Miglioramenti

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)

Intendo dire che quando sei su una salita al 10% e, giustamente, trascuri la resistenza aerodinamica, basta che nel calcolo consideri 10,6% di pendenza anziché 10% e hai tenuto già conto in maniera accettabilmente precisa anche del rotolamento.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Questo l'ho notato anche io ma secondo me dipende dal fatto che nelle GF "evento" ci sta più gente che ci va con il solo intento di partecipare. L'estremo opposto sono i circuiti dove chi ci va è a livelli altissimi
 
Reactions: rosetta

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Questo l'ho notato anche io ma secondo me dipende dal fatto che nelle GF "evento" ci sta più gente che ci va con il solo intento di partecipare. L'estremo opposto sono i circuiti dove chi ci va è a livelli altissimi

Assolutamente.
Aggiungiamo anche che credo che cambiando regione, cambi anche un po' l'approccio alla bici.
Nella mia regione praticamente, non ci sono cicloturistiche o random sé, in Toscana, ad esempio , sono numerosissime. Probabilmente si riflette un po' anche sull'approccio alle Granfondo.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ok ragazzi però come fate a dire non conoscendo il valore dei watt misurato attraverso Pm a calcolarlo?
Io avevo pensato a calcolare l energia spesa E=mgh... Poi ci sarebbero da considerare gli attriti...e infine dividere per i secondi per avere una potenza in watt...
Se avete altre considerazioni anche tecniche fatele pure, sono curioso
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)

In salita la potenza per vincere la forza di gravità si può calcolare con la formula m x g x VAM / 3600.
La potenza per vincere la resistenza di rotolamento, è fv x m x g x v.
v si deve mettere in m/s. fv può essere preso 0,006-. 0,008.
La potenza per vincere la resistenza aerodinamica sarebbe Cx x ro aria x v^3 x sezione maestra / 2, ma tra vento, incertezza su Cc e sezione maestra è un terno al lotto. Se la velocità è bassa, si può però trascurare.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ok ragazzi però come fate a dire non conoscendo il valore dei watt misurato attraverso Pm a calcolarlo?
Ci sono varie formule su internet che ti fanno questo calcolo, quelle decenti considerano anche gli attriti, che però ovviamente sono solo stimati... con una precisione però abbastanza decente (di solito sballano di 10/20w se non c'è vento) e si sta in presa bassa.
Io avevo pensato a calcolare l energia spesa E=mgh... Poi ci sarebbero da considerare gli attriti...e infine dividere per i secondi per avere una potenza in watt...
Se avete altre considerazioni anche tecniche fatele pure, sono curioso

Esatto, se lo fai e poi dividi il risultato per la massa, ti accorgi che sparisce dalla formula. Quindi due ciclisti con la stessa w/kg salgono nello stesso tempo in assenza di attriti.
Visto che anche l'attrito di rotolamento dipende linearmente dalla massa, lo stesso discorso vale per lui, ma non per l'attrito con l'aria perchè non dipende linearmente dalla massa.
Un ciclista alto in proporzione al peso spende di meno in attrito con l'aria rispetto ad uno basso.
E' per questo che ho indicato 4/4.1 w/kg, per quella pendenza e quella velocità, un ciclista magro di 70kg spende 4w/kg, uno di 60 4.1
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/

Ah vero, Interessante
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
242
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio

Vai su analyticycling.com e trovi il calcolatore online della potenza (oltre aI calcolatori di tante altre grandezze). Oltre al calcolo dei watt sono visibili anche le foemule usate per fare il calcolo. Per la potenza, data la velocità, pendenza, peso etc, le formule sono queste:

Wind Resistance Fw = 1/2 A Cw Rho Vmps2
Rolling Resistance Frl = Wkg 9.8 Crr
Gravity Forces Fsl = Wkg 9.8 GradHill
Power RiderPower = (Fw + Frl + Fsl) Vmps
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.580
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Anni fa avevo fatto un foglio excel che trovava la velocità corrispondente ad ogni pendenza data la potenza disponibile.

Mi sembra anche di averlo già postato da qualche parte.

Adesso che ho il pm non lo uso più, ma ci beccava abbastanza.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Fatta la bellissima esperienza di andare fino a San Giovanni Rotondi e avere percorso 180 km mi hanno chiesto di partecipare al posto di uno una cronoscalata che si tiene sabato dicendomi che vado forte in salita e nella gara di sicuro farò un buon piazzamento.
Che dire per me è stato un complimento e mi ha riempito di orgoglio e di soddisfazioni.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

montevergine, prova ma ti avviso già che ti hanno illuso. Ad ogni modo è una bella salita che vale la pena fare. Probabilmente partirai a tutta, sbagliando, e arriverai in cima passeggiando, se ci arrivi. Comunque tutta esperienza, che ti servira a capire quanto vanno quelli che vanno veramente
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
vai e punta al podio!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Ma va! Al suo ritmo non è nemmeno mezz'ora di salita :asd:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
In realtà potrei sbagliarmi sulla salita, non sono della zona e non so dove arrivano esattamente.

edit. da quanto ho visto su strava, sono 15km al 4.7/5% (700/750m di dislivello).
I primi la faranno in 35' a naso, 26km/h di media.
 
Ultima modifica: