mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Reactions: profpaolo

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Va bene anche 38, 40 o 45!
Grazie @zanza85!

Dò per scontato che parliamo di cerchi per rim-brake.
Larghezza esterna da 25, dovrebbero accettare anche copertoncini da 28.
versione con raggi 494: 38mm Clincher 1560 +/-30g/pair € 278.50 + € 36.53 s.s. + $ 60.00 XDB + commissioni PayPal
versione con raggi 424: 38mm Clincher 1460 +/-30g/pair € 317.81 + € 36.53 s.s. + $ 60.00 XDB + commissioni PayPal

Sicuramente ci saranno anche altre possibilità di mozzi, nello store. Comunque penso che con il budget che hai, le scelte siano abbastanza ristrette.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma se prendo le ruote da loro spedite da Spagna o Polonia pago solo quello che leggo su ali o aggiungono poi qualcosa? Grazie
Se sono spedite dalla Spagna o Polonia, essendo UE, non c'è dogana tra gli Stati e quindi non paghi nulla di più di quanto pagato all'acquisto su Aliexpress.

Reactions: AndreGe

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti, ho una gravel GT grade Carbon del 2017, e sto pensando se potrei prendere una seconda coppia di ruote da strada. La mia idea è di rivolgermi al mercato cinese, ho già puntato 4 siti che spediscono da magazzini nella UE oppure permettono di pagare anticipatamente le tasse in modo da evitare sorprese.

Ho bisogno di consigli, non sulla marca, ma sulle caratteristiche delle ruote. Volevo qualcosa di polivalente, non votato esclusivamente alle cronometro o alle scalate, con il giusto compromesso fra scorrevolezza, comfort e aereodinamica. Qualcosa che potrei eventualmente portare su una bicicletta da strada.

Di seguito i punti che ho individuato, ragionando un po' con la mia testa

Attacco del mozzo
La mia grade ha una configurazione un po' atipica: perno passante da 12x100mm all'anteriore e QR10x135mm al posteriore. Visto che ci sono telai da strada compatibili solo QR, potrei prendere comunque il perno passante ed eventualmente montare l'adattatore da perno passante a QR.Non ho capito se esistono adattatori inversi. Vedete controindicazioni?

Larghezza del copertone
Ormai è noto che copertoni più larghi, a parità di pressione, siano più scorrevoli ma meno aereodinamici. Copertoni più stretti sono più aereodinamici, ma per avere la stessa scorrevolezza occorre innalzare la pressione, che su alsfalti disastrati oltre a diminuire il confort può essere controproducente per via degli eccessivi rimbalzi.
Io credo che il compromesso ottimale sia 28mm, che ne pensate?

Larghezza esterna del cerchio
Questo è il parametro su cui non ho trovato nulla. Ovviamente più e largo e più è pesante il cerchio. A me verrebbe da dire che debba essere largo quanto il copertone, in modo da formare una sezione a goccia con la combinazione con il cerchio, ma non so se abbia senso. Non so nemmeno se sia possibile montare cerchi più larghi del copertone, oppure se troppo stretti striscino sulla spalla. Qui mi serve aiuto per la decisione, avrebbe senso una larghezza esterna di 28mm su un copertone della medesima misura?

Larghezza del canale interno
A parità di larghezza esterna, un canale interno più stretto aumenta il peso del cerchio (immagino perchè debba essere più spesso). E' più che altro una questione di compatibilità con i copertoni, onde scongiurare pericoli di stallonamento. Faccio riferimento alla tabella Schwalbe:
Avendo come target 25-28mm di copertone. e limitandoci alle indicazioni ERTRO, non dovrebbe superare i 19mm, ma per Schwalbe si può arrivare fino a 22mm.

Altezza del profilo
Qui il trade off è comprensibile: un profilo più alto assicura una aereodinamica superiore, ma il cerchio risulta più pesante e fa più vela in caso di vento forte. A me verrebbe da puntare su un valore medio, intorno ai 45mm, ma anche li mi serve qualche feedback, magari da chi ha esperienza in merito.

Numero di raggi
Sulla gravel ne ho 28, 24 credo che possano bastare

Qualità del mozzo
Non avendo alcuna competenza, e notando che possono costare più del resto della ruota, propenderei per il più economico che non sia eccessivamente pesante.

Ciao e grazie in anticipo per il supporto.

