miglior tempo sullo Stelvio

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Chi mi sa dire con certezza quel'è il miglior tempo assoluto sullo Stelvio da Prato? Sono il giudice di una scommessa tra due miei amici: uno sostiene che appartiene ancora a Bernard Hinault con un tempo di 59' (!), l'altro dice che è impossibile scendere sotto l'ora e 10' - 15'.
C'è una pizza in palio....anche per me!...e per chi mi darà la risposta esatta (forse)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
mmmh mi sa che era l'altro versante più corto

Infatti, credo anch'io. Recentemente Alexander Zelger (lo scalatore più forte un regione, e penso di poter dire uno dei più forti in Italia, tra i cicloamatori, s'intende) ci ha messo 1h 17'59" da Prato.
Sinceramente dubito che un professionista possa abbassare questo tempo di 20 minuti, però non lo so. Tra l'altro non mi risulta che ci sia mai stata una cronoscalata Prato-Passo Stelvio dei Pro, ma i tempi sono stati presi nel corso di tappe più lunghe, con arrivo sul passo dopo magari 200 km. Sarebbe bello se il Giro d'Italia la prevedesse in futuro.
Comunque chi sa, parli......ho voglia di pizza!
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Quel miserabile del Mario Conta 17 anni fa ci mise 1.21. Quel giorno arrivò secondo visto che il record fu fatto dal primo, un certo altoatesino di cui non ricordo il nome, che ci mise un minuto di meno. Ora mi pare il record sia appunto sull'1.13
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Questo è il sito della società che organizza la salita dello Stelvio dalla parte di Prato Stelvio.
E' scritto in tedesco e se non ho tradotto male (Streckenrekord dovrebbe essere record del percorso) quest'anno Nideregger ha fatto il nuovo record 1.14.56
http://www.arsv-vinschgau.it/2008/07/20/radrennen-prad-stilfserjoch/

Grazie per il link.o-o
Per il tedesco non è un problema, sono di madrelingua.
Confermo che Niederegger ha stabilito un nuovo record con un tempo strabiliante (1h14'56"). Vuol dire che è andato su con una media oraria di 20 km/h(!) per 1.850 m di dislivello (VAM 1480)
Purtroppo mi pare di capire che un tempo ufficiale dei professionisti non sia mai stato rilevato.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Siccome i due contendenti fremono per la conclusione della scommessa in mancanza di riscontri oggettivi, il "Giudice Maximo" (cioè io) ha deciso di assegnare la vittoria al contendente che asserisce l'impossibilità di scalare lo Stelvio in meno di un'ora.
Infatti per farlo, bisognerebbe avere una VAM di almeno 1860 (!), che penso neppure Pantani avesse, nè tantomeno Hinault (..penso).
Quindi le pizze le paga.........Andreaaaaaa, che sosteneva che Hinault fosse salito in 59' e rotti, ma senza portare alcuna prova.


Firmato
Il NOTAIO

Claus alias Rapportoagile
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Ciao Claus!
stavo guardando le classifiche del giro delle dolomiti degli scorsi anni e ho visto che nel 2011 (5 Tappa) Philip götsch ci ha messo 1 ora, 12 minuti e 59 secondi con una media di 22,19 km/h (dal versante di Prato) :azz

http://admin.deltadator.it/Upload/6355_1_Documenti.pdf

Penso che uno professionista (scalatore) top riuscirebbe a scendere sotto 1 ora, o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Sotto l'ora da Prato penso non ci sarebbbe andato nemmeno Pantani nel suo giorno migliore, avrebbe dovuto mantenere una VAM quasi pari ai record del mortirolo per una salita molto piu' lunga e meno pendente.
ciao ciao