in un forum di bici uscite fuori con Bayes senza sapere manco di quello che parlate pensando pure di fare i fighi??? Per sostenere poi una tesi insostenibile.. 50 casi... E mi parli di statistica.. 50 casi.. E citi Bayes.. 50 casi... No dico 50 casi...
Ma dove cavolo avrai mai studiato statistica???
Ragazzi ognuno ha le sue idee ma non tirate fuori roba per sentito dire senza saper minimamente di cosa state parlando eh.. Fate più bella figura
Scusa....non parlo di statistica in quanto scienza e neanche di altre teorie matematiche ma io da quello che ha citato l altro utente ho solo capito che ha riportato una sua esperienza. Su 50 conoscenti/amici ha riferito una sua percentuale di inconvenienti. Non può? Se non conosce 100.000 ciclisti almeno, numero più attendibile per una statistica non può riferire una sua esperienza? Cerchiamo di essere democratici....magari usando toni tranquilli...
Paolo
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Scusa....non parlo di statistica in quanto scienza e neanche di altre teorie matematiche ma io da quello che ha citato l altro utente ho solo capito che ha riportato una sua esperienza. Su 50 conoscenti/amici ha riferito una sua percentuale di inconvenienti. Non può? Se non conosce 100.000 ciclisti almeno, numero più attendibile per una statistica non può riferire una sua esperienza? Cerchiamo di essere democratici....magari usando toni tranquilli...
Paolo
Eh no mi dispiace non può :)

Può dirmi che nella sua piccola cerchia di amici ha notato che hanno avuto problemi.. Ma non può parlarmi di statistica.. Meno che mai di Bayes..
E in più non può pretendere che parlando dei suoi 50 amici il suo discorso abbia la benché minima rilevanza.
Cerchiamo di intenderci.. Uno può avere la propria idea, sensazione e tenersela..esprimerla e in un mondo libero deve aver il diritto di esprimerla..
Quello che non può fare e cercare di avallarla sparando a caso due cosette campate in aria senza alcun senso per darsi un "tono".
Chi si comporta in questa maniera, dal mio punto di vista, va giustamente "aggredito" facendogli notare le castronerie che dice in primis perché chi parla di cose che non sa con fare da saccente è davvero lol.. Ma la cosa più importante è che qualcuno poco "esperto"(se mai ci fosse bisogno di essere esperti in quel campo per capire la cavolata che sta dicendo) potrebbe anche abboccarci perche vede uno che tira fuori nomi e teoremi a lui sconosciuti e pensa di aver a che fare con uno che ne sa..

Detto questo a me sembrava di non aver insultato nessuno eh.
Non è che se uno fa capire che l altro dice cavolate sta insultando.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Secondo me l hai presa in po' troppo sul serio.....siamo su un forum....
Sugli insulti sicuramente dire che uno ha scritto qualcosa perché "vuole fare il figo" o chiedergli dove ha studiato non sono frasi felici.. così come dire che per aver espresso una propria esperienza un utente vada "bacchettato"...... Puoi non condividere ma non siamo a scuola dove il prof bacchetta. Questo è un consiglio, poi fai come vuoi.
Paolo
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Il concetto di statistica mi fa capire che se su 50 miei conoscenti che vanno in bici, 10 di questi hanno cambio elettrico, e già conto 4 guasti, mentre sui restanti 40 con cambio meccanico conto solo 1 guasto consistente in blocco totale del cambio, forse vorrà dire qualcosa no?
Proprietà condizionata/bayesiana.
io ho 3 bici con elettronico e non ho avuto mai nessun guasto, quindi in tutto il mondo non esiste la possibilità di avere un guasto su un cambio elettronico
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo me l hai presa in po' troppo sul serio.....siamo su un forum....
Sugli insulti sicuramente dire che uno ha scritto qualcosa perché "vuole fare il figo" o chiedergli dove ha studiato non sono frasi felici.. così come dire che per aver espresso una propria esperienza un utente vada "bacchettato"...... Puoi non condividere ma non siamo a scuola dove il prof bacchetta. Questo è un consiglio, poi fai come vuoi.
Paolo
Insultare è cosa ben diversa infatti non vedo moderatori che mi han dato avvertimenti e/o modificato i miei messaggi.
Cmq.. Il mondo è bello perché vario..
Non si capisce come l utente che si ponga in maniera saccente senza sapere minimamente di quello che parla debba poi venire tutelato da altri quando gli viene risposto in maniera educata ma a tono di tornare dietro la lavagna..
È vero siamo in un forum.. Concordo.. E mi scuso con te se ho l utopica visione che, come nella vita reale anche nei forum, l arroganza (tra l altro non supportata da ragioni e argomentazioni intelligenti) debba venir fatta notare e messa a tacere senza molto tatto.
Sai sarebbe bastato dire:
Umh che strano.. Dei pochi che conosco io che hanno quella cosa x hanno avuto molti problemi...ne sapete di più? Avete conferme?
E intavolare discussione.. Senza arrogarsi il diritto di pretendere di aver la ragione così..
Stile ipse dixit;)
Cmq siamo ot.. Quindi come giusto che sia ognuno rimanga della propria idea;)
:)
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Cerchiamo di definire il concetto di insulto altrimenti non ne usciamo più.
Se uno dice una fesseria (uno a caso, non questo particolare caso) in una comunità, deve mettere in conto che tale fesseria possa essere ripresa con toni più o meno alti.
Finché si rimane nell'educato/scherzoso non vedo dove sia il problema, cerchiamo di non gridare subito all'insulto al minimo parere contro anche se il tono non è proprio pacato, perché gli insulti sono altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Ocram86