meglio le ruote o il telaio?

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
905
15
66
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
L'obiettivo è di avere una bici adattata alle tue caratteristiche e adatta al tuo "ciclismo".

IMHO la bici, alla fine, deve risultare equilibrata nei suoi componenti! Altrimenti una parte "deprime" le altre.

1500 euro è un grande investimento per le ruote.
In aderenza con il tuo obiettivo finale?
 

A&C

via col vento
30 Agosto 2007
64
0
Visita sito

in questo forum ce gente che ha bisogno di bici da 1500 euro qui postiamo per le ruote.
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Scusa, ma il presupposto è che lui si trova bene sul telaio che già possiede.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
appunto.. un telaio in alu 7005 DB svilirebbe troppo una coppia di ruote TOP?

sì, non ne apprezzeresti a pieno le potenzialità. la strategia migliore sarebbe scegliere un'accoppiata telaio-ruote ben accordata e completare il mezzo con componenti a seconda del budget residuo. però le bici è conveniente comperarle già assemblate, cmq è possibile in genere 'personalizzare' un acquisto cambiando uno o + componenti (ruote, sella..), pagando semplicemente in + la differenza tra i prezzi dei suddetti elementi.
le ruote puoi prenderle cmq ed eventulamente trasferirle su un'eventuale nuova bici. x me 1500€ x delle ruote sono un'esagerazione in ogni caso
 

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
Secondo me, essendo il telaio ancora buono, è corretto scegliere ruote più performanti. Però 1500 eurozzi mi sembrano un pò tanti. Direi che la verità sta nel mezzo. Con 700/800 o poco più ti prendi delle signore ruote e con quello che ti avanza fai dei miglioramenti mirati agli altri componenti della bicicletta!
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
se "credi" presumo che tu non abbia mai fatto una visita di conferma :-)
non e' un discorso di comodita' ma di rendimento, se non provi qualcosa di diverso non te ne rendi conto.
a parte questo per il triathlon l'allu oversize e' ideale in quanto a rigidita'. se il tuo telaio e' gia' muscoloso e di misura adatta forse e' meglio puntare sulle ruote. anche qui cercando bene spendi moooolto meno, pagando poco o niente dal punto di vista della performance pura.
se hai campy puoi cercare alto profilo della generazione precedente a 9v (tipo shamal in allu o carbo). sono compatibili 10v e costano molto meno.
paghi qualcosa in peso ma su gare pianeggianti e regolari il rendimento e' uguale alle ruote moderne in carbo.
ad alta velocita' la posizione aerodinamica e' importante, io quindi farei visita piu' ruote.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
appunto.. un telaio in alu 7005 DB svilirebbe troppo una coppia di ruote TOP?

Assolutamente no.

Non vedo limiti prestazionali per quel tipo di telaio, che dovrebbe essere rigido e reattivo....l'unico difetto puo' risultare il peso.

P.s. Se vuoi un paio di ruote top al prezzo giusto, puoi farti un paio di spinergy (se ne parla nella sezione review), importabili ad un ottimo prezzo!!

Poi fai la visita biomeccanica, e in base alle nuove misure, se ti serve, ti fai fare un bell'alu da 350 euro da www.vetta.it (molto leggero, anche).
Se la visita conferma il telaio che gia' hai, invece, risparmi e ritocchi la comonentistica.