Mi presento

Stu98

Novellino
11 Gennaio 2020
1
0
26
Torino
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti, spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta e in caso contrario mi scuso in anticipo; mi chiamo Stefano, ho 21 anni e vorrei approcciarmi al mondo delle bici da corsa in maniera amatoriale: dico da subito che non ho un budget stratosferico, sono uno studente e non posso permettermi grandi spese. Ho dato un'occhiata su subito in cerca di qualche bici usata da principiante e ne ho trovate alcune intorno ai 400 euro, e prima di acquistare vorrei provi alcune domande e spero mi possiate rispondere:
1) la taglia: io sono alto 1.72 metri
2)la caratteristiche della bici: con 400 euro non posso aspettarmi troppo ma a cosa dovrei dare più priorità?
3) vestiario: scarpette, pantaloncini, tuta, casco? quanto potrei spendere per tutto e in caso posso sacrificare qualcosa all'inizio?
4) cosa guardare quando si compra una bici usata per trovar eventuali danni nascosti e pericolosi?
5) consigli generali e spassionati?
ringrazio in anticipo chi mi risponderà e spero di non essere stato troppo noioso ;)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
1. insieme all'altezza sarebbe bene sapere anche la misura del cavallo...così ad occhio dovresti essere una S o M a seconda del marchio con un orizzontale virtuale intorno ai 54cm...
2. che sia della misura giusta
3. di certo pantaloncini con un buon fondello ed un casco decente, il resto puoi valutarlo con calma...certo che che inizi adesso con il freddo almeno un buon intimo ed una giacca o maglia pesante ci vuole...
4. a livello di telaio guardarla e vedere che non ci siano segni o botte che possano fare pensare una caduta con eventuali problemi al telaio, ma su questo dipende anche dal materiale che cerchi...a livello meccanico corone, pignoni e catena potrebbe essere usurati ma con un attrezzo o provando bene la bici si potrebbe scoprire un eventuale usura...
5. al momento non mi viene in mente altro
 
  • Mi piace
Reactions: Stu98

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@Stu98 leggi le varie discussioni simili e fatti un'idea di cosa potresti acquistare... anche solo per conoscere marchi, modelli, montaggi...ruote..e misure.
Poi puoi dirci dove abiti...se abiti in sicilia, per l'abbigliamento te la cavi con poco, a Courmayeur è diverso.
Con poco sbattimento , al decathlon c'è la rc120 a 389 euro che è più che sufficente per iniziare ed è nuova.
Ale
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Ciao a tutti, spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta e in caso contrario mi scuso in anticipo; mi chiamo Stefano, ho 21 anni e vorrei approcciarmi al mondo delle bici da corsa in maniera amatoriale: dico da subito che non ho un budget stratosferico, sono uno studente e non posso permettermi grandi spese. Ho dato un'occhiata su subito in cerca di qualche bici usata da principiante e ne ho trovate alcune intorno ai 400 euro, e prima di acquistare vorrei provi alcune domande e spero mi possiate rispondere:
1) la taglia: io sono alto 1.72 metri
2)la caratteristiche della bici: con 400 euro non posso aspettarmi troppo ma a cosa dovrei dare più priorità?
3) vestiario: scarpette, pantaloncini, tuta, casco? quanto potrei spendere per tutto e in caso posso sacrificare qualcosa all'inizio?
4) cosa guardare quando si compra una bici usata per trovar eventuali danni nascosti e pericolosi?
5) consigli generali e spassionati?
ringrazio in anticipo chi mi risponderà e spero di non essere stato troppo noioso ;)

