Miglior regione italiana per bici da corsa (e anche mtb)

Miglior regione italiana nella quale uno stradista possa vivere

  • Veneto

    Voti: 4 18,2%
  • Molise

    Voti: 1 4,5%
  • Umbria

    Voti: 0 0,0%
  • Emilia Romagna

    Voti: 2 9,1%
  • Marche

    Voti: 3 13,6%
  • Toscana

    Voti: 12 54,5%

  • Votanti
    22

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.325
804
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
i posti sono belli, ma c'è un traffico allucinante ovunque...

io abito ai confini con la Valganna, una volta che ti infili nella valle ci sono decine di salite senza il benché minimo traffico, Alpe tedesco, Mondonico, 7 termini, Marzio, Boarezzo, Ardena ecc ecc senza parlare della parte del Brinzio dove il traffico è ridotto a poche macchine. Poi abbiamo il Sacro Monte, Il campo dei Fiori, i laghi se vuoi fare un po di pianura ... insomma un parco divertimenti per ciclisti :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io abito ai confini con la Valganna, una volta che ti infili nella valle ci sono decine di salite senza il benché minimo traffico, Alpe tedesco, Mondonico, 7 termini, Marzio, Boarezzo, Ardena ecc ecc senza parlare della parte del Brinzio dove il traffico è ridotto a poche macchine. Poi abbiamo il Sacro Monte, Il campo dei Fiori, i laghi se vuoi fare un po di pianura ... insomma un parco divertimenti per ciclisti :mrgreen:
la zona la conosco bene, ci vengo sovente per lavoro, però per fare un giro come si deve devi comunque passare da strade che sono trafficatissime... vedo tanti ciclisti in giro ed ho paura per loro!
già fare il giro del lago di Varese non sulla ciclabile (che se non sbaglio è in gran parte sterrata) c'è da tremare...
è molto più tranquillo dalle mie parti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per curiosità qual è la miglior regione, quindi con belle strade, una mentalità aperta verso i ciclisti, piste ciclabili, e anche qualche itinerario mtb??
Da quel che ho visto io direi Emilia Romagna, ma secondo voi ce n'è un'altra migliore?
Belle strade, mentalità aperta verso i ciclisti, piste ciclabili, itinerari mtb...un pò di queste cose ci sono in tante regioni italiane, ma tutte queste cose assieme le trovi al top solo in Trentino-Alto Adige....in Italia.....anche se l'Alto Adige ist nicht Italien, dicono alcuni local.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
so di sembrare di parte, ma la calabria è un "quasi" paradiso per i ciclisti.

per quanto riguarda le bdc si possono scegliere una infinità di percorsi e salite che vanno dalla collina alla montagna, con pendenze a proprio piacimento.

in pochi km si è al mare e/o in montagna.

per la mtb la scelta è tra 4 tipi di montagna, una diversa dall'altra.

dalla scenografica sila, al più riservato pollino, passando per i boschi della catena costiera o dell'aspromonte.

davvero c'è solo l'imbarazzo della scelta.

altro aspetto non secondario è che le provinciali sono poco trafficate, almeno al confronto con quanto accade in altre regioni.

ovviamente ci sono dei però: lo stato delle strade, non sempre al meglio (conviene sempre informarsi prima di avventurarsi con una bdc), e le strutture ricettive, non sempre all'altezza della bellezza dei luoghi.

poi il clima è generalmente buono fino a natale, con i mesi gennaio febbraio e marzo da evitare per il meteo instabile.
ma le temperature sono spesso gradevoli anche in questi mesi.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per curiosità qual è la miglior regione, quindi con belle strade, una mentalità aperta verso i ciclisti, piste ciclabili, e anche qualche itinerario mtb??
Da quel che ho visto io direi Emilia Romagna, ma secondo voi ce n'è un'altra migliore?

Beh, effettivamente il Trentino - Alto Adige è riconosciuto da molti come una Regione (o Province) con un'attenzione alla mobilità sostenibile superiore alla media. I percorsi ciclabili sono molto belli e generalmente curati. Anche in Veneto stanno migliorando mi sembra, il problema è che vengono fatti e poi abbandonati spesso a se stessi, quindi asfalto da vomito, erbacce che restringono la carreggiata della metà, indicazioni del tutto mancanti, ecc. Con una gravel già meglio perché si possono fare gli argini sterrati.
Mentalità aperta...boh, mi sembra pieno di coyotes ovunque :mrgreen: