Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Le "nostre" latitudini sono un po' variabili... io abito in montagna praticamente sul confine con la svizzera...e qui la neve è già arrivata poco sopra il paese. L'asfalto anche se asciutto è molto freddo (intorno lo 0 ora...molto sotto fra un po') e gli pneumatici più sportivi vanno un po' in crisi. Vediamo questi...

Ps: freddo tranne oggi...temperatura accettabile a fondo valle. Mi toccherà salire [emoji16]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Per chi interessato, aggiungo alcune brevi considerazioni dopo il primo utilizzo di oggi. Utilizzo ben poco significativo, ad onor del vero: una 50ina di km, soli 300m. di D+...le intenzioni in partenza erano migliori, ma un po' di pioggia e una temperatura sopra le aspettative (troppo vestito) mi hanno spinto a rinunciare alla salita programmata. Sarà per domani. Tornando agli pneumatici: il primo impatto salito in sella è sconfortante. Abituato alla presenza importante e rassicurante del GP4000s2 con i suoi quasi 27mm, lo spaghettino Michelin fa un ben magra (letteralmente) figura. Mancano 5mm buoni...e si vede. Ma a dirla tutta non si sentono in maniera altrettanto evidente. Ho impiegato qualche km per "quantificare" quanto fossero meno confortevoli rispetto ai Continental: gonfiati a 7 davanti e "7equalcosa" dietro (circa 0.5 atm in più rispetto ai 25) le differenze sono marginali. Certo, tutta la bici è leggermente più secca sulle asperità (poca roba) e soprattutto trasmette in maniera evidente la rugosità dell'asfalto, mentre prima il contatto con il terreno era più ovattato. Mi sarei aspettato una ben maggiore scomodità...ma forse già le Continental peccano in questo frangente. Di scorrevolezza non parlo nemmeno...al mio livello e per la mia sensibilità, girano tutte uguale. Peró posso dire che la mescola deve essere abbastanza "gripposa", perchè per tutto il giro le gomme hanno raccolto (e lanciato sul telaio!) una considerevole quantità di sassolini, detriti, foglie e amenità simili. Forse l'extra grip pubblicizzato da Michelin è proprio dovuto alla "collosità" della mescola (molliccia anche alla rinomata prova dell'unghia). Non saprei dire se alla prova dei fatti tengano la strada meglio delle GP: la sensazione è che sul bagnato lo pneumatico posteriore tenda a bloccare meno e permetta di frenare più forte (sensazione molto chiara, sarei pronto a scommeterci). Di cercare il limite di tenuta dell'anteriore, sul bagnato perdipiù, non ci penso minimamente, quindi mi auguro solo che funzioni altrettanto bene (anche se è utile ricordare che sono montati con direzione di rotolamento - e quindi disegno - contario). Fatto stà che ste gommine girano (perfette, anche dal punto di vista geometrico...e non è così per tutte), sono silenziose, leggere, discretamente comfortevoli. Inoltre costano poco e mi permettono di togliere le ruote senza dover sgonfiare prima. Il "problema" è che la maggior parte di questi aspetti sono presenti anche in molti copertoni da 25 e davvero non trovo buoni motivi per non preferirli. Vedremo se in condizioni più invernali emergeranno differenze tali da giustificarne l'acquisto, altrimenti le consiglierei solo a chi, per scelta o necessità, voglia/debba montare gomme strette.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

Beh lo hai detto tu..costano poco, inoltre sono molto robusti aggiungo io.
Non lenti, comodi nonostante tutto...
Per te che giri in quelle lande e forse anche per me, quando in terra c'è quella patina di umidità, possono fare la differenza.
Ľ inverno scorso, tuttavia,è stato sufficientemente mite....praticamente la temperatura più bassa vista è stata 0 verso le 9.per poi salire E quindi un pro4sc se ľè cavata altrettanto bene...figuriamoci da [MENTION=35417]davlak[/MENTION]....secondo me si tratta di un grande copertone.

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Provati oggi gli endurance da 28 gonfiati a 6. La prima sensazione è quella del confort estremo. Buchi, dossi.. tutto ben ammortizzato. In discesa sono spettacolari e in pianura non mi sentivo per niente frenato. Approvati

Sent from my iPhone using Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Provati oggi gli endurance da 28 gonfiati a 6. La prima sensazione è quella del confort estremo. Buchi, dossi.. tutto ben ammortizzato. In discesa sono spettacolari e in pianura non mi sentivo per niente frenato. Approvati
con i power endurance da 28 montati su delle campagnolo bora one con cerchio 17c, in discesa ho fatto cose che con la mia suzuki me le sogno.
impressionanti davvero.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma sì, si fa per dire [emoji6] vanno benissimo anche le mie. Però sono ormai certo di preferirle cicciotte (le gomme!) [emoji1]

Figurati, lo avevo capito ma io rimango un tradizionalista delle gomme smilze[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk