Migliorare posizione e aerodinamica

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Giusto suggerimento.
Abbassa e arretra ancora un poco la sella, chiaramente fai per gradi, se pensi di doverti abituare all'assetto 3 (che è già meglio dell'iniziale) aspetta una settimana di adattamento prima di toccare ancora.
Come attacco, per la tua taglia anche 10cm è corto, secondo me...
Poi noto il manubrio ruotato verso l'alto, con tutte le leve anch'esse impennate. Puoi sistemarlo inclinandolo verso il basso, ossia con la parte finale della curva ORIZZONTALE. Vedrai che dopo questa modifica ti verrà voglia di allungare ancora l'attacco, perché facilita notevolmente la presa bassa.

Preciso che lo stem è da 100 ma il manubrio ha un reach molto lungo: reach 104mm
Sono andato a ricontrollare l'inclinazione ed effettivamente era un po' alto(corretto ora)ma meno di quanto sembri nel video, la prospettiva inganna un pochino
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Provato per due orette in pianura con tanto vento, quindi il terreno perfetto!
Gambe bene, mi sembra di essere a posto e riuscire a pedalare bene in agilità, tendo ad arretrare parecchio sulla sella quindi potrei anche provare ad arretrare leggermente
La schiena non ha sofferto sono riuscito ad usare comunque molto bene la presa bassa e a tenere ugualmente la schiena non troppo rannicchiata
Mi sembra anche di rendere bene in velocità, perlomeno meglio di prima, il vento non aiuta a fare paragoni ma ho fatto 70km ai 32 di media, metà z2 metà z3, tenendo una ottima velocità nei tratti favorevoli e soffrendo meno del solito quando avevo il vento in faccia
Prima di fare altre modifiche provo qualche giro così, poi vedrò come procedere, nel frattempo ringrazio tutti per i consigli o-o
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ehh proverò ad avanzare nuovamente le tacchette ma ci devo fare molta attenzione perché come dicevo quando le usavo nella posizione "classica" mi hanno procurato grossi fastidi al polpaccio sinistro, con le tacchette così arretrate invece riesco a spingere senza dovermi preoccupare e senza sentire dolori al polpaccio
non farlo , se hai avuto problemi prima e adesso no , devi partire da li.
vedendoti pedalare hai un buon movimento dall'alto verso il basso dovuto verosimilmente da una posizione un pochino avanzata.
a mio modesto avviso devi piuttosto lavorate sopra .
a me sembra che tu sia un po' compresso come se il manubrio fosse troppo vicino e poi mi pare pure ruotato verso l'alto.
forse oltre che in bici dovresti fare qualche esercizio per migliorare la tua flessibilità dovuta se ricordo bene a qualche acciacco
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non farlo , se hai avuto problemi prima e adesso no , devi partire da li.
vedendoti pedalare hai un buon movimento dall'alto verso il basso dovuto verosimilmente da una posizione un pochino avanzata.
a mio modesto avviso devi piuttosto lavorate sopra .
a me sembra che tu sia un po' compresso come se il manubrio fosse troppo vicino e poi mi pare pure ruotato verso l'alto.
forse oltre che in bici dovresti fare qualche esercizio per migliorare la tua flessibilità dovuta se ricordo bene a qualche acciacco

Stretching ne faccio già una volta a settimana, dovrei aumentare ma lo trovo di una noia pazzesca, purtroppo non sono flessibile, soffro di scoliosi e ho generalmente i muscoli "corti" sia per schiena e spalle sia le gambe, ho fatto qualche anno di ginnastica correttiva per cui ho la mia routine di esercizi per migliorare la flessibilità ma il risultato più che altro è mantenerla ai limiti del decente
Comunque credo anche io di essere ancora un pochino corto, proverò con calma ad arretrare qualche mm la sella e poi magari ad allungare ancora lo stem ma senza fretta
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque credo anche io di essere ancora un pochino corto, proverò con calma ad arretrare qualche mm la sella e poi magari ad allungare ancora lo stem ma senza fretta
O uno o l'altro, visto che sembri incassato sul manubrio io proverei prima ad abbassare quello che un filo ti allunghi anche.. dato che dici che come sensazioni di pedalata ci sei, poi al limite passi a muovere la sella.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
O uno o l'altro, visto che sembri incassato sul manubrio io proverei prima ad abbassare quello che un filo ti allunghi anche.. dato che dici che come sensazioni di pedalata ci sei, poi al limite passi a muovere la sella.

Grassie :==
Ho in casa anche un attacco altri 10mm più lungo da provare in caso
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aggiorno la discussione dopo parecchio tempo e tante modifiche, alla fine oggi ho fatto una visita biomeccanica ( a dire il vero con telaista...) Col risultato che ero effettivamente posizionato parecchio corto secondo lui e conseguente notevole modifica della posizione
Come vi pare ora la posizione?
A dire il vero le misure definitive sarebbero leggermente differenti, in particolare qualche mm più avanti il manubrio e pure più basso ma su questo telaio sono al momento impossibili da ottenere
IMG-20210731-WA0013.jpg IMG-20210731-WA0014.jpg IMG-20210731-WA0024.jpg IMG-20210731-WA0021.jpg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Premesso che non sono un biomeccanico a me sembri un po' alto di sella, nella prima foto hai la gamba praticamente dritta.
In realtà la parte su cui abbiamo lavorato di più è davanti, l'altezza di sella è a posto, in quella foto avevo esteso appositamente la gamba o-o
Comunque sono risultate misure abbastanza "particolari" 178cm cavallo 81cm quindi gambe da puffo su tronco lungo e braccia nella media :pork::azz da qui il posizionamento difficile su una taglia standard...
IMG-20210731-WA0022.jpg IMG-20210731-WA0018.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà la parte su cui abbiamo lavorato di più è davanti, l'altezza di sella è a posto, in quella foto avevo esteso appositamente la gamba o-o
Comunque sono risultate misure abbastanza "particolari" 178cm cavallo 81cm quindi gambe da puffo su tronco lungo e braccia nella media :pork::azz da qui il posizionamento difficile su una taglia standard...
Vedi l'allegato 296213 Vedi l'allegato 296214
Per me saresti messo bene.. volendo essere pignoli (ma dipende poi dal tuo modo di pedalare) e come dici anche tu bisognerebbe abbassare sul davanti, ma vedo che hai già lo stem da 10° negativo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me saresti messo bene.. volendo essere pignoli (ma dipende poi dal tuo modo di pedalare) e come dici anche tu bisognerebbe abbassare sul davanti, ma vedo che hai già lo stem da 10° negativo.
o-o si lo credo anche io, la soluzione definitiva infatti sarebbe 1cm più basso quasi il manubrio, con ancora 5mm di spessore da rimuovere eventualmente
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
In realtà la parte su cui abbiamo lavorato di più è davanti, l'altezza di sella è a posto, in quella foto avevo esteso appositamente la gamba o-o
Comunque sono risultate misure abbastanza "particolari" 178cm cavallo 81cm quindi gambe da puffo su tronco lungo e braccia nella media :pork::azz da qui il posizionamento difficile su una taglia standard...
Vedi l'allegato 296213 Vedi l'allegato 296214

Mi permetto un suggerimento, che mi diede 4 anni fa un biomeccanico di una squadra world tour femminile: compra due specchi: uno lo metti davanti e uno lo metti di fianco. (oggi si potrebbe fare la sessa cosa con due webcam). E poi ti guardi e inizi leeeeeentamente a piegarti fino ad assumere una posizione con la schiena il più orizzontale possibile.
Questo biomeccanico mi disse: "non avere fretta abbassa 1cm ogni 1000km fino ad arrivare ad avere la schiena orizzontale."
Il dislivello sella-manubrio, conta ma solo se riesci a piegare le braccia fino alla posizione che qualche post indietro veniva chiamata "a sfinge". Puoi anche avere 15 cm di dislivello ma se poi le braccia rimangono dritte è tanto inutile.

Pensavo di avere la bici corta, e invece ero messo troppo lungo! E a dire il vero a me sembri lungo.

Altra cosa: dimentica per un secondo dove sono i comandi del manubrio e assumi questa posizione

1627769250367.png


cerca di metterti con un angolo di 90° tra schiena avambraccio e braccio. Dove ci sono le mani è la posizione dove devono stare i comandi.

Ora, questa con schiena orizzontale è la posizione che raggiungerai tra n-mila km, non avere fretta di raggiungerla altrimenti torni a casa dopo due ore di bici con la schiena a pezzi.

Per ogni cm che stai più alto devi accorciarti di 1cm perché alzando la schiena le braccia tornano indietro.

Facci caso che tra gomito e ginocchio non c'è molto spazio.

L'errore più comune, secondo me è quello di andare subito troppo lunghi, e anziché piegare la schiena si allungano troppo le braccia.

La presa bassa serve solo in discesa per abbassare il baricentro e avere presa sui freni e nello sprint per tirare di manubrio, per essere aerodinamici si prendono i comandi in alto e si piegano le braccia come fano quelli in fuga al Giro, o negli ultimi km prima di lanciare i treni dello sprint.

Alla fine, se guardi la posizione, è identica a quella che si avrebbe su una bici da crono.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Aggiorno la discussione dopo parecchio tempo e tante modifiche, alla fine oggi ho fatto una visita biomeccanica ( a dire il vero con telaista...) Col risultato che ero effettivamente posizionato parecchio corto secondo lui e conseguente notevole modifica della posizione
Come vi pare ora la posizione?
I gomiti si riescono a piegare o sono bloccati così da sempre? :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bagga and andry96

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
X me sei altissimo di sella e arretrato..
pedale (guarda all’insù) e piede non sono paralleli al suolo alle ore 3 e sono la cosa più importante che valuto in un posizionamento
io abbasserei 1 cm la sella e verificherei poi l’arretramento (potrebbe anche solo bastare i 3 mm che guadagni abbassando) qs è quello che vedo dalle ultime foto postate
 
Ultima modifica: