Migliorare crescendo.....

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Di quanto posso aspettarmi di migliorare le mie prestazioni, con il corso degli anni?
Ho 21 anni a giugno, e rivolgo questa domanda a chi ha già superato il periodo dei 28-32;
la differenza di forza fisica dovuta alla crescita, sviluppo e ormoni, è molta?
 

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
47
Mondovi'
Visita sito
#fede# ha scritto:
Di quanto posso aspettarmi di migliorare le mie prestazioni, con il corso degli anni?
Ho 21 anni a giugno, e rivolgo questa domanda a chi ha già superato il periodo dei 28-32;
la differenza di forza fisica dovuta alla crescita, sviluppo e ormoni, è molta?

Ma che domande fai???? :shock: come fai a chiedere in che percentuale potrai migliorare con gli anni!!! certo che la forza aumenta con il crescere,ma e' troppo personale la cosa per dare una risposta quantomeno plausibile....vuoi migliorare ? allenati e fallo bene,e' una regola chevale ad ogni eta!
 
?

...

Guest
fabrizio79 ha scritto:
#fede# ha scritto:
Di quanto posso aspettarmi di migliorare le mie prestazioni, con il corso degli anni?
Ho 21 anni a giugno, e rivolgo questa domanda a chi ha già superato il periodo dei 28-32;
la differenza di forza fisica dovuta alla crescita, sviluppo e ormoni, è molta?

Ma che domande fai???? :shock: come fai a chiedere in che percentuale potrai migliorare con gli anni!!! certo che la forza aumenta con il crescere,ma e' troppo personale la cosa per dare una risposta quantomeno plausibile....vuoi migliorare ? allenati e fallo bene,e' una regola chevale ad ogni eta!

per me non è così. Un conto è iniziare a fare ciclismo a 12 anni, un altro iniziare a 18, un altro ancora iniziare a 35.
 

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
47
Mondovi'
Visita sito
atsic ha scritto:
fabrizio79 ha scritto:
#fede# ha scritto:
Di quanto posso aspettarmi di migliorare le mie prestazioni, con il corso degli anni?
Ho 21 anni a giugno, e rivolgo questa domanda a chi ha già superato il periodo dei 28-32;
la differenza di forza fisica dovuta alla crescita, sviluppo e ormoni, è molta?

Ma che domande fai???? :shock: come fai a chiedere in che percentuale potrai migliorare con gli anni!!! certo che la forza aumenta con il crescere,ma e' troppo personale la cosa per dare una risposta quantomeno plausibile....vuoi migliorare ? allenati e fallo bene,e' una regola chevale ad ogni eta!

per me non è così. Un conto è iniziare a fare ciclismo a 12 anni, un altro iniziare a 18, un altro ancora iniziare a 35.

Non vedo cosa centri quello che hai detto? qui stiamo parlando di gente che mica ha 35 anni!!! ne avete 20 no? ed allora....allenatevi...e poi ascolta uno che un po' di esperienza cel' ha con l'allenamento si ottengono miglioramenti ottimi anke a 35 anni e piu! prendi il mio amico cosmic,in due anni di allenamenti buoni ha migliorato le sue prestazioni di 30 min per gf!
 

^GiovA^

Pignone
14 Dicembre 2005
149
0
53
Mulazzano
www.mieperline.com
Di quanto posso aspettarmi di migliorare le mie prestazioni, con il corso degli anni?

Dipende da quanto ti alleni. Io ho 33 anni ed ora le mie prestazioni sono più elevate di quando avevo 22 anni. Ma solo perchè mi allenavo molto meno.
Sicuramente noto che adesso ci vuole più tempo per acquisire potenza e recupero. Rimpiango i miei 20 anni :-(


Un conto è iniziare a fare ciclismo a 12 anni, un altro iniziare a 18, un altro ancora iniziare a 35.

Nella mia esperienza ho notato che non dipende quando inizi ma dalla tua continuità nel tempo.
Io corro con ex-dilettanti che ora sono al mio livello perchè sono stati fermi per anni e fanno lo stesso fatica a fare la gamba di una volta. :scassat:
 
?

...

Guest
fabrizio79 ha scritto:
atsic ha scritto:
fabrizio79 ha scritto:
#fede# ha scritto:
Di quanto posso aspettarmi di migliorare le mie prestazioni, con il corso degli anni?
Ho 21 anni a giugno, e rivolgo questa domanda a chi ha già superato il periodo dei 28-32;
la differenza di forza fisica dovuta alla crescita, sviluppo e ormoni, è molta?

