meglio carbonio o alluminio??

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Rimanendo in tema di Canyon, mi pare comunque siano molto di più quelli che prendono carbonio che alluminio. Forse in questo gioca il fatto che per le Canyon, essendo i telai sia in alu. che in carbo dei top, la differenza rispetto ad altri marchi sia molto più contenuta anche se ugualmente sensibile.o-o
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
diciamo che ti hanno detto quasi tutto: sulla reattività molto fanno le geometrie del telaio (io ho una synapse alu che però ha geometrie comode e quindi non soffro più di tanto), comunque gli Alu top di gamma sono rigidissimi (molto più del carbonio) proprio perchè questo è quello che il mercato chiede. Un proiettile per scatti e gare in linea.
Sulla fragilità del carbonio potremmo discutere per ore. Di fatto è fragile agli urti puntuali (es ti cade ed il tubo urta una pietra appuntita) perchè si danneggia la resina epossidica che lo rende rigido indebolendo la struttura che perde continuità. Per il resto è molto meno fragile di altri materiali nell'uso quotidiano e continuativo visto che per sue caratteristiche intrinseche ha capacità di assorbire vibrazioni e asperità meglio dell'ALU.
per far capire bene: la grandezza del carbonio è nel reflex vale a dire la capacità e la rapidità di ritornare alla forma originale dopo essere stato sollecitato. in questo parametro, comunque dipendente dal tipo, dalla quantità, dalla qualità e dalla tipologia di costruzione del carbonio, è veramente il top.
p.s. se ti fa impressione spendere tanto e non pensi di avere problemi di schiena/non fai distanze lunghissime, prendi pure un buon alu ;)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.833
9.446
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
diciamo che ti hanno detto quasi tutto: sulla reattività molto fanno le geometrie del telaio (io ho una synapse alu che però ha geometrie comode e quindi non soffro più di tanto), comunque gli Alu top di gamma sono rigidissimi (molto più del carbonio) proprio perchè questo è quello che il mercato chiede. Un proiettile per scatti e gare in linea.
Sulla fragilità del carbonio potremmo discutere per ore. Di fatto è fragile agli urti puntuali (es ti cade ed il tubo urta una pietra appuntita) perchè si danneggia la resina epossidica che lo rende rigido indebolendo la struttura che perde continuità. Per il resto è molto meno fragile di altri materiali nell'uso quotidiano e continuativo visto che per sue caratteristiche intrinseche ha capacità di assorbire vibrazioni e asperità meglio dell'ALU.
per far capire bene: la grandezza del carbonio è nel reflex vale a dire la capacità e la rapidità di ritornare alla forma originale dopo essere stato sollecitato. in questo parametro, comunque dipendente dal tipo, dalla quantità, dalla qualità e dalla tipologia di costruzione del carbonio, è veramente il top.
p.s. se ti fa impressione spendere tanto e non pensi di avere problemi di schiena/non fai distanze lunghissime, prendi pure un buon alu ;)

disamina del discorso praticamente perfettao-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
per sue caratteristiche intrinseche ha capacità di assorbire vibrazioni e asperità meglio dell'ALU.

p.s. se ti fa impressione spendere tanto e non pensi di avere problemi di schiena/non fai distanze lunghissime, prendi pure un buon alu ;)

Sono d'accordo. Io ad esempio sto in bici ore e ore (anche giorni e notti...), e da quando ho scoperto il carbonio e la sua formidabile capacità di assorbire le microvibrazioni dell'asfalto mi si è aperto un terzo occhio. :yoga: Non tornerei all'alluminio.

Anche se (questo debbo dirlo a onor del vero) la Cannondale Caad 4 che ho avuto fino al 2002, con quei suoi pendenti posteriori sagomati "a clessidra" e le ruote classiche con raggi inox, non era poi così male quanto a comfort, almeno finchè si rimaneva su giri di max 200 km (ai tempi non facevo ancora le rando). La sagomatura dei tubi e soprattutto il tipo di ruote possono influenzare radicalmente il comportamento di un telaio. :asd2:
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Sono d'accordo. Io ad esempio sto in bici ore e ore (anche giorni e notti...), e da quando ho scoperto il carbonio e la sua formidabile capacità di assorbire le microvibrazioni dell'asfalto mi si è aperto un terzo occhio. :yoga: Non tornerei all'alluminio.

Anche se (questo debbo dirlo a onor del vero) la Cannondale Caad 4 che ho avuto fino al 2002, con quei suoi pendenti posteriori sagomati "a clessidra" e le ruote classiche con raggi inox, non era poi così male quanto a comfort, almeno finchè si rimaneva su giri di max 200 km (ai tempi non facevo ancora le rando). La sagomatura dei tubi e soprattutto il tipo di ruote possono influenzare radicalmente il comportamento di un telaio. :asd2:
vabbè ma tu in bici in una giornata ci stai quanto me in un mese... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
detto ciò hai toccato un altro argomento fondamentale: le ruote.
delle r1 (o ruote ad alto profilo molto rigide) su un telaio in alluminio reattivo lo rendono praticamente impossibile da guidare per lunghe percorrenze invece magari qualcosa di più comodo.
poi magari uno prende un alu e monta dei tubeless che a pressioni inferiori sicuramente smorzano colpi e vibrazioni.
Alla fine la valutazione andrebbe fatta per tutto il sistema bici
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Oggi ho ripreso, dopo un anno in mano la BDC. Le sensazione che ho provato le posterà altrove. Qui metterò le prime impressioni della nuova bici, una Canyon Ultimale Al. 9.0. Malgrado la condizione mi abbia permesso di fare solo una 50ina di km perlopiù piatti, la nuova bici mi ha trasmesso sensazioni di compattezza e ottima trasmissione della potenza. Inoltre, forse per il fatto di essere 1-2 cm più corta la bici miè sembrata, nel mio caso comoda. Insomma le prime impressioni superano le aspettative e la bici, ottimamente configurata e allestita dal produttore (io ho solo aggiunto i pedali, promette di essere molto "race". Mi riservo di postare ulteriori impressioni dal momento che farò giri più lunghi con salite e discese importanti e sicuramente dopo diverse ore di esercizio. Sono a disposizione di chi voglia informazioni più precise!!!o-o