News Michele Negri morto in discesa alla GF Bergamo Airport

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.015
1.600
Visita sito
Michele Negri, 31 anni di Cavenago, è caduto in discesa a Berbenno durante la GF BGY, a poche decine di metri dalla chiesa parrocchiale, ed è morto.   Negri, della squadra Team MpFiltri, stava partecipando alla Granfondo Bergamo Airport quando, arrivato all’altezza di una curva, ha perso il controllo della...
Leggi tutto...

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
68
40
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
curva a gomito dicevano, mi oare sul giornale online gruppo di testa

è morto all'altezza di Berbenno, non lontano dalla chiesa della località bergamasca, dopo avere perso il controllo del suo mezzo durante una curva "a gomito" in discesa ed essersi schiantato contro un muro. Gareggiava per il team MpFiltri di Milano e stava affrontando il percorso più lungo, quello di 162 chilometri.

--
Michele Negri, 31 anni, è morto durante la Granfondo Bergamo domenica 4 maggio 2025
https://www.milanotoday.it/cronaca/michele-negri-morto-granfondo-bergamo.html

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.161
255
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
curva a gomito dicevano, mi oare sul giornale online gruppo di testa

è morto all'altezza di Berbenno, non lontano dalla chiesa della località bergamasca, dopo avere perso il controllo del suo mezzo durante una curva "a gomito" in discesa ed essersi schiantato contro un muro. Gareggiava per il team MpFiltri di Milano e stava affrontando il percorso più lungo, quello di 162 chilometri.

--
Michele Negri, 31 anni, è morto durante la Granfondo Bergamo domenica 4 maggio 2025
https://www.milanotoday.it/cronaca/michele-negri-morto-granfondo-bergamo.html
La curva a gomito c'è, ma non fa parte del percorso.
Come vedete in foto, la curva a gomito è sulla sinistra, mentre i concorrenti arrivano da sopra e, devono andare dritti, (ciclista sullo sfondo).
Il povero ragazzo è finito contro il muro di destra, dove c'è l'auto della polizia: in quel punto si arriva veloci, forse una piccola buca, un contatto.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.105
1.696
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
RIP...Tragedia molto dolorosa.

Ricordo ad una GF per Haiti, da spettatore, alla fine della discesa di Ramandolo (Friuli) verso sud, per chi la conosce, abbiamo dovuto metterci noi a sbracciare per comunicare ai ciclisti che sopraggiungevano ad alta velocità di rallentare poichè nella curva subito dopo la discesa vi era del ghiaino e il rischio di caduta era elevatissimo.
Non so se questo sia il caso, ma talvolta la sicurezza in questo sport non viene molto curata.

motogpdesmo16

Apprendista Passista
29 Ottobre 2008
833
755
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
RIP...Tragedia molto dolorosa.

Ricordo ad una GF per Haiti, da spettatore, alla fine della discesa di Ramandolo (Friuli) verso sud, per chi la conosce, abbiamo dovuto metterci noi a sbracciare per comunicare ai ciclisti che sopraggiungevano ad alta velocità di rallentare poichè nella curva subito dopo la discesa vi era del ghiaino e il rischio di caduta era elevatissimo.
Non so se questo sia il caso, ma talvolta la sicurezza in questo sport non viene molto curata.
Però viene pagata. Intendo dire che, chi paga la quota di iscrizione ad una gran fondo, al di là della solita raccomandazione di attenersi al codice della strada e tutto ciò che ormai sappiamo a menadito, tra le altre cose, dovrebbe fruire di sicurezza stradale nel senso più letterale del termine. Peccato che ciò ormai avvenga raramente. Di questo tema se ne è comunque parlato in un thread dell'apposita sezione del forum.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.549
3.015
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Però viene pagata. Intendo dire che, chi paga la quota di iscrizione ad una gran fondo, al di là della solita raccomandazione di attenersi al codice della strada e tutto ciò che ormai sappiamo a menadito, tra le altre cose, dovrebbe fruire di sicurezza stradale nel senso più letterale del termine. Peccato che ciò ormai avvenga raramente. Di questo tema se ne è comunque parlato in un thread dell'apposita sezione del forum.
è il momento del cordoglio e di rispetto verso chi è morto, pero si forse dovremmo anche riflettere sulla sicurezza in strada per gli amatori piu che i professionisti.

motogpdesmo16

Apprendista Passista
29 Ottobre 2008
833
755
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
è il momento del cordoglio e di rispetto verso chi è morto, pero si forse dovremmo anche riflettere sulla sicurezza in strada per gli amatori piu che i professionisti.
Lungi da me fare polemica, ci mancherebbe. Nel mio messaggio precedente, infatti, ho mancato di dire come questo thread non sia chiaramente il più appropriato per questo genere di discorsi; al tempo stesso, credo ci sia sempre e comunque una percentuale di fatalità e di imprevedibilità nelle cose e nelle corse.
Riguardo la sicurezza sulla strada, non farei distinzione tra amatori e professionisti in quanto entrambe le categorie sono espressione di vite umane ed a casa hanno qualcuno che li aspetta dopo aver tagliato il traguardo della granfondo del salame o del mondiale professionisti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.549
3.015
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Lungi da me fare polemica, ci mancherebbe. Nel mio messaggio precedente, infatti, ho mancato di dire come questo thread non sia chiaramente il più appropriato per questo genere di discorsi; al tempo stesso, credo ci sia sempre e comunque una percentuale di fatalità e di imprevedibilità nelle cose e nelle corse.
Riguardo la sicurezza sulla strada, non farei distinzione tra amatori e professionisti in quanto entrambe le categorie sono espressione di vite umane ed a casa hanno qualcuno che li aspetta dopo aver tagliato il traguardo della granfondo del salame o del mondiale professionisti.
ripeto come hai detto anche tu non è il post giusto.

• Wow
Reactions: VECCHIA

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
446
154
Friul
Visita sito
Bici
si
che destino crudele... mi spiace leggere queste notizie, ma dobbiamo ricordarci sempre che le strada non sono circuiti protetti e puliti
in gara oppure no ci affidiamo troppo al destino.
@mika : le condizioni delle strade , e non solo n zona Ramandolo-Porzus, cambiano di giorno in giorno, vedi incidente di Prossenicco della scorsa estate

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11