Merlin Extralight

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Domanda a tutti gli esperti e appassionati di Merlin extralight, esiste una sorta di catalogo o un sistema per risalire all'anno di produzione del suddetto telaio?
Non so ne ho visti alcuni con il canotto dello sterzo particolare, il collarino del reggisella,i numeri sotto al movimento centrale, o qualsiasi altro dettaglio che mi possa aiutare a risalire all'anno di produzione
 

luigitizi

Novellino
6 Agosto 2010
9
0
60
Gualtieri (RE)
Visita sito
Bici
Cannondale System six
Anchio mi sono fatto una bici in titanio con un telaio Merlin extralight usato, ma non so come risalire all'anno di fabbricazione.
Chi può aiutarmi??
Vi allego foto
 

Allegati

  • IMG_0277.jpg
    IMG_0277.jpg
    114,1 KB · Visite: 168
  • IMG_0290.jpg
    IMG_0290.jpg
    91,5 KB · Visite: 116

luigitizi

Novellino
6 Agosto 2010
9
0
60
Gualtieri (RE)
Visita sito
Bici
Cannondale System six
Bellissima complimenti, tu cosa ne pensi , che sensazioni ti ha dato ?

Pensavo di trovarmi una bici "morbida" e con mia sorpresa (positiva) è più rigida della System Six che ho......ho cercato di capire il motivo e penso sia attribuibile alla geometria. La Merlin ha un passo totale più corto di 2 cm e questo le da una connotazione più racing del previsto.
Nei rilanci anche in salita è granitica!
Sensazione ottima..... poi aggiungo che quando esco con altri colleghi ciclisti tutti la guardano e mi fanno i complimenti....questo non succedeva nemmeno quando ho preso la Cannondale nuova!
E' il fascino del Titanio.

Mi mandi le foto della tua??
Ciao
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Pensavo di trovarmi una bici "morbida" e con mia sorpresa (positiva) è più rigida della System Six che ho......ho cercato di capire il motivo e penso sia attribuibile alla geometria. La Merlin ha un passo totale più corto di 2 cm e questo le da una connotazione più racing del previsto.
Nei rilanci anche in salita è granitica!
Sensazione ottima..... poi aggiungo che quando esco con altri colleghi ciclisti tutti la guardano e mi fanno i complimenti....questo non succedeva nemmeno quando ho preso la Cannondale nuova!
E' il fascino del Titanio.

Mi mandi le foto della tua??
Ciao

Il telaio è uguale al tuo, nel senso che è dello stesso periodo, con la scritta extralight in corsivo , sull'orizzontale di sinistra c'è la scritta geometry by tom kellogg , mentre sul tubo sterzo il marchio Merlin è ricavato per incisione, è montata sram red 10v e le ruote sono delle botranger di alluminio, una misura di meno. La cosa più impressionante è il peso che si attesta sui 6,8 kg l'ho pesata con 2 bilance diverse perché non ci credevo. La sensazione che mi da è quella di stare su qualcosa di esclusivo , sicuramente è rigida e reattiva, ma al tempo stesso anche molto confortevole , è una cosa difficile da descrivere perché sembrano due condizioni antagoniste invece è proprio cosi. Per le foto sto tribulando , ma prima o poi riusciro ad inserirle
 

ItaloVallone

Pignone
26 Marzo 2014
126
2
Bergamo
Visita sito
Bici
Merlin Titanio
Anchio mi sono fatto una bici in titanio con un telaio Merlin extralight usato, ma non so come risalire all'anno di fabbricazione.
Chi può aiutarmi??
Vi allego foto
Se gli adesivi sono originali penso che sia del 2006 in avanti,fino al 2005 erano molto più piccoli,poi appunto con l'arrivo della cr 6/4 cominciarono a farli diciamo più corsaioli. Io ho avuto un extra light del 2003 poi venduta ad un amico per acquistare una cr 6/4 nel 2006 e mi sono trovato ottimamente.Tuttora attira sempre l'attenzione quando mi fermo nei bar per un caffé .
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Se gli adesivi sono originali penso che sia del 2006 in avanti,fino al 2005 erano molto più piccoli,poi appunto con l'arrivo della cr 6/4 cominciarono a farli diciamo più corsaioli. Io ho avuto un extra light del 2003 poi venduta ad un amico per acquistare una cr 6/4 nel 2006 e mi sono trovato ottimamente.Tuttora attira sempre l'attenzione quando mi fermo nei bar per un caffé .

Scusa ma quello in 6/4 non si chiamava TR? A chiamarsi CR mi sa che era quello in 3/2,5....;nonzo%
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
Ciao a tutti !

sono alla ricerca di componenti aggiuntivi da mettere sulla mia Merlin Extralight (era circa 2007). Mi potreste aiutare dicendomi dove recuperare le misure, per esempio di rake della forcella, bottom brackets, diametro reggisella (31), diametro serie sterzo (1 1/8), ecc... ? avevo trovato questa tabella ma non ha tutte queste misure (https://www.bikyle.com/MerlinGeom.htm).

vorrei montarci trittico Enve, forcella Enve, bottom brackets e serie sterzo CK.

grazie !!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.851
98
dove capita
Visita sito
Ciao a tutti !

sono alla ricerca di componenti aggiuntivi da mettere sulla mia Merlin Extralight (era circa 2007). Mi potreste aiutare dicendomi dove recuperare le misure, per esempio di rake della forcella, bottom brackets, diametro reggisella (31), diametro serie sterzo (1 1/8), ecc... ? avevo trovato questa tabella ma non ha tutte queste misure (https://www.bikyle.com/MerlinGeom.htm).

vorrei montarci trittico Enve, forcella Enve, bottom brackets e serie sterzo CK.

grazie !!

Sono tutte misure che puoi ricavare da te, o guardando quello che hai su adesso o con un calibro (per reggisella e serie sterzo).
L'unica un po' più "complessa" è il rake della forcella, ma c'è nel link che hai messo tu. Ed in linea di massima sarà 43, a parte le taglie più grandi.
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
ciao a tutti, spero di trovare qui qualche risposta a ciò che cerco. Sono intenzionato ad acquistare un telaio merlin extralight taglia 57 che dovrebbe essere del 2009, prezzo 1000€ trattibili. Volevo sapere qualche impressione a riguardo e secondo voi più esperti se per me che sono 80 kg X 189 cm può essere un telaio abbastanza comodo. Grazie mille a tutti quelli che risponderanno. Saluti