meglio 38-50 o 50-50???

lele1975

Novellino
29 Luglio 2010
39
0
Visita sito
Bici
pinarello FP3
che ne dite su una ruota in carbonio per tubolare è meglio il profilo differenziato 38 ant e 50 post oppure un 50/50 ............... considerando anche un altra coppia di ruote in allum con copertoncino,
quali sono le differenze?? chi mi aiuta?? è solo un problema estetico?? grazie:eek:
 

lele1975

Novellino
29 Luglio 2010
39
0
Visita sito
Bici
pinarello FP3
grazie intanto per le risposte........... ma parecchi dicono che sono ruote per la domenica.............ma io me le vorrei godere con un bel tubolare anche se il mio andare in bici è turistico faccio giri tra i 60 km e i 130 km........ a medie di 27 km/h........... !! allora vado di 50/50............. poi quando si usurerà la mia wildcat3 della most magari passerò ad una fulcrum 3 così sono a posto con le ruote o-o ..............
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Per fare giratine van bene anche le 50-50, ti ci abituerai. La cosa più fastidiosa è quando sei in discesa in gara a tutta velocità e col vento traverso, allora sì che il 50 davanti va trattenuto! Comunque ripeto, basta abituarcisi.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
io ho usato per tutti i giorni tutto l'anno 38/38 carbonio tubolare ed ora sono passato a 50/50 sempre carbonio tubolare e non le levo mai le uso tutte le volte che esco sole pioggia vento e neve (abito in montagna)
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
ti chiedo: io abitualmente sia in qualche g fondo che allen uso bora 50 ant 50 post , avevo una mezz idea di farmi un prof medio sull anteriore. Tu che l'hai avuto, è cosi' indispensabile?? Nel senso che, immagino di no, basta prestar attenzione alle giornate particolarmente ventose ed in discesa specie se questa è molto tecnica e piena di curve! sbaglio??
 

lele1975

Novellino
29 Luglio 2010
39
0
Visita sito
Bici
pinarello FP3
Non so se il vento possa dar fastidio più di quanto faccia il mio corpo.....sono 1,97 per 95 kg........... faccio già da vela..........quindi credo che farò 50/50 FFwd......oggi vado ad ordinarle.....dt swiss 240 24/28 raggi visto che peso un bel pò!!
Grazie:eek:
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Non so se il vento possa dar fastidio più di quanto faccia il mio corpo.....sono 1,97 per 95 kg........... faccio già da vela..........quindi credo che farò 50/50 FFwd......oggi vado ad ordinarle.....dt swiss 240 24/28 raggi visto che peso un bel pò!!
Grazie:eek:

l'anteriore a profilo 30-38 si mette anche per diminuire la massa rotante visto che l'aerodinamica sull'anteriore conta un po meno perche' rompe il flusso d'aria e quindi viaggia sempre in un ambiente con parecchi vortici/attriti al contrario della posteriore che viaggia sulla scia dell'anteriore con ottimi risultati.
Si recuperano 50-60g di massa rotante perdendo poco di aero (poi sono solo 12-15mm di profilo)

Per esempio Lele si ricupererebbe il peso dei raggi di cui ha veramente bisogno.
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
l'anteriore a profilo 30-38 si mette anche per diminuire la massa rotante visto che l'aerodinamica sull'anteriore conta un po meno perche' rompe il flusso d'aria e quindi viaggia sempre in un ambiente con parecchi vortici/attriti al contrario della posteriore che viaggia sulla scia dell'anteriore con ottimi risultati.
Si recuperano 50-60g di massa rotante perdendo poco di aero (poi sono solo 12-15mm di profilo)

Per esempio Lele si ricupererebbe il peso dei raggi di cui ha veramente bisogno.

A me pareva che fosse proprio il contrario....Lo spiegava crock...l'anteriore viene subito a contatto con l'aria tagliandola e quindi dovrebbe essere la più areodinamica possbile, mentre dietro l'incidenza areodinamica dovrebbe essere inferiore.
nella pratica però si fa sempre il contrario per estetica e guidabilità...
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
A me pareva che fosse proprio il contrario....Lo spiegava crock...l'anteriore viene subito a contatto con l'aria tagliandola e quindi dovrebbe essere la più areodinamica possbile, mentre dietro l'incidenza areodinamica dovrebbe essere inferiore.
nella pratica però si fa sempre il contrario per estetica e guidabilità...

e' il profilo creato da tubolare+cerchio che cambia molto l'aerodinamica davanti piu' che la profondita' del cerchio, la maggior parte delle ditte sta puntando a raffinare quell'aspetto. Vedi hed, reynolds, zipp, bontrager etc...

Tra un 40 e un 50 non cambia granche' l'assorbimento.
 

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
da un anno uso profilo 38/58 e mi trovo benissimo anche nelle salite piu dure anteriore agilissimo anche in discesa posteriore rigidissimo per scaricare tutta la poca potenza che ho:cry: a terra:mrgreen: