mi butto sulle ruote in carbonio cinesi.. alto e basso profilo.. un po' di dubbi ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao avrei intenzione di seguire altre persone e fare un acquisto da hong kong di uno/due paia di ruote in carbonio.

i prezzi sono molto buoni e c'è possibilità di scegliere cerchi con profili da 20, 38, 50, 88 mm

ora io posseggo un paio di R1 two way fit con cui mi trovo molto bene ma l'idea di una ruota in carbonio alto profilo (e magari anche basso) mi intriga...

dunque la mia idea era di prendere un paio da 50 mm sicuramente e un paio da 20 mm se il gioco vale la candela... e qui il primo dubbio (considerate che con una somma di 600 euro + eventuali dazi dovrei portarle a casa entrambe.. )

secondo dubbio è se prenderle per copertoncino (che uso attualmente) o tubolare (mai usato)

dunque per evitare di parlare in astratto ecco le caratteristiche delle ruote:

20 mm, 20 raggi anteriore-24 posteriore

x tubolare peso (senza sganci) grammi 1237
x copertoncino (senza sganci) grammi 1437

50 mm (sempre 20+24 raggi piatti)

x tubolare peso 1459 grammi
x copertoncino peso 1559 grammi

le copertoncino costano circa il 20% in più di quelle tubolare

illustrate le ruote, vorrei chiedervi se, pur preferendo in assoluto la praticità del copertoncino, viste le caratteristiche delle ruote e il loro peso mi conviene andare sul tubolare o meno... (anche perchè mi chiedo quanto ci si possa fidare di avere un copertoncino a 8 bar almeno su un cerchio in carbonio... :afraid:

in secondo luogo... conviene prendere anche un 20 mm in carbonio oppure mi bastano le mie r1 per la salita? (certo che il set da 1237 grammi per tubolare non sarebbe male)

grazie mille per ogni consiglio
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma...dove...dove le si trovano?


se hai un paio di ore di tempo leggiti questa discussione :mrgreen:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=83905

qui un xls delle ruote (grazie agli amici forumendoli che si sono sbattuti per avere info dal produttore)

(con la raccomandazione di non postare domande o altro in quella discussione che è già incasinata... appena arrivano le ruote a chi le ha già ordinate e dopo aver avuto conferma della bontà delle stesse si può poi aprire una discussione ad hoc e fare acquisti anche di gruppo o-o)
 

Allegati

  • Copia di Ruote & caschi.xls
    1 MB · Visite: 1.647

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
certo che ho fatto le mie dovute considerazioni sul punto...

c'è gente che sta ordinando... vedrò i loro pareri

poi sul cinese.... pensate che le ruote blasonate (i cerchi) e i telai siano prodotti in UE?

se va bene sono taiwanesi... se va bene.... le fabbriche che producono questi componenti sono le stesse che producono telai da 3000 euro e cerchi da 1000... e probabilmente i prodotti sono gli stessi... rimarchiati o senza marchio

se leggete la discussione vedrete quanti telai di quelli in vendita in quel posto sono poi verniciati e messi in vendita in italia a 2500/3000 euro da marchi prestigiosi che li fanno passare come loro telai!!!!!!

addirittura c'è un post su un telaio "cinese" rimarchiato da 3 diversi marchi italiani a prezzi completamente diversi.. chi lo vende a 800, chi a 1200 chi a 3000! uno di questi addirittura spacciandolo come prodotto in Italia!! vedete un po' voi...

quindi vi potrei dire... avete sotto il sedere un telaio in acciaio o titanio? oppure un telaio look? perchè sennò sappiate che pedalate su un telaio cinese o nella migliore delle ipotesi taiwanese... e vi potrei chiedere... come fate a fidarvi? (e magari ci avete speso dietro qualche migliaio di euro... invece di pagarlo 400 euro come avreste potuto fare)

comunque questo non è il problema... ho fatto un'altra domanda e gradirei che ci si limitasse a rispondere ai miei quesiti...

grazie
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
49
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
certo che ho fatto le mie dovute considerazioni sul punto...

c'è gente che sta ordinando... vedrò i loro pareri

poi sul cinese.... pensate che le ruote blasonate (i cerchi) e i telai siano prodotti in UE?

se va bene sono taiwanesi... se va bene.... le fabbriche che producono questi componenti sono le stesse che producono telai da 3000 euro e cerchi da 1000... e probabilmente i prodotti sono gli stessi... rimarchiati o senza marchio

se leggete la discussione vedrete quanti telai di quelli in vendita in quel posto sono poi verniciati e messi in vendita in italia a 2500/3000 euro da marchi prestigiosi che li fanno passare come loro telai!!!!!!

addirittura c'è un post su un telaio "cinese" rimarchiato da 3 diversi marchi italiani a prezzi completamente diversi.. chi lo vende a 800, chi a 1200 chi a 3000! uno di questi addirittura spacciandolo come prodotto in Italia!! vedete un po' voi...

quindi vi potrei dire... avete sotto il sedere un telaio in acciaio o titanio? oppure un telaio look? perchè sennò sappiate che pedalate su un telaio cinese o nella migliore delle ipotesi taiwanese... e vi potrei chiedere... come fate a fidarvi? (e magari ci avete speso dietro qualche migliaio di euro... invece di pagarlo 400 euro come avreste potuto fare)

comunque questo non è il problema... ho fatto un'altra domanda e gradirei che ci si limitasse a rispondere ai miei quesiti...

grazie



o-oo-o

e aggiungerei per chiudere che forse non tutti sanno che di un qualsiasi componente costruito a Taiwan, honk kong ecc, sia esso telaio, ruote, manubrio, basta che una sola fase di lavorazione (verniciatura- assemblaggio di un qualsiasi componente) sia eseguita in italia e si puo attaccare il tanto amato"Made in Italy"

dico questo solo per far riflettere.

perdonami Nemorino se sono andato OFF TOPIC

Secondo me le R1 ti bastano e poi per quanto riguarda il clincer sui cerchi in carbonio non sono i primi ad averle fatte
...io ci proverei...
infatti dopo il telaio il prossimo acquisto potrebbe essere un set di ruote alto profilo 38mm per clincer..mi attirano!!!:mrgreen::mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
certo, il ragionamento è: non è detto che tutto ciò che si produce in Cina/Taiwan/Stati Uniti, etc. sia buono o non buono. Qualche volta non dipende affatto dalla provenienza, c'è un marchio di ruote molto famose americane che davano problemini, soprattutto al mozzo e ai raggi. Ma lo stesso di può dire per qualche marchio italiano, e così via. L'unica cosa certa è che, al di là del costo e del marchio più o meno blasonato di certi prodotti, bisogna domandarsi ed indagare quanti ne sono soddisfatti o non soddisfatti. Avete letto mai un topic o altro su web o su riviste, in cui si parla "male" delle Bora riportando esperienze disastrose??? E ho citato le Bora solo come esempio...

Quindi in questo caso, Cina o non Cina, la domanda da porsi è: ma ci sono esperienze su queste ruote, chi me le può garantire e consigliare, al di là del prezzo concorrenziale quali pregi hanno??? Come sono fatti mozzi, il meccanismo della ruota libera??? Quale carbonio si usa per il cerchio??? La risposta è: non lo sappiamo.
La realtà potrebbe essere che credendo di fare l'affare per 600 € portiamo a casa due paia di ruote carbon e poi cominciano le magagne. Oppure no, chi può dirlo, non lo metto in dubbio, ma nessuno per ora può dimostrarmi il contrario.

Ecco, non si tratta di frasi tipo "la vita è la tua", "meglio un marchio UE": si tratta di spendere 600€, che non sono pochi, alla cieca. Vale la pena?
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
lo ho gia' scritto e lo ripeto
se lo fai x un fatto prettamente estetico prendile ,anche io le avevo prese ma poi le ho subito rivendute xe' non scorrevano e ogni 3x2 dovevo farle centrare
Se invece ti interessa anche la prestazione,come penso altrimenti non avresti le r1 lascia stare, risparmi un'attimo e ti fai un usato coi fiocchi
bora ultra ,fulcrum (spesa di 1000circa)e sei sicuro di avere il top e se mai le rivendi ti prendi ancora i bei soldini
Con questo non dico che si spacchino anzi,ma di sicuro non scorrono come le tue r1
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Ciao,
fermandosi alle tue domande:
1) le ruote per tubolare sono complessivamente più performanti, leggere e affidabili per cui io rimarrei su queste (a maggior ragione visto che i cerchi sono in carbonio e già è difficile trovare produzioni blasonate completamente affidabili....);
2) per quello che costano io le prenderei tutte e due, male che vada credo che tu non abbia problemi a rivenderle.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
o-oo-o

Secondo me le R1 ti bastano e poi per quanto riguarda il clincer sui cerchi in carbonio non sono i primi ad averle fatte
...io ci proverei...
infatti dopo il telaio il prossimo acquisto potrebbe essere un set di ruote alto profilo 38mm per clincer..mi attirano!!!:mrgreen::mrgreen:

La realtà potrebbe essere che credendo di fare l'affare per 600 € portiamo a casa due paia di ruote carbon e poi cominciano le magagne. Oppure no, chi può dirlo, non lo metto in dubbio, ma nessuno per ora può dimostrarmi il contrario.