Ultima modifica:

luceglia78

Novellino
17 Dicembre 2015
55
5
Visita sito
Bici
in arrivo
Aggiornamento sulle ruote CSC profilo 50mm x 25 tubeless. Le ruote sono arrivate da rettificare, erano leggermente storte ed i raggi molto tirati. Niente di complicato....il mecca con lo strumento giusto ci ha messo 10 minuti. Le tacchette fornite mi sembrano buone, non ho paragoni da fare ma sembra abbiano un buon mordente ed abbastanza modulabili....nessuno strano rumore o fischio in frenata. Le ruote dal mio punto di vista sono ottime, anche a detta del mecca. Scorrevoli e non soffrono molto il vento laterale. Usate in gara domenica scorsa....perfette. Ho ordinato gli adesivi originali CSC bianchi e rossi sulla pagina ufficiale, sono in arrivo.

Reactions: juglans

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.133
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

Per il mozzo prendi i classici 12x100 e 12x142 posteriori e poi vai di adattatori.
Almeno puoi riutilizzarle su un altro telaio o nel caso restano comunque più attuali.

Per la larghezza del copertone stai su un 28 o spingiti fin dove vuoi, è soggettivo.

La larghezza esterna sinceramente non è importante, solitamente va di pari passo con quella interna.

Starei su un 21 come larghezza interna, il trend del momento è canali interni larghi quindi starei su quella misura.

Un profilo da 45mm è alto, non medio.
Un profilo medio è 30-40mm massimo.
Considera che con la gomma da 28 e un profilo da 45mm l'effetto "vela" lo senti.
Sono d'accordo che un 45mm sotto la bici è bello

Per i raggi dipende dal tuo peso.
Puoi fare 24 anteriori e 28 posteriori se sei un pò su di peso (direi dagli 80 in su) soprattutto se non farai strade perfette...

Per il mozzo solitamente offrono Novatec, Powerway o DT Swiss...Vanno bene tutti, magari non basarti solo sul peso...

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Ciao

innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.

Per i mozzi, OK per i 12x100, ma al posteriore ho trovato adattatori da 12x142 a 10x135 specifici per alcune ruote, non so lo vedo complicato. DI certo non posso allargare i foderi con un telaio in carbonio.

Il mozzo poi è una scelta obbligata: Novatec, gli altri raddoppiano il prezzo. idem per il numero di raggi, 24 senza scelta, comunque le ruote sono date per 130Kg.

Veniamo al profilo e larghezza canale: io sono indeciso fra 45 e 55. Una persona mi ha consigliato 55mm. Oltre diventa una tamarrata, oltre che poco pratico.

Con canale interno 18mm risultano larghi 25mm, mentre con canale interno 21mm diventano 28mm. Avrei tre opzioni:

25x45mm, canale 18mm, peso 1455gr, compatibilità 21-38C
25x55mm, canale 18mm, peso 1545gr, compatibilità 21-38C
28x46mm, canale 21mm, peso 1435gr, compatibilità 23-43C

A questo punto la terza opzione sembra interessante.

Infine, altro dubbio esistenziale: c'è la possibilità anche di avere il canale senza fori. Ok, così eviti di nastrare. Posto che non ho mai rotto un raggio sull'asfalto, come si toglie o mette un nipplo? Immagino si debba infilare nel foro della valvola ed utilizzare una calamita per posizionarlo. Quanto è pratico?

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.133
976
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Io starei sul 28x46 21mm interno.

Solitamente i mozzi sia per il 135 che per il 142 sono uguali, hanno gli adattatori esterni che cambiano.

Informati sul modello di mozzo che montano e controlla il sito.

Come comodità il cerchio forato è meglio...Ma poi saran fatti di chi deve cambiare il raggio se lo fanno chiuso

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Guarda, ho appena smontato il mozzo anteriore della grade perché cigolava,dovrebbe essere un Formula, aveva i due adattatori su a pressione. Mi sono reso conto che è il perno passante 15x100. A maggior ragione, ordino il 135mm QR che è subito compatibile, per adattamenti futuri ci penserò

Anche a me ispira il 28mmx46, ha anche una sezione più a goccia

Ultima modifica:

Riccio93

Novellino
18 Novembre 2020
14
1
32
Palermo
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti ragazzi dalla discussione bar cina mi hanno rimandato qui...ho letto un bel pò di pagine, ma ho solo trovato informazioni su ruote con freni classici ...io ho una gravel e vorrei comprare un secondo set di ruote per mettere copertoncini stradali in attesa di tempi migliori per comprarmi una BDC come seconda. Sapreste consigliarmi un paio di ruote con budget di 300€ migliori delle eventuali opzioni che avrei con le blasonate fulcrum, vision allo stesso prezzo? Prendendo spunto da post precedenti, ho contattato su aliexpress il venditore CSC a cui ho definito budget e e mi ha rimandato a questo link

Freno a disco Ruote Ciclocross Wheelset 24 millimetri 38 millimetri 50 millimetri 60 millimetri 88 millimetri di Carbonio Della Graffatrice Tubolare Della Bicicletta del Carbonio disco Ruote V di Figura di U
Qualcuno ha esperienza diretta con queste ruote, o altre alternative simili? Casomai che configurazione dovrei fare considerando che ho perno passante dischi CL e pacco pignoni 11-42 sram...Inoltre voglio utilizzare copertoncini 25 o al massimo 28. Come profilo credo che mi andrebbe bene 30mm o 40mm. E mi sapreste dire la differenza tra semplici clincher e clincher U??
Ho letto anche il post sopra di @blade9722 e vorrei capire che soluzione ha trovato
inoltre chiedo visto che fra ruote e spedizione xdb siamo sui 380/400€...ruote del genere sono sensibilmente migliori per esempio di queste vision trimax 30

. Grazie a chiunque mi risponderà :)

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

Le Trimax che hai linkato sono quick release, per le perno passante ci sono queste

Reactions: Riccio93

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Allora nel caso specifico hai linkato una coppia di ruote in alluminio (Vision Trimax)
Caratteristiche del cerchio:
Larghezza esterna 24mm
Profilo 30mm
21 raggi all'anteriore, 24 al posteriore
Peso, 1.62kg

Io ho ordinato una coppia di ruote in carbonio.
Caratteristiche del cerchio:
Larghezza interna 28mm (canale interno 21mm, sono ottimizzate per 700x28C, era quello che volevo. Probabilmente metterò delle Vittoria corsa speed 2.0, anche se sono 700x25C, perchè sono più larghe del dichiarato). Con questo canale interno possono essere anche utilizzate con copertoni gravel.
Profilo 46mm, più aereodinamico
24 raggi all'anteriore, 28 al posteriore (ho abbondato per il discorso gravel)
Nonostante ciò, sono più leggere 1.52Kg. Inoltre hanno il mozzo DT-swiss 350 che costicchia. Avrei potuto prenderle con il mozoz Novatec e 24 raggi al posteriore, e sarebbero pesate 1.45Kg.

In sintesi: ho ordinato ruote che, pur avendo più raggi ed un cerchio più grande e aereodinamico, sono più leggere.

Poi su probikeshop trovi buone offerte, anche in ambito carbonio. Ma io avendo esigenze particolari (mozzo anteriore 15/100, posteriore 10/135 QR) dovevo per forza farmi assemblare le ruote, ed in quel caso addio offerta.

Lascia perdere quelle in carbonio su Aliexpress, costano poco, ma pesano di più di quelle in alluminio.

Ultima modifica:

Riccio93

Novellino
18 Novembre 2020
14
1
32
Palermo
Visita sito
Bici
Gravel
Hai ragione Elia non l'avevo proprio considerato, e fra le altro credevo esistessero adattatori per perno passante. Con le trimax 35 però sono fuori budget. Quindi rifaccio il paragone con le fulcrum 4 db...alluminio 24 raggi ant e 24 post peso 1690gr prezzo 350€ circa. Allo stesso prezzo su AliExpress al link sopra prenderei ruote carbonio profilo 38mm peso 1670gr. Effettivamente la differenza è quasi nulla. @blade9722 Immagino che per le tue da 1520gr parliamo di un altro budget.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

Intanto che che decidi metto lì altri spunti di ragionamento:
  • il peso delle ruote (come quello della bici) è stato più volte detto che conta poco: 200g in più o in meno non fanno alcuna differenza prestazionale; d'altro canto è vero in generale che più la ruota è leggera più è di qualità e quindi è un buon parametro per confrontare due ruote. Detto questo non fissarti troppo sul peso. Se anche montassi delle Lightweight da 1200g non ti cambierebbe nulla. Orientati su quelle che ti piacciono di più messe sulla tua bici.
  • a parità di peso-prezzo, se dovessi scegliere tra una ruota importata dalla cina o comprata su amazon, la comprerei certamente su amazon, anche per il solo motivo di poterla restituire facilmente se non mi piace o ha qualche problema. Il materiale con cui è fatta conta poco: alluminio o carbonio è lo stesso.
  • personalmente mi orienterei su ruote con profilo un pochino più alto. Non so che ruote tu abbia adesso, ma se ne hai già una coppia a basso profilo, tanto vale salire a 45-50mm.
  • il budget è sempre il nostro limite, però bisogna pensare alla distribuzione di questo budget sulla durata del componente. Spendere 100 euro in più per avere una ruota "definitiva" che possa durare anni è sempre meglio che non spenderli e poi dire ogni volta che si vede la ruota che piace "ah... se avessi comprato quella".
Ascolta tutti, ma poi decidi da solo, non con quello che scrivono o farebbero gli altri.