Mi servono le ruote in carbonio?

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
Salve a tutti,
Dopo 9 ironman finiti tra il benone e il dignitoso, quest'anno ho pensionato la mia gloriosa BH gc aero, perché a 55 anni non ho più la flessibilità per la posizione crono.
Ho preso una bella bdc Cube attain carbon disc, coi suoi cerchi originali in alluminio fulcrum 66 (fatti da fulcrum apposta per la attain).
Memore di come cambiava dal giorno alla notte la BH tra le ruote carbo fulcrum 55 e delle entry level in alluminio da allenamento, vi chiedo questo: vale la pena comprare ruote in carbonio anche per la nuova bici?
Il solo scopo sarebbe abbattere le vibrazioni della strada, per il comfort in sella per i lunghi. Non mi interessano potenze trasferite o aerodinamiche varie
Grazie e un saluto
Roberto
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Salve a tutti,
Dopo 9 ironman finiti tra il benone e il dignitoso, quest'anno ho pensionato la mia gloriosa BH gc aero, perché a 55 anni non ho più la flessibilità per la posizione crono.
Ho preso una bella bdc Cube attain carbon disc, coi suoi cerchi originali in alluminio fulcrum 66 (fatti da fulcrum apposta per la attain).
Memore di come cambiava dal giorno alla notte la BH tra le ruote carbo fulcrum 55 e delle entry level in alluminio da allenamento, vi chiedo questo: vale la pena comprare ruote in carbonio anche per la nuova bici?
Il solo scopo sarebbe abbattere le vibrazioni della strada, per il comfort in sella per i lunghi. Non mi interessano potenze trasferite o aerodinamiche varie
Grazie e un saluto
Roberto

Seguo con interesse.

Ma, secondo me, fanno molto di più la sezione dei copertoncini e la loro pressione per il comfort. Il vantaggio dei cerchi in carbonio è che, con la tendenza attuale, arrivano a larghezze interne maggiori (fino a 25c) che con copertoncini generosi montati tubeless possono far ridurre ulteriormente la pressione.
 

Andrea f

Gregario
10 Ottobre 2021
554
522
47
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bici
Specialized diverge sport carbon
Per me è la sola spesa che valga la pena fare come upgrade sulla bici accoppiata copertoni di alta gamma con ruote in carbonio anche queste di fascia alta . Per me migliora anche il comfort generale , oltre a tutti gli altri vantaggi di leggerezza, scorrevolezza , . Profilo medio basso , . E via ..
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Salve a tutti,
Dopo 9 ironman finiti tra il benone e il dignitoso, quest'anno ho pensionato la mia gloriosa BH gc aero, perché a 55 anni non ho più la flessibilità per la posizione crono.
Ho preso una bella bdc Cube attain carbon disc, coi suoi cerchi originali in alluminio fulcrum 66 (fatti da fulcrum apposta per la attain).
Memore di come cambiava dal giorno alla notte la BH tra le ruote carbo fulcrum 55 e delle entry level in alluminio da allenamento, vi chiedo questo: vale la pena comprare ruote in carbonio anche per la nuova bici?
Il solo scopo sarebbe abbattere le vibrazioni della strada, per il comfort in sella per i lunghi. Non mi interessano potenze trasferite o aerodinamiche varie
Grazie e un saluto
Roberto
Se è per l'estetica prendile.
Se è per il confort, non vedo il plus in una ruota in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: gun68

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti,
Dopo 9 ironman finiti tra il benone e il dignitoso, quest'anno ho pensionato la mia gloriosa BH gc aero, perché a 55 anni non ho più la flessibilità per la posizione crono.
Ho preso una bella bdc Cube attain carbon disc, coi suoi cerchi originali in alluminio fulcrum 66 (fatti da fulcrum apposta per la attain).
Memore di come cambiava dal giorno alla notte la BH tra le ruote carbo fulcrum 55 e delle entry level in alluminio da allenamento, vi chiedo questo: vale la pena comprare ruote in carbonio anche per la nuova bici?
Il solo scopo sarebbe abbattere le vibrazioni della strada, per il comfort in sella per i lunghi. Non mi interessano potenze trasferite o aerodinamiche varie
Grazie e un saluto
Roberto
mi pare che la risposta te la stia dando da solo. Hai avuto esperienza diretta tra le due tipologie di ruote, che ti serve di più?
Possiamo stare a discutere anche di basso, medio o alto profilo.
Ognuna di queste ha vantaggi e svantaggi più o meno percepibili, io mi limito a quelli causati dal vento laterale o dal passaggio ravvicinato di un camion, che certamente influiscono su una ruota con profilo alto.
Per il resto potrebbe essere tutta e solo estetica oppure, per chi riesce a percepirlo, un importante vantaggio aerodinamico.
Ho ruote sia in alluminio sia in carbonio sia in carbonio(/alluminio. Scelte solo per questioni estetiche e desiderio di possesso. Quale considero migliore? Quella a 4 razze con profilo 70mm perché quando la catena scende sul rapporto inferiore fa un TLOC secco che si sente a 50metri di distanza e questo mi fa sentire figo.
 
Ultima modifica:

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Salve a tutti,
Dopo 9 ironman finiti tra il benone e il dignitoso, quest'anno ho pensionato la mia gloriosa BH gc aero, perché a 55 anni non ho più la flessibilità per la posizione crono.
Ho preso una bella bdc Cube attain carbon disc, coi suoi cerchi originali in alluminio fulcrum 66 (fatti da fulcrum apposta per la attain).
Memore di come cambiava dal giorno alla notte la BH tra le ruote carbo fulcrum 55 e delle entry level in alluminio da allenamento, vi chiedo questo: vale la pena comprare ruote in carbonio anche per la nuova bici?
Il solo scopo sarebbe abbattere le vibrazioni della strada, per il comfort in sella per i lunghi. Non mi interessano potenze trasferite o aerodinamiche varie
Grazie e un saluto
Roberto
A mio avviso per abbattere le vibrazioni della strada e migliorare il confort andrei semplicemente su coperture di sezione abbondante e pressioni non superiori a 6,5 bar.
Questo a prescindere dalle ruote che onestamente non conosco.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Talmente vantaggiose che campagnolo il carbonio basso profilo ha smesso di produrlo,fai le cronometro quindi l'alto profilo dovrebbe dare i suoi vantaggi, a mio parere però ha senso solo sul alta gamma perché se per avere un profilo più alto aumenta il peso i vantaggi si riducono
 
  • Mi piace
Reactions: gun68

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Parlo delle rim brake le disc non le prendo neanche in considerazione,se devono ridurre la produzione le prime a fare fuori sono le ruote basso profilo in carbonio
ruote profilo basso campagnolo in carbonio per rim brake,
profilo basso di fulcrum rim brake in carbonio
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ruote profilo basso campagnolo in carbonio per rim brake,
profilo basso di fulcrum rim brake in carbonio
Campagnolo ha smesso di produrre le shamal in carbonio davo per scontato la cosa si estendesse a fulcrum ma ci sono buone probabilità che abbia lo stesso destino la fulcrum zero,ammetto di non aver mai considerato le bora come basso profilo,dopo aver fatto fuori neutron ed oggi shamal carbon la tendenza è quella di eliminare il carbonio sulle basso profilo,non mi sorprenderei se un giorno uscisse di produzione la bora 33