meglio carbonio o alluminio??

Stevedoriano

Novellino
20 Gennaio 2010
5
0
Visita sito
Dubbio amletico…..;nonzo%Mi sembrava di essere arrivato ad una conclusione definitiva per la scelta della nuova bici e dopo avere letto i vostri post mi ero convino del carbonio optando per la Ultimate SLX DuraAce. Però parlandone con i miei compagni di uscita mi è stato confermato che il carbonio è molto più delicato e che devi stare attento a non farla cadere anche quando vai a prendere il caffè…Poiché la mia vecchia bici (in alluminio) mi sarà caduta da fermo 10 volte in 5 anni (sempre pausa caffè) qualche dubbio mi è venuto…..:cry

Tra l’altro ho letto delle recensioni sulla AL di Canyon e sono sempre ottime. violinA livello confort immagino che perda un pò ma con le forcelle e il carro posteriore in carbonio forse questa gran differenza non c’è. Anche a livello di peso siamo lì. Invece il prezzo e di gran lunga inferiore e poiché io ho origini genovesi……questo è un argomento verso il quale sono molto sensibile.

L’unico dubbio (si fa per dire) è legato alla durata nel tempo nel senso che alcuni dicono che negli anni il telaio in alluminio si deforma mentre il carbonio no. Sarà vero??;nonzo%

Cono curioso di leggervi…o-o
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
Io ti dico la mia, basata sulla mia esperienza. Considera che dopo 10 anni di inattività sono ritornato da Luglio dello scorso anno in bici, e devo dire che mi sono reso conto che in questi 10 anni di acqua ne è passata sotto i ponti.
Io ti dico carbonio alla grande, e aggiungo, full carbon. Cioè tutto il teleio in carbonio e possibilmente anche gli altri accessori. A me le soluzioni miste, telaio in alluminio con il carro opsteriore in carbonio, non mi convincono.
Perchè il carbonio. Secondo me: è più rigido quindi più reattivo, tendenzialmente più leggero (qui dipende dalla qualità perchè non tutti i carbonii sono uguali). Si dice più scomodo rispetto all'alluminio che è più flessibile: per la mia esperienza sto molto più comodo sulla mia bici attuale che sulla vecchia che non era in carbonio. Ma ti dirò di più. Ho gia cambiato sella, ho preso una sella superleggera full carbon, e a breve sostituirò le ruote in alluminio con quelle in carbonio. Il mio consiglio: giusto, soprattutto se sei Genovese, guardare al budget, ma io che ho fatto così oggi me ne pento. Se avessi speso qualcosina di più prima (ero all'oscuro di alcune nozioni meccaniche cosa che non credo sia il tuo caso) es su ruote, cambio e movimento centrale, ora non avrei dovuto rivederle. Sulla delicatezza del carbonio ti dico solo questo: io sono Maremmano e quindi geneticamente "cignale", pertanto se il carbonio è durato in mano a me puoi stare tranquillo che un si rompe "maremma diavola"! O poi se ti ci passa sopra un trattore........., ma sai inquel caso anche l'alluminio mi sa che un dura!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dubbio amletico…..;nonzo%Mi sembrava di essere arrivato ad una conclusione definitiva per la scelta della nuova bici e dopo avere letto i vostri post mi ero convino del carbonio optando per la Ultimate SLX DuraAce. Però parlandone con i miei compagni di uscita mi è stato confermato che il carbonio è molto più delicato e che devi stare attento a non farla cadere anche quando vai a prendere il caffè…Poiché la mia vecchia bici (in alluminio) mi sarà caduta da fermo 10 volte in 5 anni (sempre pausa caffè) qualche dubbio mi è venuto…..:cry

Tra l’altro ho letto delle recensioni sulla AL di Canyon e sono sempre ottime. violinA livello confort immagino che perda un pò ma con le forcelle e il carro posteriore in carbonio forse questa gran differenza non c’è. Anche a livello di peso siamo lì. Invece il prezzo e di gran lunga inferiore e poiché io ho origini genovesi……questo è un argomento verso il quale sono molto sensibile.

L’unico dubbio (si fa per dire) è legato alla durata nel tempo nel senso che alcuni dicono che negli anni il telaio in alluminio si deforma mentre il carbonio no. Sarà vero??;nonzo%

Cono curioso di leggervi…o-o

Bello questo dilemma Amletico:carbonio o alluminio?
Cosa dirti? E' difficile, possiamo raccontarti le nostre esperienze, ma sono le nostre, la bici invece la guiderai tu. Per quanto riguarda la delicatezza del carbonio, è vero può capitare (e a me è capitato) che si rompa per una c@zzata, ma devo dire anche che sono stato particolarmente sfigato (tipo beccare l'unico albero in un deserto:wacko::wacko::wacko:). E' vero se vai a bere il caffè ti devi assicurare che la bici sia al sicuro e non esposta al vento (perchè per quanto pesano è facile che la butti giù). Io personalmente ho imparato la lezione e la bici, se devo lasciarla, o mi assicuro che sia al sicuro al 100% o chiedo ad un mio amico di tenermela.
Poi per quanto riguarda il discorso prezzi, le Canyon, direi che sono proprio bici per "genovesi":mrgreen:, alta qualità, prezzo adeguato.
Buona sceltao-o
 

procycling

Pignone
19 Febbraio 2008
175
7
milano-manetta
Visita sito
Bici
petardobikevenge ,mulonerodeda
secondo me ,la scelta è dovuta solo a quello che devi fare quindi se la usi anche l'inverno o ci fai molta strada hai bisogno di una bici molto reattiva esempio per dei circuiti;o ti prendi un telaio in carbonio molto rigido oppure se devi prendere un telaio in carbonio standard non ne vale la pena..invece è indispensabile se pensi di fare molti percorsi misti salita e discese tipo granfondo per intenderci allora il carbonio è confortevole per starci in sella 5 ore con l'alluminio ne risente un pò la schiena...ma si può fare anche con quella montando dei buoni copertoncini gran pix esempio,li ho trovati comodi
ciao
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
..
Per quanto riguarda la delicatezza del carbonio, è vero può capitare (e a me è capitato) che si rompa per una c@zzata, ma devo dire anche che sono stato particolarmente sfigato (tipo beccare l'unico albero in un deserto:wacko::wacko::wacko:)
..
Cioè scusa, sei andato a finire contro un albero??:wacko:
;nonzo%

..Però parlandone con i miei compagni di uscita mi è stato confermato che il carbonio è molto più delicato e che devi stare attento a non farla cadere anche quando vai a prendere il caffè…Poiché la mia vecchia bici (in alluminio) mi sarà caduta da fermo 10 volte in 5 anni (sempre pausa caffè) qualche dubbio mi è venuto…..:cry
Prendi il carbonio, elimina la pausa caffè, ed hai risolto!! :mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, questa è una domanda controversa, su cui ci sono parecchi pareri contrastanti..
Senza entrare nel merito(magari a riguardo leggi questo articolo che ho riportato in un 3d, mi sembra possa essere interessante: [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=88206&page=3[/URL]), secondo me la ultimate al è un ottimo prodotto, con soli 300 grammi in più rispetto all ultimate cf in carbonio..
Poi, come recita lo stesso profilo dell ultimate al:
"Il miglior voto mai dato dalla rivista Tour ha confermato che l'alluminio è ben lungi dall'essere superato nel settore della produzione dei telai. Il telaio Ultimate AL dimostra che l'alluminio non ha ancora raggiunto i suoi limiti e che vi sono ancora ampi margini di miglioramento. I telai in alluminio offrono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Tuttavia non dormiremo sugli allori e continueremo a cercare di migliorare sempre di più e ad esplorare nuovi confini. È per questo che nel 2010 offriremo la serie Ultimate AL con l'innovativa forcella One One Four SLX. Questa combinazione di telaio e forcella è già stata sperimentata con successo dai professionisti della squadra Silence-Lotto nella classica più dura del mondo la Parigi-Roubaix. Nella regina delle classiche Leif Hoste e Johan Vansummeren hanno chiuso nelle prime cinque posizioni."

Fai le tue considerazioni o-o
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Io ho appena acquistato una Ultimate Al e devo dire che è una gran bici. Con questo non voglio fare paragoni con la sorella in carbonio. Io, devo dire, ho una certa diffidenza di base nei confronti del carbonio che oltretutto costa molto di più, secondo me, per un fatto di moda più che per valore intrinseco. Inoltre essendo io pesante sono convinto, forse a torto, di essere più sicuro con l'alluminio che in caso di sinistro si piega senza rompersi ( questo l'ho testato personalmente nel gravissimo incidente che ho avuto lo scorso anno) mentre il carbonio pur essendo più duro tende a collassare. Questa volta ero seriamente tentato per il carbonio, che non ho mai provato, ma poi sono di nuovo caduto sull'alluminio. La prossima chissa bici chissà.......o-o
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
originalmente inviato da alominator
a dire la verità dicono tutti proprio il contrario o-o

a me mi hanno spiegato, diversi "esperti", che l'alluminio rispetto al carbonio e' molto piu' elastico, di conseguenza su buche o strade sconnesse, assorbendo meglio gli urti, risulta' piu' comodo, rispetto al carbonio piu' rigido. Ora devo dire che io sulla mia attuale bici in carbonio sto comodissimo, ma facendo un confronto con la mia precedente bianchi, che era come andare letteralmente su di una ringhiera, e' ovvio che tutto e' piu' "comodo". Poi se mi dite, essendo piu' esperti di me, che chi mi dava consigli si sbagliava ed il carbonio risulta essere piu' rigido, piu' reattivo e anche piu' comodo sono oltremodo contento!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
a me mi hanno spiegato, diversi "esperti", che l'alluminio rispetto al carbonio e' molto piu' elastico, di conseguenza su buche o strade sconnesse, assorbendo meglio gli urti, risulta' piu' comodo, rispetto al carbonio piu' rigido. Ora devo dire che io sulla mia attuale bici in carbonio sto comodissimo, ma facendo un confronto con la mia precedente bianchi, che era come andare letteralmente su di una ringhiera, e' ovvio che tutto e' piu' "comodo". Poi se mi dite, essendo piu' esperti di me, che chi mi dava consigli si sbagliava ed il carbonio risulta essere piu' rigido, piu' reattivo e anche piu' comodo sono oltremodo contento!
la rigidità o la comodità di un telaio dipendono primariamente dalle geometrie del telaio,
Nessuno vorrebbe un telaio totalmente rigido, l'ideale è rigido per scaricare potenza ma comunque in grado di assorbire parte delle asperità del terreno, il carbonio è migliore proprio per questo (oltre a permettere di avere telai più leggeri) ed è il motivo del suo successo come materiale per telai.
Comunque in generale i telai in alluminio risultano più rigidi di una pari geometria in carbonio, prendi il Caad ad esempio, se si vuole un telaio comodo meglio in generale (ripeto la geometria ha la sua importanza) rivolgersi al carbonio.
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Dubbio amletico…..;nonzo%Mi sembrava di essere arrivato ad una conclusione definitiva per la scelta della nuova bici e dopo avere letto i vostri post mi ero convino del carbonio optando per la Ultimate SLX DuraAce. Però parlandone con i miei compagni di uscita mi è stato confermato che il carbonio è molto più delicato e che devi stare attento a non farla cadere anche quando vai a prendere il caffè…Poiché la mia vecchia bici (in alluminio) mi sarà caduta da fermo 10 volte in 5 anni (sempre pausa caffè) qualche dubbio mi è venuto…..:cry

Tra l’altro ho letto delle recensioni sulla AL di Canyon e sono sempre ottime. violinA livello confort immagino che perda un pò ma con le forcelle e il carro posteriore in carbonio forse questa gran differenza non c’è. Anche a livello di peso siamo lì. Invece il prezzo e di gran lunga inferiore e poiché io ho origini genovesi……questo è un argomento verso il quale sono molto sensibile.

