Meritiamo l'estinzione?

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
volevo lanciare una provocazione. in un tempo in cui l'inquinamento è il problema principe della nostra società che impatta su salute, clima, economia, lavoro uno dei pochi mezzi a 0 impatto ambientale o quasi era la bicicletta. ma la contorta mente umana è riuscita aggiungendoci una batteria a renderlo anche esso un mezzo inquinante. ciò mi fa temere per il futuro dei miei figli.
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
229
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
volevo lanciare una provocazione. in un tempo in cui l'inquinamento è il problema principe della nostra società che impatta su salute, clima, economia, lavoro uno dei pochi mezzi a 0 impatto ambientale o quasi era la bicicletta. ma la contorta mente umana è riuscita aggiungendoci una batteria a renderlo anche esso un mezzo inquinante. ciò mi fa temere per il futuro dei miei figli.

Se pensi che meritiamo l'estinzione, perché hai fatto figli?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Pensi che senza batteria la bici non inquini?
perchè se fai una provocazione del genere significa che stai considerando tutto il ciclo di vita del mezzo, quindi ogni cosa prodotta ha un impatto ambientale (es. come si smaltiscono le gomme?)
oppure ci accontentiamo di ridurre l'emissione di gas serra e quindi, anche con la batteria, l'impatto su questo aspetto, confrontato con tutti i mezzi a motore a combustione interna, è sicuramente più basso (non zero naturalmente)

P.S. mi accorgo ora, sempre che la batteria sia intesa come e-bike...o quella dei cambi elettroattuati? o quella del ciclocomputer? o quella del PM?
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.577
13.215
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
volevo lanciare una provocazione. in un tempo in cui l'inquinamento è il problema principe della nostra società che impatta su salute, clima, economia, lavoro uno dei pochi mezzi a 0 impatto ambientale o quasi era la bicicletta. ma la contorta mente umana è riuscita aggiungendoci una batteria a renderlo anche esso un mezzo inquinante. ciò mi fa temere per il futuro dei miei figli.
Allora, mi spiace per i tuoi figli, è un mondo un pö cosi purtroppo...
Parli delle E-Bike immagino?
Io la vedo cosi, forse sbagliando (non ho la veritä in tasca), tramite l'esperienza di dove lavoro e vivo: ogni coppia di signori che vedo pedalare una E-Mtb o Trekking Bike, è una macchina che in quel momento resta ferma.
Sono ovviamente persone normali, non ciclisti Amatori o Evoluti.
Si godono la strada, l'aria e vanno dove desiderano, magari tra i boschi o sulle ciclabili.
Certo, come dici tu, il mezzo bici è un pö meno pulito ma cosi facendo, ne lasciano momentaneamente un altro "peggiore" fermo...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.454
5.152
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
volevo lanciare una provocazione. in un tempo in cui l'inquinamento è il problema principe della nostra società che impatta su salute, clima, economia, lavoro uno dei pochi mezzi a 0 impatto ambientale o quasi era la bicicletta. ma la contorta mente umana è riuscita aggiungendoci una batteria a renderlo anche esso un mezzo inquinante. ciò mi fa temere per il futuro dei miei figli.

1 Se tali persone prenderanno meno lo scooter / la macchina, gli impatti ambientali saranno ridotti.
2 Se tali persone faranno piu' attivita' fisica e staranno meglio, pazienza se c'e' un minimo di impatto ambientale, vai a vedere che il problema sono le bici e non le auto..
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
sono d'accordo con voi sul fatto che forse qualcuno usa la bici elettrica e non usa lo scooter, o non usa l'auto. però le persone con la bici elettrica che vedo sono quelle che prima avevano la bici normale e sono passate all'elettrico, quelle che usavano lo scooter o la macchina, per quel che vedo, continuano ad usarli. se tutti viaggiassimo su bici elettriche concordo che l'impatto ambientale sarebbe ridotto e di molto, ma a mio avviso, la bici elettrica non ha fatto altro che aggiungere inquinamento, e non toglierlo. forse in futuro le batteria di bici, auto pc smartphone avranno un impatto ambientale ridotto, ma allo stato attuale sono devastanti per l'ambiente. senza tener conto di cosa succede nei Paesi ricchi di litio e coltan
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
229
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
1 Se tali persone prenderanno meno lo scooter / la macchina, gli impatti ambientali saranno ridotti.
2 Se tali persone faranno piu' attivita' fisica e staranno meglio, pazienza se c'e' un minimo di impatto ambientale, vai a vedere che il problema sono le bici e non le auto..