Io ero più o meno nella tua stessa situazione: condividiamo nome, altezza e budget, ma purtroppo non l'età. Ho iniziato ad andare in bici da corsa a giugno 2018: prima non c'ero mai salito, per cui non sapevo se mi potesse piacere o meno e avevo paura di buttare via soldi per un passione momentanea... Ho trovato una Giant TCR 1 usata con Centaur 10 V, non so nemmeno di che anno, mi è piaciuta e per 500 euro l'ho presa, scarpette comprese (la taglia è M): nel 2019 ho fatto più di 8.000 km, quest'anno cercherò di farne 10.000 e se la bici regge, non ho intenzione di cambiarla. Unica modifica che ho fatto, questa estate, è stata quella di cambiare la guarnitura: da 52-39 sono passato a 50-34. Se hai intenzione di fare tanta salita, mi sento di consigliartela. Se invece pedalerai prevalentemente in pianura, con qualche saliscendi, è indifferente, anche 52-39 va benissimo.
Vestiario e accessori: scarpette, pantaloncini con buon fondello e casco sono fondamentali, il resto verrà un po' da sé. Se pedali sotto zero ti dovrai comprare scarpe invernali, tuta, guanti e altre cose valide a coprirti dal freddo. Se invece pedali solo con la bella stagione e il calduccio, avrai bisogno di molte meno cose (però ti godrai molto meno la bicicletta: è così bello pedalare con il freddo...).
Sui consigli per comprare un bici usata, magari chiedi a qualcuno che abita nelle tue zone, vedi se ti sa consigliare un negozio onesto, credo sia la soluzione migliore.
E poi, una volta comprata la bici, esci, approfitta del tempo libero per pedalare, vai a vedere posti nuovi o percorri in bici le strade che di solito fai in macchina, scoprirai un sacco di cose interessanti.
Ah, un ultimo appunto: fregatene di tempi, medie, rapporti, km percorsi, pedala per il gusto di farlo, da solo se ti piace da solo o in compagnia se preferisci chiacchierare, ma fallo quando ne hai voglia, non farlo diventare un obblifo. E comunque goditi la bici anche se sei fissato con le statistiche: iscriviti su Strava e vedi quanto tempo ci metti a fare un percorso (e quanto tempo ci metti a farlo la volta dopo e quella dopo ancora): non immagini la soddisfazione, i primi tempi, di fare il cavalcavia vicino a casa ogni volta con qualche secondo di meno.
 

Il vagabondo

Novellino
17 Gennaio 2020
18
3
N.D.
Visita sito
Bici
Olmo vintage
Ciao a tutti, spero di aver aperto la discussione nella sezione giusta e in caso contrario mi scuso in anticipo; mi chiamo Stefano, ho 21 anni e vorrei approcciarmi al mondo delle bici da corsa in maniera amatoriale: dico da subito che non ho un budget stratosferico, sono uno studente e non posso permettermi grandi spese. Ho dato un'occhiata su subito in cerca di qualche bici usata da principiante e ne ho trovate alcune intorno ai 400 euro, e prima di acquistare vorrei provi alcune domande e spero mi possiate rispondere:
1) la taglia: io sono alto 1.72 metri
2)la caratteristiche della bici: con 400 euro non posso aspettarmi troppo ma a cosa dovrei dare più priorità?
3) vestiario: scarpette, pantaloncini, tuta, casco? quanto potrei spendere per tutto e in caso posso sacrificare qualcosa all'inizio?
4) cosa guardare quando si compra una bici usata per trovar eventuali danni nascosti e pericolosi?
5) consigli generali e spassionati?
ringrazio in anticipo chi mi risponderà e spero di non essere stato troppo noioso ;)
Ciao Stu98, sono un novellino quanto te, ho re-iniziato da poco a correre seriamente per il puro piacere di farlo.
Allo stato attuale corro con una bici in acciaio comprata in un mercatino dell'usato.
Fra bici, sella Brooks e revisione completa del mezzo ho speso sui 250 euro. Mi sono però concentrato molto di più sull'abbigliamento. Decathlon per la parte dell'intimo, mentre a negozietti più locali per la tuta (senza tralasciare le grosse svendite e le chiusure per fine attività). Lasciati guidare dal piacere di nuove avventure, per ora, al massimo pensa di farti fare una messa in sella per non affaticare troppo la schiena e per il resto non ci resta che padalare. Buoni giri.