Mi sono "PowerCranks...izzato"

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
53
29
Visita sito

Ho le bloccabili da circa 3 anni, e le ho bloccate solo 2 volte più che altro per provare il meccanismo.
Non è molto comodo, ed è anche abbastanza duro da azionare, però funziona.
Le utilizzo solo in allenamento, e non le ho mai utilizzate in gara : ho paura che siano un pò delicate, ma magari mi sbaglio.
Finora le utilizzate per circa 25000 km (alterno l'allenamento con un altra bici con le pedivelle normali) e non ho mai avuto problemi, se non quello di dover stringerle ogni tanto.
Se tornassi indietro non le comprerei più bloccabili.
Capisco la paura ma è sufficiente all'inizio "volare un pò basso" e lasciarsi sempre un pò di margine per poter tornare a casa in sicurezza.

L

loscaligerocancellato

Guest

io non uso la BDC per farci gare, ma per allenarmi per poi correre in mtb.
l'idea di acquistare un muletto solo per utilizzare le powercranks non mi piace. e l'idea di dover fare ripetute, 40-20, salite al medio a cadenza bassa con le powercranks non mi convince molto.

Luca Balbinot

Novellino
30 Ottobre 2007
47
0
www.balbinot.it
Bici
---
Scusate ma nessuno di voi ha il problema di sfiorare con la caviglia all'altezza dell'attacco della pedivella? Io purtroppo ho la destra leggermente più grande a causa di una frattura tibia/perone rimediata con gli sci sei anni orsono, ho già limato un copriscarpe di cotone perchè ogni tanto tocco....spero di non fare altrettanto con la caviglia a primavera!

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

Idem... ho dovuto spostare le tacchette.

Vino79

Novellino
4 Ottobre 2006
98
2
Brescia
www.mtbitalia.it
Bici
Canyon CF Red
Se corri in mtb(come me) sulla BDC metti le PC e fai gli allenamenti per imparare a pedalare,due ruote slick da 28" sulla mtb e ti fai le tue 4h di fondo...quando devi fare off road torni alle solite da 26" artigliate.
Ovviamente le 28" slick su MTB se sei disco altrimenti con v-brake freni sui raggi!

Vino79

Novellino
4 Ottobre 2006
98
2
Brescia
www.mtbitalia.it
Bici
Canyon CF Red
Non voglio remare contro a PC Italia o alla Casa Americana,ma io ho acquistato su Ebay le PC normali per mov.quadro a circa 600$.
Cambio valuta,spese di spedizione e dazi doganali mi sono costate 502€...

Luca Balbinot

Novellino
30 Ottobre 2007
47
0
www.balbinot.it
Bici
---
Idem... ho dovuto spostare le tacchette.
Vediamo il da farsi, anche perchè ho le tacchette nere posizionate da Strazzer e mi ci trovo benissimo....oggi 2 ore e 1/4 toccando poco, mi devo abituare e poi credo che ciò avvenga quando cominci ad essere stanco ed a fare movimenti strani (tipo muovere la caviglia) per compensare la stanchezza.
Io ho preso le PC dall'importatore perchè comunnque mi servivano in versione compact (Ø110) e fuori non si trova facilmente, poi se capiti nei tempi della dogana aspetti una cifra come è successo a me, al punto che me le hanno rispedite direttamente da Andrew perchè la prima spedizione si era appunto "arenata" in dogana.

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Fine settimana tutto dedicato alle PC.
Sabato pomeriggio 3h50' e 108 km... le prime 2 ore mi son lasciato prendere dall'entusiasmo andando un po' troppo in agilità... e ho rischiato di non arrivare a casa. :rosik:
C'è stato un momento in cui ho quasi sperato che qualche auto mi investisse in modo da mettere fine alla mia agonia

Domenica mattina 3h30' e 103 km... questa volta ho pedalato da subito un po' meno agile e così son riuscito a limitare la sofferenza all'ultima mezz'ora.
Oggi meritato riposo...

Capita un po' anche a me con la caviglia destra...

Luca Balbinot

Novellino
30 Ottobre 2007
47
0
www.balbinot.it
Bici
---

Scusa, correggimi se sbaglio, hai cominciato con le PC da fine ottobre, e ti macini già uscite da 3,5/4 ore?
E durante la settimana quante uscite fai e di che durata?

E' solo a titolo informativo, perchè ieri, dopo una settimana e cinque uscite, mi sono fatto ca. 2,5 ore (esclusa pausetta caffè) tornando a casa tranquillamente.....se solo oso metterci un'altra ora finisce che monto sul taxi sicuramente!!
Dimenticavo, fai già qualche esercizio particolare (nelle uscite più corte) o ti limiti a portare le gambe a casa?

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Scusa, correggimi se sbaglio, hai cominciato con le PC da fine ottobre, e ti macini già uscite da 3,5/4 ore?
Caro omonimo, è proprio così...
In entrambi i casi non ero solo, quindi una volta impostato il giro non ho potuto far altro che seguire il gruppo (cercando inconsciamente di far rientrare i colleghi per la via più breve ripetendo "casa" come se fosse un mantra ).
Infrasettimanalmente esco al momento un paio di volte (lavoro permettendo martedì e giovedì, 1h15' in pausa pranzo); visto che non ho ancora ufficialmente iniziato la stagione 2008 per ora non ho introdotto esercitazioni specifiche, se non quello di impormi di fare un po' più di agilità (fino alle 2 ore me la cavo, mi è sufficiente qualche intervallo in cui recupero facendo girare la gamba a basse rpm) in modo da adattarmi il più possibile per quando comincerò effettivamente la preparazione.
La scorsa domenica avevo usato le pedivelle tradizionali, questa volta ho voluto provare come poteva essere un mio tipico we usando solo pc: in effetti domenica mattina, anche se avessi voluto girare agile (intendo 90 rpm su intervalli della lunghezza di vari minuti), non ce l'avrei fatta... Insomma sono in piena fase di "sperimentazione".
Anche per me il limite è sulle 2h30', poi è un crescendo di sofferenza... ma come si dice: ciò che non uccide, fortifica.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Anche per me il limite è sulle 2h30', poi è un crescendo di sofferenza... ma come si dice: ciò che non uccide, fortifica.

quoto tutti le tue sensazioni finora, solo io sto seguendo un approccio basato molto + sui rulli fatti ad ore strane durante la settimana (mattina prima di andare a lavorare mezz'ora di agilità a 90 rpm, sera prima di cenare 1h di potenza a 65-70 rpm con rapporto impegnativo), mentre per l'uscita del sabato riesco a stare sulle 3h e 1/2, con l'ultima ora di puro dolore.
Lollo dice anche : Tutto quello che non ti uccide, ti allena!

Luca Balbinot

Novellino
30 Ottobre 2007
47
0
www.balbinot.it
Bici
---

Che masochisti ragazzi, io vado con la politica dei piccoli passi, magari fra una decina di giorni riesco a farmi tre ore o più senza uccidermi!
Magari ci si vede al raduno PC così si soffre in collettivo e facciamo la maratona a chi stramazza per ultimo!!

Non dovete preoccuparvi troppo di quanti km o quante ore riuscite a stare in sella con le PC ma piuttosto della qualita del lavoro effettuato. Le vostre uscite di 2.5-3 ore nelle prime due due settimane sono grandissime paragonate a molti dei nostri utenti qui negli USA. Non che sono delle mezze seghe ... ma chi e il campione del mondo su strada? Bettini! Si allora sono delle seghe!
Comunque, tutti voi che avete incominciato ad usarle nelle ultime settimane state facendo dei passi alla grande, piu di quello immaginavo.
Al raduno, come ho gia detto, io fare la scia a New visto che a ruota gli posso star dietro e non dovro soffrire cosi tanto.

Vino79

Novellino
4 Ottobre 2006
98
2
Brescia
www.mtbitalia.it
Bici
Canyon CF Red
Ieri sera primo allenamento con PC...sui rulli,30minuti oltre 65rpm di cadenza le gambe vanno per i fatti loro!53-12 tutto il tempo...sono solo consolato dal fatto che peggio vado ora e piu' dovrei aver miglioramenti!

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
Ieri sera primo allenamento con PC...sui rulli,30minuti oltre 65rpm di cadenza le gambe vanno per i fatti loro!53-12 tutto il tempo...
Mi sembra di rivivere i miei primi km...
vai tranquillo che un po' per volta migliori, già dopo una decina di giorni dovresti riuscire a raggiungere una buona confidenza e a ripetere il gesto senza doverci pensare troppo (magari non per un tempo troppo lungo...).
Sabato giro di "quantità" pomeridiano: 104 km in 3h40'; arrivato a casa stanco, ma non disintegrato come lo scorso we
Domenica giro di "qualità" mattutino (brrrr): 65 km in circa 2h30' con 3 ripetute di 5 minuti a 100 rpm su falsopiano in leggera salita

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
e vai mi unisco alla banda degli utilizzatori pc ; 4 uscite in strada da 50' + altre 2 alternando 30'pc 60'bici tradizionale 30'pc + 15 gg di sospenzione causa infortunio durante corsa(mezza maratona) e da domenica 2 rulli da 40' facendo seguente esercizio:
10'riscaldamento 60 -70rpm cuore 114
1' agile 85rpm 1'recupero con 2 denti più duro 75rpm cuore 130-135 x 5 volte
2'agile 95 rpm 1'rec. cuore 140 2 volte
2'30'' agile 95 1rec cuorre anche 148
10'agile 80 cuore 130
questi esercizietti me li sono inventati perchè mi pare d'aver capito che è assolutamente necessario pedalare con 90 rpm e farle tutte di continuo non mi riesce propio.
voi come vi state organizzando ?

22 Marzo 2007
4.414
3.140
Visita sito
Bici
human-powered
questi esercizietti me li sono inventati perchè mi pare d'aver capito che è assolutamente necessario pedalare con 90 rpm e farle tutte di continuo non mi riesce propio.
voi come vi state organizzando ?
A parte questa settimana in cui, approfittando del meteo avverso, ho fatto la settimana senza bici di passaggio fra stagione 2007 e stagione 2008, ho finora pedalato per imparare.
Alla ripresa inserirò fin da subito intervalli e ripetute in cui fare agilità il più possibile, recuperando a basse rpm (tipo quelli di domenica scorsa: 5 min 100 rpm+5 min 65-70 ecc.), cercando di non far crescere troppo il ritmo cardiaco (che peraltro è, al momento, circa 8-10 bpm superiore rispetto alle pedivelle tradizionali) in modo da fare un bel periodo di fondo... poi si vedrà

Sto migliorando,ora tengo le 75-77 per quasi 10minuti,a tratti vado ad 85...ma soprattutto ora non devo pensare tutto il tempo a "pedlare bene"!

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
io ho fatto di questo : rulli
15 riscaldamento 70rpm 115battiti
5' a 85 rpm 122 recupero 2denti +duro 2' 70rpm
6' a 90 125 2' 65-70
7' a 90 129 2'
8' a 90 132 2'
15'defaticamento 70rpm
frequenza cardiaca media finale 122 a me sembra un pò bassa visto il mazzo che mi sono fatto