L’unico dubbio (si fa per dire) è legato alla durata nel tempo nel senso che alcuni dicono che negli anni il telaio in alluminio si deforma mentre il carbonio no. Sarà vero??;nonzo%

Cono curioso di leggervi…o-o

spero di scrivere lo stretto necessario...la primissima bici è stata telaio in acciao niente da dire, poi in alluminio e poi ancora full carbon.....dopo esattamente 8 mesi ho fatto marcia indietro per riprendermi un telaio in alluminio top di gamma con verticali - forcella - canotto sella - curva e pedivelle in carbonio, sono già 5 anni che corro con la stessa bici è come se fosse nuova dal primo giorno ciao
 

il Sassaroli

Novellino
28 Gennaio 2010
40
0
firenze
Visita sito
Dopo 2 in acciaio, 4 in alluminio e l'ultima in carbonio ti dicco il mio parere:

COMODITA' : dipende da molti fattori fra cui il tuo peso, la tua flessibilità ma soprattutto la geometria ed il "livello" della bici. A pari geometria e valore del mezzo posso dire che fra un CAAD7 (top di gamma fino a qualche anno fà) ed un R3SL vince carbonio

REATTIVITA'/PRESTAZIONI : qui entrano in gioco geometrie, ruote ed assetto ma se consideriamo l'efficienza generale il carbonio (parlo di un full carbon di livello alto) ti dà la sensazione di omogeneità e trasmissione della potenza che l'alluminio non può avere proprio per come vengono trasmesse le tensioni interne al materiale.

In definitiva con un carbonio full carbon hai la sensazione di scaricare in maniera continua tutti i tuoi watt mentre lalluminio pare più "discontinuo" e steccoso (termine inesistente ma forse si capisce cosa intendo)

Ultima considerazione: se rivendi un alluminio recuperi pochssimo poichè il mercato non lo vuole più (perlomeno a Firezne dove dal mio vecchio ma perfetto CAAD7 ho ricavato pochissimo)
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
..Ultima considerazione: se rivendi un alluminio recuperi pochssimo poichè il mercato non lo vuole più (perlomeno a Firezne dove dal mio vecchio ma perfetto CAAD7 ho ricavato pochissimo)
Si ma costa anche ''pochissimo'' in relazione ad una full carbon di alto livello...

Comunque io vorrei fare solo una considerazione, generale:
quando si paragona l'ultima bici full carbon posseduta con le precedenti bici in acciao e alluminio possedute nei vari anni, nella valutazione sicuramente positiva della bici in carbonio, bisogna anche considerare che si paragona una bici da poco o appena acqustata, quindi nuova, in tutte le sue parti, con una bici 'vecchia', obsoleta magari in tutte le sue parti (come geometria, come assemblaggio,come componenti e usura di questi..).
Per cui, prima di dire: la mia full carbon figa da 6 kg da 4000 euro è tutta un altra cosa rispetto alla mia vecchia bianchi in acciaio di 10 kg del '98, sarebbe opportuno riformulare e adeguare prima il nostro giudizio.......................................................................................
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Cioè scusa, sei andato a finire contro un albero??:wacko:

Ovviamente era un esempio!!!!!!!!
Tipo cadere da un marciapiede e morire, passare sotto un balcone e beccare un vaso in testa..........che faccio continuo??!!!
Volevo dire che se ti cade la bici a terra da sola hai una probabilità su mille che si rompa ma la possibilità c'è.
Spero di essermi spiegato.o-o
 

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
Si ma costa anche ''pochissimo'' in relazione ad una full carbon di alto livello...

