L'altra mattina ho pianificato un giro in bici che prevedeva la sosta dal meccanico per regolare il cambio, che faticava a spostare la catena dal pignone grande al piccolo.
Dopo una regolazione del meccanico chiedo anche come mai la catena, in seguito a passaggi su buche nella strada, vada a sbattere sul telaio, chiedendo se si fosse allungata, ma lui guardando la catena mi dice di no (senza usare l'attrezzino), e mi attacca una bella striscia paracatena.
Mi faccio anche cambiare la sella gratis (una usata per un'altra usata) e la cortesia di pesare la bici per inserirlo su strava. Compro dei calzini pagando solo per quelli e riparto.
(la bici l'ho comprata usata con ultegra 6600 e ci ho fatto circa 700km pagata 400 senza ruote).
Tutto gasato per il cambio ben regolato riparto e mi faccio una bella salitina e relativa discesa, http://www.strava.com/activities/143807386 ma dopo circa 40km, in seguito ad uno scatto un po' troppo entusiasta su uno strappo, sento un track! e vedo dietro la catena che strusciava sull'asfalto...
all'inzio mi lascio prendere dal panico pensando che si fosse spezzata, poi guardando le terminazioni vedo che si è solo sganciata, cosi dopo un po di smanettamenti e di mani nere (era appena stata oliata dal meccanico) riesco a far entrare nel perno le 2 piastrine col foro, allargandole un po con le dita, e poi cercando di ristringerle (anche se uno po allargate son rimaste).
cosi piano piano, rapportino, e me ne torno a casa.
ora è da un po di giorni che penso a questa catena, ovviamente è da cambiare vero? Che sia stata agganciata male? posso solo cambiare quella maglia che si è sganciata? sono arrivato a casa per miracolo?
oggi ho chiamato al negozio e mi hanno detto che non hanno la catena ultegra 6600, ma una KMC compatibile a 45.
Non ho chiesto che modello fosse, ma mi pare un po' cara... certo ho visto che ci sono anche modelli da 70, ma mi aspettavo qualcosa nella fascia 20-30.
che modello deve essere per risultare conveniente?
Dopo una regolazione del meccanico chiedo anche come mai la catena, in seguito a passaggi su buche nella strada, vada a sbattere sul telaio, chiedendo se si fosse allungata, ma lui guardando la catena mi dice di no (senza usare l'attrezzino), e mi attacca una bella striscia paracatena.
Mi faccio anche cambiare la sella gratis (una usata per un'altra usata) e la cortesia di pesare la bici per inserirlo su strava. Compro dei calzini pagando solo per quelli e riparto.
(la bici l'ho comprata usata con ultegra 6600 e ci ho fatto circa 700km pagata 400 senza ruote).
Tutto gasato per il cambio ben regolato riparto e mi faccio una bella salitina e relativa discesa, http://www.strava.com/activities/143807386 ma dopo circa 40km, in seguito ad uno scatto un po' troppo entusiasta su uno strappo, sento un track! e vedo dietro la catena che strusciava sull'asfalto...
all'inzio mi lascio prendere dal panico pensando che si fosse spezzata, poi guardando le terminazioni vedo che si è solo sganciata, cosi dopo un po di smanettamenti e di mani nere (era appena stata oliata dal meccanico) riesco a far entrare nel perno le 2 piastrine col foro, allargandole un po con le dita, e poi cercando di ristringerle (anche se uno po allargate son rimaste).
cosi piano piano, rapportino, e me ne torno a casa.
ora è da un po di giorni che penso a questa catena, ovviamente è da cambiare vero? Che sia stata agganciata male? posso solo cambiare quella maglia che si è sganciata? sono arrivato a casa per miracolo?
oggi ho chiamato al negozio e mi hanno detto che non hanno la catena ultegra 6600, ma una KMC compatibile a 45.
Non ho chiesto che modello fosse, ma mi pare un po' cara... certo ho visto che ci sono anche modelli da 70, ma mi aspettavo qualcosa nella fascia 20-30.
che modello deve essere per risultare conveniente?