Ma che domande fai???? :shock: come fai a chiedere in che percentuale potrai migliorare con gli anni!!! certo che la forza aumenta con il crescere,ma e' troppo personale la cosa per dare una risposta quantomeno plausibile....vuoi migliorare ? allenati e fallo bene,e' una regola chevale ad ogni eta!

per me non è così. Un conto è iniziare a fare ciclismo a 12 anni, un altro iniziare a 18, un altro ancora iniziare a 35.

Non vedo cosa centri quello che hai detto?

Secondo me c'entra. Considerando che uno si allena senza staccare negli anni più fondo hai e meglio è, quindi prima inizi e più migliorerai, fino all'età di 32-33-34 anni, poi avviene una fasi di stasi per qualche anno e poi inevitabilmente inizia na fase calante...

Ovviamente penso che sia difficile se non impossibile quantificare i miglioramenti e i peggioramenti negli anni.
 

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
fabrizio79 ha scritto:
#fede# ha scritto:
Di quanto posso aspettarmi di migliorare le mie prestazioni, con il corso degli anni?
Ho 21 anni a giugno, e rivolgo questa domanda a chi ha già superato il periodo dei 28-32;
la differenza di forza fisica dovuta alla crescita, sviluppo e ormoni, è molta?

Ma che domande fai???? :shock: come fai a chiedere in che percentuale potrai migliorare con gli anni!!! certo che la forza aumenta con il crescere,ma e' troppo personale la cosa per dare una risposta quantomeno plausibile....vuoi migliorare ? allenati e fallo bene,e' una regola chevale ad ogni eta!

innanzitutto diamoci una calmata, ok? Non vedo cosa ci sia di scioccante.... Percentuale? Chi ha parlato di percentuale? Ne hai parlato solo tu, non io. Che ci si debba allenare lo sa anche un bambino di 3 anni... Quello che non sa (e forse nemmeno tu lo sai, a quanto pare) è che il fisico, a livello di forza, non è lo stesso dai 20 ai 30 anni. o-o

Inoltre, se non hai niente da rispondere alla mia domanda ("allenati" è una risposta che potrebbe andar bene a chiunque, anche a chi vuol alleggerire la bici.... così andrebbe più veloce comunque), passa ad un'altro topic; questi interventi sono di grande inutilità........

Riformulo la domanda, sperando che qualcuno di più competente/meno esagitato possa rispondermi. o-o

Come si comporta il proprio fisico, in termini di forza, dai vent'anni in poi? C'è molta differenza (a parità di allenamenti)?
Chiedo questo, in quanto spesso ho sentito dire alla tv, da gente come Cassani, che il periodo migliore per i ciclisti è l'età 28-32. Avendo 20 anni e mancando di palla di vetro per vedere gli anni a venire, mi piacerebbe (più o meno, poi so che la cosa può variare da individuo a individuo) sapere le dinamiche.....
 

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
47
Mondovi'
Visita sito
#fede# ha scritto:
fabrizio79 ha scritto:
#fede# ha scritto:
Di quanto posso aspettarmi di migliorare le mie prestazioni, con il corso degli anni?
Ho 21 anni a giugno, e rivolgo questa domanda a chi ha già superato il periodo dei 28-32;
la differenza di forza fisica dovuta alla crescita, sviluppo e ormoni, è molta?

Ma che domande fai???? :shock: come fai a chiedere in che percentuale potrai migliorare con gli anni!!! certo che la forza aumenta con il crescere,ma e' troppo personale la cosa per dare una risposta quantomeno plausibile....vuoi migliorare ? allenati e fallo bene,e' una regola chevale ad ogni eta!

innanzitutto diamoci una calmata, ok? Non vedo cosa ci sia di scioccante.... Percentuale? Chi ha parlato di percentuale? Ne hai parlato solo tu, non io. Che ci si debba allenare lo sa anche un bambino di 3 anni... Quello che non sa (e forse nemmeno tu lo sai, a quanto pare) è che il fisico, a livello di forza, non è lo stesso dai 20 ai 30 anni. o-o

Inoltre, se non hai niente da rispondere alla mia domanda ("allenati" è una risposta che potrebbe andar bene anche a chi vuol alleggerire la bici.... così andrebbe veloce comunque), passa ad un'altro topic; questi interventi sono di grande inutilità........

Riformulo la domanda, sperando che qualcuno di più competente/educato possa rispondermi. o-o

Come si comporta il proprio fisico, in termini di forza, dai vent'anni in poi? C'è molta differenza (a parità di allenamenti)?
Chiedo questo, in quanto spesso ho sentito dire alla tv, da gente come Cassani, che il periodo migliore per i ciclisti è l'età 28-32. o-o

1 non mi sembra di essere stato ne scortese e ne' maleducato,la mia era una domanda retorica.

2 io non saro' competente ma visto che gareggio da quando avevo 12 anni e mi son fatto tt la trafila delle categorie giovanili penso che qualcosina ho imparato in questi anni

3 ti 6 risposto gia dasolo...il fisico e' normale che sia piu forta nella fascia che va' dai 28 anni ai 33/35 rispetto ai 20.....madre natura dice che sia giusto cosi! e Cassani gli fa' eco dietro!!!

Comunque se bvuoi una risposta e' SI crescendo la forza aumenta a parita' di percorso e condizioni spingi meglio,la gamba si "rimpie" la massa muscolare aumenta tt il fisico si rinforza quindi anke cuore ,polmoni ecc e quando arrivi al pieno della maturita che appunto si aggira nella fascia d'eta' sopra menzionata,e normale che si sia piu forti.
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
#fede# ha scritto:
Chiedo questo, in quanto spesso ho sentito dire alla tv, da gente come Cassani, che il periodo migliore per i ciclisti è l'età 28-32. o-o

oh no... venerdi ne faccio 32, carriera finita?! :))):

scherzi a parte, penso che le risposte "allenati" e "dipende da quanto ti alleni" siano comunque le uniche, nel senso che non puoi migliorare SOLO perchè cresci, ma vuol dire che questi sono gli anni in cui l'allenamento ha più effetti sul tuo corpo...
più che altro la domanda dovrebbe essere "cosa succede dopo?"
per esempio oltre la trentina avanzata (chi prima chi dopo) comincia ad essere + difficile mantenere la massa magra per esempio, quindi magari ti ritroverai a non riuscire + a recuperare tutti i panettoni che hai mangiato...
oppure anche i piccoli dolori o mini infortuni cominciano ad essere + fastidiosi....
 

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
fabrizio79 ha scritto:
Comunque se bvuoi una risposta e' SI crescendo la forza aumenta a parita' di percorso e condizioni spingi meglio,la gamba si "rimpie" la massa muscolare aumenta tt il fisico si rinforza quindi anke cuore ,polmoni ecc e quando arrivi al pieno della maturita che appunto si aggira nella fascia d'eta' sopra menzionata,e normale che si sia piu forti.

porca pupazza, mi dicevi subito così e non consumavamo la tastiera a risponderci!!! :eek: o-o

:-o
 

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
@simonrussi --> spero per te di no!! :-)

cmq non intendevo di migliorare solo xk cresco (mi sembra banale!!), ma volevo sapere come mai si diceva che verso la fine dei 20/inizio dei 30, c'era questa differenza..... o-o
 

fabrizio79

Apprendista Passista
30 Novembre 2004
809
0
47
Mondovi'
Visita sito
#fede# ha scritto:
fabrizio79 ha scritto:
Comunque se bvuoi una risposta e' SI crescendo la forza aumenta a parita' di percorso e condizioni spingi meglio,la gamba si "rimpie" la massa muscolare aumenta tt il fisico si rinforza quindi anke cuore ,polmoni ecc e quando arrivi al pieno della maturita che appunto si aggira nella fascia d'eta' sopra menzionata,e normale che si sia piu forti.

porca pupazza, mi dicevi subito così e non consumavamo la tastiera a risponderci!!! :eek: o-o

:-o

Hai ragione,ma oggi ero in vena di scrivere un po he he he! o-o....comunque sai qual'e' il vero segreto per andare sempre forte!!! divertirsi,fare ogni gara come se fosse la prima,con la stessa voglia di passare una bella gg!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
dipende dalla continuità e costanza nel tempo e nel modo nel quale gestisci i vari obiettivi che ti poni.
non esiste una "scala percentuale" del miglioramento, solo la combinazione di diversi elementi (dall'alimentazione all'allenamento passando per la tecnica di guida del mezzo e via dicendo) e l'aver imparato ad ascoltare il proprio fisico ti possono dare idea dei miglioramenti. Con il passare del tempo ci saranno caratteristiche che farai più fatica ad allenare e a mantenere ai livelli precedenti, un esempio classico è l'aumento della resistenza e la perdita di agilità con il passare del tempo.