Comunque io vorrei fare solo una considerazione, generale:
quando si paragona l'ultima bici full carbon posseduta con le precedenti bici in acciao e alluminio possedute nei vari anni, nella valutazione sicuramente positiva della bici in carbonio, bisogna anche considerare che si paragona una bici da poco o appena acqustata, quindi nuova, in tutte le sue parti, con una bici 'vecchia', obsoleta magari in tutte le sue parti (come geometria, come assemblaggio,come componenti e usura di questi..).
Per cui, prima di dire: la mia full carbon figa da 6 kg da 4000 euro è tutta un altra cosa rispetto alla mia vecchia bianchi in acciaio di 10 kg del '98, sarebbe opportuno riformulare e adeguare prima il nostro giudizio.......................................................................................
prendo come esempio questo messaggio per porre una domanda..
ma quanto possono essere attendibili "sensazioni" di rigidità o comodità di due telai differenti, in questo caso alluminio e carbonio, se di differente hanno praticamente tutta la componentistica??? (senza considerare la geometria..)
 

procycling

Pignone
19 Febbraio 2008
175
7
milano-manetta
Visita sito
Bici
petardobikevenge ,mulonerodeda
..Gia'..E' il contrario..

Il fatto che te lo dicano non significa che sia vero..io ho avuto acciao alluminio e carbonio e ti assicuro che per me è così ah tralasciando poi le grandi caratteristiche dell'acciao hai mai fatto 300 km con una bici in acciao prova e mi dirai.. io adesso stò rivalutando l'alluminio per i circuiti
 

L'mat

Novellino
30 Dicembre 2009
73
32
47
Santena -To
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc
....... e pensare che un amico ha cambiato una advanced da 7.5 kg in carbonio super..... stra.... ........ con una Binchi FG lite con carro e forcella in Carbonio da 6.5 kg mooolto più rigida e reattiva ..... un proiettile per le gare in linea!!!!o-o
Carbonio contro allumino 0-1, in termini calcistici!!!:-xo-o
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Ovviamente era un esempio!!!!!!!!
Tipo cadere da un marciapiede e morire, passare sotto un balcone e beccare un vaso in testa..........che faccio continuo??!!!
Volevo dire che se ti cade la bici a terra da sola hai una probabilità su mille che si rompa ma la possibilità c'è.
Spero di essermi spiegato.o-o
ok ok capito, hai preso un albero in pieno e non ce lo vuoi dire... :-x

Scherzi a parte, secondo me dopo tutto il carbonio è meno fragile di quanto si pensi.. O almeno, una caduta a terra, da fermo, della bici, non vuol dire per forza rottura del telaio, come molti credono.. (e questo posso confermarlo per esperienza personale.. :mrgreen:)
Certo però che l'alulluminio è sicuramente più resistente in quanto a rotture di un certo tipo.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
....... e pensare che un amico ha cambiato una advanced da 7.5 kg in carbonio super..... stra.... ........ con una Binchi FG lite con carro e forcella in Carbonio da 6.5 kg mooolto più rigida e reattiva ..... un proiettile per le gare in linea!!!!o-o
Carbonio contro allumino 0-1, in termini calcistici!!!:-xo-o
sei sicuro?
Mi pare che la fg lite non ha il carro posterirore in carbonio!
Comunque stai parlando della bici che qualche hanno fà usava Di Luca, il top per l'alluminio, rigidissima e adattissima alle gare in linea.
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Mi permetto, anche se non sono un canyonista: aldilà del materiale (vedrai che tra pro e contro dei diversi materiali rimarrai comunque indeciso), valuta gli € di differenza (non pochi) ma soprattutto come le misure del telaio che sceglierai potranno adattarsi alle tue. La comodità penso stia tutto in quello.