Se parliamo dell'inquinamento, in realtà il problema non sono nemmeno le auto...

E il covid a marzo-aprile lo ha pure dimostrato. Anzi in realtà lo avevano già dimostrato diversi studi... Diciamo che l'emmergenza covid lo ha reso palese
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Se parliamo dell'inquinamento, in realtà il problema non sono nemmeno le auto...

E il covid a marzo-aprile lo ha pure dimostrato. Anzi in realtà lo avevano già dimostrato diversi studi... Diciamo che l'emmergenza covid lo ha reso palese
le auto fanno parte del problema (in misura minore rispetto a riscaldamento, trasporto merci, agricoltura ed allevamento) ma incidono, e non vorrei che a giro lungo le auto elettriche non fossero peggio di quelle attuali. e non risolvono nessuno dei problemi legati al traffico
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
le auto fanno parte del problema (in misura minore rispetto a riscaldamento, trasporto merci, agricoltura ed allevamento) ma incidono, e non vorrei che a giro lungo le auto elettriche non fossero peggio di quelle attuali. e non risolvono nessuno dei problemi legati al traffico
Le stesse considerazioni che facevo con un amico qualche giorno fa, che nell'acquistare una nuova auto e rottamare la sua che ormai ha tanti tanti anni e km (e che aveva preso usata), si è posto il problema dell'ibrido e dell'elettrico in termini di smaltimento. E si è domandato quale impatto potesse avere la sua scelta è quella di tanti altri anche nel breve tempo. Pochi giorni dopo ho visto la pubblicità di un noto marchio di auto (non ricordo quale) che confortava gli acquirenti sul fatto che le batterie saranno riciclate ed i materiali riutilizzati. Anche perché per legge al momento è a loro carico la cosa


La domanda che ti sei posto in modo provocatorio e che alcuni non hanno capito facendo ironia sull'andare a piedi etc., fa parte dell'impegno che ognuno dovrebbe cercare di mettere nell'avere un basso impatto ambientale. Difficile essere ad impatto zero, molte cose che acquistiamo e usiamo, sono prodotte in modo non ecologico ma per alcune non c'è alternativa. Per altre sì. Poi ci sarebbe tutto un dibattito aperto su come viene prodotta l'energia elettrica che usiamo, e che spesso ci vendono come energia "pulita". Ma mi fermo qui...
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Parto dal presupposto che chiunque di noi sia potenzialmente criticabile. Si inquina semplicemente esistendo. Penso che le ebike siano un male minore, certo a volte mi interrogo anch'io sul futuro (Quanto litio servirà? Prima o poi finirà? Quali sono i costi umani ed ambientali del suo uso?) e più in generale sui nostri stili di vita...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.486
11.956
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Parto dal presupposto che chiunque di noi sia potenzialmente criticabile. Si inquina semplicemente esistendo. Penso che le ebike siano un male minore, certo a volte mi interrogo anch'io sul futuro (Quanto litio servirà? Prima o poi finirà? Quali sono i costi umani ed ambientali del suo uso?) e più in generale sui nostri stili di vita...
Noi consumiamo e inquiniamo...altrimenti faremmo parte del mondo animale.
Per cui possiamo solo impegnarci a impattare meno possibile sull'ambiente,ma a vivere come gli animali allo stato brado e a inquinamento zero non siamo capaci.
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
954
1.229
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
semplicità volontaria


Cos’è
La semplicità volontaria è la condizione necessaria affinché ogni individuo conquisti piena
libertà e felicità . Si concretizza in un percorso individuale di ricerca e cambiamento che riguarda la riduzione dei bisogni,delle ambizioni,la consapevolezza di sé,la formazione di una mente critica,il consumo critico e la centralità del rapporto con gli altri.Questa scelta
contribuisce inevitabilmente a rendere la società,e di conseguenza il mondo,un posto migliore, nell’immediato e per le generazioni future.

fate attenzione alla proliferazione dei bisogni " industriali " che traina inconsapevolmente questa nostra società
va bene la bici elettrica ma ancora meglio molto meglio , quando una persona fisicamente se la può ancora permettere, quella muscolare