Ecco, non si tratta di frasi tipo "la vita è la tua", "meglio un marchio UE": si tratta di spendere 600€, che non sono pochi, alla cieca. Vale la pena?

lo ho gia' scritto e lo ripeto
se lo fai x un fatto prettamente estetico prendile ,anche io le avevo prese ma poi le ho subito rivendute xe' non scorrevano e ogni 3x2 dovevo farle centrare
Se invece ti interessa anche la prestazione,come penso altrimenti non avresti le r1 lascia stare, risparmi un'attimo e ti fai un usato coi fiocchi
bora ultra ,fulcrum (spesa di 1000circa)e sei sicuro di avere il top e se mai le rivendi ti prendi ancora i bei soldini
Con questo non dico che si spacchino anzi,ma di sicuro non scorrono come le tue r1


o-o

ecco questi sono i pareri che volevo sentire...

non voglio passare per polemico ma nemmeno per "sprovveduto".... e sinceramente frasi tipo "la vita è tua" sinceramente le trovo oltre che poco pertinenti e attinenti al topic anche un po' troppo qualunquiste

come dicevo sopra, c'è qualcuno che ha già deciso di prenderle e le sta aspettando e vedrò un po' di capire come funzionano

quanto alle alto profilo "blasonate" tipo bora.... ovvio che le bora sono una garanzia... però costano 4 volte tanto... le ultra two costano 1800 euro... queste 350 euro.... se scorrevolezza e "solidità granitica" fossero le stesse sarei io il primo a buttare la toga alle ortiche e mettere su un mio marchio tipo "nemorinum", attaccare 4 adesivi tipo nemorino racing speed e rivenderle al doppio :mrgreen::-x

già cicli vianelli vende (garantendole mettendoci il nome... una garanzia una reputazione e quindi sicuramente dopo averci fatto test e prove) ruote che quasi certamente vengono da una di quelle fabbriche....

se l'affidabilità del cerchio è buona e vengono via a 250 euro... nulla vieta di metterci in futuro un mozzo classe record e raggi DT swiss e farsi con 400 euro una ruota alto profilo MOLTO vicina a easton, campagnolo, mavic etc.

se poi ste bora one o equivalente fulcrum iniziano a circolare in quantità e il prezzo sarà buono potrei anche acquistare il nazionalissimo marchio campagnolo.... o-o

credo che l'inverno, le prove degli amici che le hanno prese, ghli sviluppi su bora one e fulcrum alto profilo economiche porteranno in proposito consiglio

comunque tornando in topic.... dal punto di vista prettamente tecnico e dando per scontato (cosa che non è ma facciamo finta che lo sia in attesa dei pareri degli amici) che ste ruote siano di qualità costruttiva e resa "buona" (non dico eccellente, dico buona) dite che quindi le R1 bastano...?

certo che la differenza di peso tra r1 e 20mm tubolare è mostruosa... quasi 4 etti...

in ogni caso... su ruote in carbonio... il copertoncino ha senso? (visto che le hyperion le fanno solo x copertoncino direi di sì... però i dubbi sono tanti)
 

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
ciao avrei intenzione di seguire altre persone e fare un acquisto da hong kong di uno/due paia di ruote in carbonio.

i prezzi sono molto buoni e c'è possibilità di scegliere cerchi con profili da 20, 38, 50, 88 mm

ora io posseggo un paio di R1 two way fit con cui mi trovo molto bene ma l'idea di una ruota in carbonio alto profilo (e magari anche basso) mi intriga...

dunque la mia idea era di prendere un paio da 50 mm sicuramente e un paio da 20 mm se il gioco vale la candela... e qui il primo dubbio (considerate che con una somma di 600 euro + eventuali dazi dovrei portarle a casa entrambe.. )

secondo dubbio è se prenderle per copertoncino (che uso attualmente) o tubolare (mai usato)

dunque per evitare di parlare in astratto ecco le caratteristiche delle ruote:

20 mm, 20 raggi anteriore-24 posteriore

x tubolare peso (senza sganci) grammi 1237
x copertoncino (senza sganci) grammi 1437

