Meritiamo l'estinzione?

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Noi consumiamo e inquiniamo...altrimenti faremmo parte del mondo animale.
Per cui possiamo solo impegnarci a impattare meno possibile sull'ambiente,ma a vivere come gli animali allo stato brado e a inquinamento zero non siamo capaci.
non sarebbe neanche giusto vievere come gli animali... ma pensare ad un'economia più rispettosa dell'ambiente e delle generazioni future credo sia doveroso
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
semplicità volontaria


Cos’è
La semplicità volontaria è la condizione necessaria affinché ogni individuo conquisti piena
libertà e felicità . Si concretizza in un percorso individuale di ricerca e cambiamento che riguarda la riduzione dei bisogni,delle ambizioni,la consapevolezza di sé,la formazione di una mente critica,il consumo critico e la centralità del rapporto con gli altri.Questa scelta
contribuisce inevitabilmente a rendere la società,e di conseguenza il mondo,un posto migliore, nell’immediato e per le generazioni future.

fate attenzione alla proliferazione dei bisogni " industriali " che traina inconsapevolmente questa nostra società
va bene la bici elettrica ma ancora meglio molto meglio , quando una persona fisicamente se la può ancora permettere, quella muscolare
concordo in pieno
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44

El Bolido

Novellino
25 Aprile 2013
73
22
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
volevo lanciare una provocazione. in un tempo in cui l'inquinamento è il problema principe della nostra società che impatta su salute, clima, economia, lavoro uno dei pochi mezzi a 0 impatto ambientale o quasi era la bicicletta. ma la contorta mente umana è riuscita aggiungendoci una batteria a renderlo anche esso un mezzo inquinante. ciò mi fa temere per il futuro dei miei figli.
Di che materiale è fatto il telaio della tua bici? Credo che la lavorazione della fibra di carbonio e la filiera per l'ottenimento delle materie prime siano quanto di più inquinante possa esistere.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Mi sembra pretestuoso girare intorno al concetto chiaramente espresso nel 1° post.
Io non credo che nessuno (o veramente una minima parte) di quelli che prendono un elettrica la useranno per motivi seri e non di svago per qualche semplice motivo: in inverno fa freddo anche se la bici è elettrica, pochi avranno a disposizione un posto sicuro per lasciarla e molti non lavorano poi così lontano da avere bisogno un motore e una batteria per raggiungere il luogo di lavoro...Vero anche che con la ebike si suda meno e magari non c'è necessita di cambiarsi ma questa eventualità è valida solo nei mesi estivi caldi e se uno pedala veloce...
In sintesi e come gia detto secondo me le bici elettriche sono un bisogno indotto dalla società industriale che con un sottile processi di manipolazione le ha rese la panacea di tutti i mali legati all'inquinamento e alla mobilità nei centri urbani dimenticando che almeno in italia non c'è nessuna cultura sportiva e quasi nessuna infrastruttura adeguata per veicolare il traffico a 2 ruote e sostituire quello delle auto ma la cosa piu grave è l'assoluta mancanza di volonta di svoltare in questo senso...Una volta venduta la ebici poi sono fatti tuoi se non sai dove caricarla dove parcheggiarla e dove usarla in sicurezza...
Per quanto riguarda l'uso ludico non commento perché parlare di sport mentre si pedala un mezzo motorizzato è un contraddizione in termini che ritengo plausibile solo in concomitanza con problemi fisici che impediscono di pedalare una bici normale e ciò esclude obesi e malati metabolici causati da eccessi o sedentarietà per volontà propria.
In un contesto del genere, chiamare "ecologica" un bici con motore batteria e che consuma corrente oltre alla necessità di smaltire tutto ciò e l'inquinamento generato dalla produzione massiccia mi sembra una follia degna dei nostri tempi
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Mi sembra pretestuoso girare intorno al concetto chiaramente espresso nel 1° post.
Io non credo che nessuno (o veramente una minima parte) di quelli che prendono un elettrica la useranno per motivi seri e non di svago per qualche semplice motivo: in inverno fa freddo anche se la bici è elettrica, pochi avranno a disposizione un posto sicuro per lasciarla e molti non lavorano poi così lontano da avere bisogno un motore e una batteria per raggiungere il luogo di lavoro...Vero anche che con la ebike si suda meno e magari non c'è necessita di cambiarsi ma questa eventualità è valida solo nei mesi estivi caldi e se uno pedala veloce...
In sintesi e come gia detto secondo me le bici elettriche sono un bisogno indotto dalla società industriale che con un sottile processi di manipolazione le ha rese la panacea di tutti i mali legati all'inquinamento e alla mobilità nei centri urbani dimenticando che almeno in italia non c'è nessuna cultura sportiva e quasi nessuna infrastruttura adeguata per veicolare il traffico a 2 ruote e sostituire quello delle auto ma la cosa piu grave è l'assoluta mancanza di volonta di svoltare in questo senso...Una volta venduta la ebici poi sono fatti tuoi se non sai dove caricarla dove parcheggiarla e dove usarla in sicurezza...
Per quanto riguarda l'uso ludico non commento perché parlare di sport mentre si pedala un mezzo motorizzato è un contraddizione in termini che ritengo plausibile solo in concomitanza con problemi fisici che impediscono di pedalare una bici normale e ciò esclude obesi e malati metabolici causati da eccessi o sedentarietà per volontà propria.
In un contesto del genere, chiamare "ecologica" un bici con motore batteria e che consuma corrente oltre alla necessità di smaltire tutto ciò e l'inquinamento generato dalla produzione massiccia mi sembra una follia degna dei nostri tempi
hai colto perfettamente il concetto. il male forse ancor maggiore è l'incapacità della società attuale di aprire un dibattito serio su un argomento come questo (come su qualsiasi altro) senza trasformare il tutto in tifoseria da stadio.e purtroppo la nostra classe politica è l'espressione più alta (sic!) della società in cui viviamo e pensano più ad avere like su fb instragram o tik tok che a risolvere un qualsiasi problema. quindi alla fine "vince" ossia viene ascoltato chi urla più forte sui social e non qualle che a volte si chiama maggioranza silenziosa. il futuro è buio...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
La questione è il consumo di energia, ed ovviamente la fonte da cui questa energia viene acquisita. La bici elettrica è un mezzo molto efficiente. Pesa un decimo di un motorino, e per muoversi richiede poca energia. Un po' ce la mettiamo noi pedalando, un po' la batteria. L'automobile, al contrario, consuma una quantità molto maggiore di energia per spostare la stessa cosa (il nostro culo).

Per ridurre le emissioni di CO2 ed emissioni inquinanti bisogna consumare meno energia, ed è un risultato che si ottiene utilizzando mezzi più efficienti rispetto a quelli che usiamo ora [oltre a generare meno rifiuti, comprare meno roba inutile, etc etc].

Chiaro che servono infrastrutture, non basta vendere le bici (elettriche o non). Ma anche lì: una pista ciclabile costa molto di meno di una strada, di una ferrovia, di una linea della metro...
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Premessa: non possiedo bici elettriche.
Riporto il caso della moglie di un amico.

Di recente ha comprato una bici elettrica e ci va al lavoro (circa 10km) tutti i giorni.
Prima ci andava in auto e non ci sarebbe mai andata con una bici muscolare (causa percorso collinare).
Si può dire quello che si vuole, ma se anche pedalerá nei soli mesi estivi in un anno avrà risparmiato una quantità devastante di idrocarburi fossili (i.e. benzina) rispetto al litio presente nella batteria. E la batteria non si consuma in un anno.

Pur non essendo amante delle e-bike, penso che chi dice che non sono un modo ecologico di muoversi ha il paraocchi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....Pur non essendo amante delle e-bike, penso che chi dice che non sono un modo ecologico di muoversi ha il paraocchi
I paraocchi perché guarda a quella che magari è la propria realtà personale fatta di un discreto (o buono o ottimo) allenamento che potrebbe prescindere dalla pedalata assistita o dallo stare in una zona pianeggiante.
Invece x molti la bici elettrica è una effettiva e reale alternativa all'auto......magari non se piove, ma siamo in Italia e quasi ovunque, pioverà 50 giorni all'anno se va male. Ovvio che in un contesto infrastrutturalmente migliore e più efficiente, l'uso sarebbe maggiormente agevole e incentivato, come è vero che una parte la usa solo ludicamente.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
I paraocchi perché guarda a quella che magari è la propria realtà personale fatta di un discreto (o buono o ottimo) allenamento che potrebbe prescindere dalla pedalata assistita o dallo stare in una zona pianeggiante.
Invece x molti la bici elettrica è una effettiva e reale alternativa all'auto......magari non se piove, ma siamo in Italia e quasi ovunque, pioverà 50 giorni all'anno se va male. Ovvio che in un contesto infrastrutturalmente migliore e più efficiente, l'uso sarebbe maggiormente agevole e incentivato, come è vero che una parte la usa solo ludicamente.
Esatto. Se anche una persona la usa come alternativa all'auto solo con il sole (diciamo 3/4 giorni a settimana) è un notevole risparmio energetico se proiettato su un anno.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Certo che meritiamo l'estinzione, ma non tanto per l'invenzione della E-bike, che tutto sommato, è un'idea "buona" per mettere in sella persone che altrimenti -probabilmente- sarebbero attaccate ad un volante. Personalmente spero di non possederne mai una e di avere a lungo la forza per spingere sui pedali.
Meritiamo l'estinzione perché chi (o cosa) ha creato l'Uomo ha creato un essere presuntuoso, che si crede il padrone di questo pianeta. Che considera le altre forme viventi come "inferiori" (e spesso altri esseri umani di razze diverse). Crede di poter decidere (e, ahimè, lo fa!) sulla vita e sulla morte di animali e piante, e non solo per alimentarsi (che sarebbe l'unico motivo compensibile, per chi non è vegetariano), ma per la propria vanità (pellicce, legni pregiati), o per espermenti (pseudo) scientifici, o perchè l'animale, potendo costituire un potenziale pericolo, va eliminato in maniera preventiva.
O ancora, per sollazzare la propria vista e udito, tiene animali in gabbia o in acquari.
Mi fermo qui, ma spesso penso che se mi dessero la possibilitá di reincarnarmi non lo farei sicuramente in un uomo
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
....tornando sul tema E-bike (anche se se ne è giá parlato tanto): ormai il mercato è quasi esclusivamente delle e_bike.
Mi sono sentito dire "Bravo, bravissimo" da alcuni escursionisti perchè....pedalavo su una strada forestale in quota, con la mia MTB muscolare.
Ho chiesto perchè di questi complimenti, pur apprezzati. Risposta:"saranno passati una trentina di ciclisti e tu sei l'unico con la bici muscolare".
Ed è vero, purtroppo. Anche chi potrebbe andare con la muscolare (facendo un po' di sana fatica e impiegando più tempo) si è ammosciato e pedala elettricamente. Che costoro non siano peró dei "veri" ciclisti lo si capisce scambiando con loro qualche parola: per loro gli argomenti "tipici" dei ciclisti (rapporti, tecnica, meccanica, etc) sono tabù.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....tornando sul tema E-bike (anche se se ne è giá parlato tanto): ormai il mercato è quasi esclusivamente delle e_bike.
Mi sono sentito dire "Bravo, bravissimo" da alcuni escursionisti perchè....pedalavo su una strada forestale in quota, con la mia MTB muscolare.
Ho chiesto perchè di questi complimenti, pur apprezzati. Risposta:"saranno passati una trentina di ciclisti e tu sei l'unico con la bici muscolare".
Ed è vero, purtroppo. Anche chi potrebbe andare con la muscolare (facendo un po' di sana fatica e impiegando più tempo) si è ammosciato e pedala elettricamente. Che costoro non siano peró dei "veri" ciclisti lo si capisce scambiando con loro qualche parola: per loro gli argomenti "tipici" dei ciclisti (rapporti, tecnica, meccanica, etc) sono tabù.
Muscolare nel tuo caso, mi sembra un parolone :-x
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
e invece di quale mondo facciamo parte? ;nonzo%
Siamo animali troppo evoluti...o involuti...dipende dai punti di vista...senza l'uomo non esisterebbe il cemento,l'inquinamento,le auto,l'asfalto,i maledetti soldi etc etc...ci sarebbe equilibrio...gli unici non in grado di vivere senza inquinare e sfruttare il pianeta siamo noi umani.
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008