50 mm (sempre 20+24 raggi piatti)

x tubolare peso 1459 grammi
x copertoncino peso 1559 grammi

le copertoncino costano circa il 20% in più di quelle tubolare

illustrate le ruote, vorrei chiedervi se, pur preferendo in assoluto la praticità del copertoncino, viste le caratteristiche delle ruote e il loro peso mi conviene andare sul tubolare o meno... (anche perchè mi chiedo quanto ci si possa fidare di avere un copertoncino a 8 bar almeno su un cerchio in carbonio... :afraid:

in secondo luogo... conviene prendere anche un 20 mm in carbonio oppure mi bastano le mie r1 per la salita? (certo che il set da 1237 grammi per tubolare non sarebbe male)

grazie mille per ogni consiglio

ciao,
pensi che sia ancora possibile aggregarsi all'ordine ? io prenderei le 50mm che mi sembrano il miglior compromesso, o le 60mm che magari son più belle da vedere sulla bici.

le 20 mm, che sono così leggere, le eviterei visto il mio peso, ho paura che flettano troppo, se non peggio... mentre per un paio di 50mm non dovrebbero esserci grossi problemi di resistenza al peso.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao,
fermandosi alle tue domande:
1) le ruote per tubolare sono complessivamente più performanti, leggere e affidabili per cui io rimarrei su queste (a maggior ragione visto che i cerchi sono in carbonio e già è difficile trovare produzioni blasonate completamente affidabili....);
2) per quello che costano io le prenderei tutte e due, male che vada credo che tu non abbia problemi a rivenderle.


già lo penso anch'io

l'importante è la qualità del cerchio... nulla vieta poi come ho scritto sopra di aggiungere 150 euro e metterci mozzi record e raggi di qualità...

e i mozzi presenti utilizzarli come "ricambi" d'emergenza o utilizzarli su assemblate in alluminio da "allenamento"


poi... vi garantisco che sono il primo io ad essere "diffidente"...

pedalo su un De Rosa King 3 pagato non certo 400 euro... di cui sono soddisfattissimo e ogni componente della mia bici è tutto tranne che una "cineseria"

Però l'idea di avere due set di ruote di ricambio in carbonio al prezzo di un buon alluminio mi intriga anche dal punto di vista.... se vogliamo usare in maniera forse eccessiva un aggettivo... "etico"

pagare il giusto un prodotto equivalente... un po' come i farmaci generici :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E' già stato aperto il topic dedicato all'ordine cumolativo delle ruote????

ciao,
pensi che sia ancora possibile aggregarsi all'ordine ? io prenderei le 50mm che mi sembrano il miglior compromesso, o le 60mm che magari son più belle da vedere sulla bici.

le 20 mm, che sono così leggere, le eviterei visto il mio peso, ho paura che flettano troppo, se non peggio... mentre per un paio di 50mm non dovrebbero esserci grossi problemi di resistenza al peso.


ciao, l'ordine "supercumulativo" di telai e ruote è già partito da un po'... ovviamente questi amici, avendo ordinato un po' di tutto (telai, ruote etc. facendosi in alcuni casi anche personalizzare verniciatura e altro) stanno aspettando che le fabbriche finiscano di sfornare tutti i pezzi

chi invece ha ordinato singoli componenti da solo ha già ricevuto il tutto... chi telai (di cui sta parlando benissimo) chi forcelle.... (guardatevi il 3d per avere più info...)

non è stato aperto alcun 3d su ruote perchè adesso non avrebbe senso... conviene (proprio per prudenza) aspettare che arrivino e vengano testate le prime ruote

con questa discussione volevo chiarirmi le idee per poi decidere cosa comprare appena sarò sicuro della convenienza ed affidsabilità del tutto

certo che vedere su quel 3d foto di forcelle e telaio identici quantomeno nella forma a telai di marchi canadesi, italiani etc. e sentir dire da un ingengnere che 99 su 100 quei telai sono realmente identici anche quanto a materiali usati a quelli di marca fa venire strane voglie anche su un bel telaio da muletto di lusso
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
i farmaci generici sono una situazione differente....

non si riuscirebbe a scoprire per chi produce sta ditta?

quella sui generici era... credo si capisse... una battuta :mrgreen:

non credo te lo dicano e non credo sia operazione facile sapere di più.. ci sono dietro sicuramente questioni contrattuali, brevetti etc.... e anche perchè qualche bel marchio rischia veramente di s*******rsi :wacko:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
comunque se vuoi un paio di ruote per tubolare che pesino su 1200 gr. e qualcosa ce la fai benissimo montandole con cerchi DRC in alluminio, mozzi DT o Record, e non hai sorprese. Certo, non è carbonio, ma il cerchio in alluminio è leggero ugualmente e se tieni le fulcrum non devi stare a cambiare i pattini tutte le volte. E con i mozzi non avresti sorprese, e non spenderesti un'esagerazione. Quoto chi ti ha scritto che se cerchi la performance devi andare su di un altro prodotto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.