Di sella?Prima non riuscivo a vedere il video.. adesso si e sembreresti addirittura basso
Aimé ho una bella scoliosi e le gambe di lunghezza leggermente diversa, entrambe le cose aiutano poco...hai qualcosa da rivedere proprio nel gesto della pedalata. Quando scendi con la gamba dx hai uno scatto in avanti, sei generalmente rigido, ci sono delle cose da sistemare e non dipendenti dal posizionamento.
No no rettfico.. guardando bene il video a pc non sei messo male.. forse un filo basso ma dipende da come ti senti tu a pedalare e quanto sforzo percepisci nei quadricipi in fase di spinta.Di sella?
Ha 25 anni, magro e con buona potenza. Può piegare la schiena per mettere a frutto queste caratteristiche. Fintanto che è giovane. Vale la pena provarci.Si sarebbe un pò lungo davanti e andrebbe accorciato lo stem ma se poi non può abbassarlo di più si alzerebbe ancora di più col busto.
Riprovato oggi a pedalare così ( solo col manubrio ruotato appena in avanti ) e confermo che sto decisamente più comodo così( cioè allungato di 1cm abbondante ) rispetto a prima e riesco ad abbassarmi meglio sia in presa bassa che con gli avambracci sul manubrioHa 25 anni, magro e con buona potenza. Può piegare la schiena per mettere a frutto queste caratteristiche. Fintanto che è giovane. Vale la pena provarci.
Anche io ho notato dal video in modo chiaro che quando spingi con la gamba destra fai uno scatto in avanti sulla sella. Se hai una dismetria negli arti inferiori (io ad esempio ho 4 mm in più sulla gamba sinistra) è molto probabile che tu vada a compensare piegando tutto il busto da un lato, tendenzialmente quello dove hai la gamba più corta.Aimé ho una bella scoliosi e le gambe di lunghezza leggermente diversa, entrambe le cose aiutano poco...
E al momento c'è pure una bella escoriazione sulla coscia destra che credo sia la causa principale di quel movimento
La gamba corta è la sinistra comunque appena riesco riesco farò un video anche cosìAnche io ho notato dal video in modo chiaro che quando spingi con la gamba destra fai uno scatto in avanti sulla sella. Se hai una dismetria negli arti inferiori (io ad esempio ho 4 mm in più sulla gamba sinistra) è molto probabile che tu vada a compensare piegando tutto il busto da un lato, tendenzialmente quello dove hai la gamba più corta.
Rifai un video come quello che hai già postato ma inquadrati da dietro, che secondo me diventa evidente la dismetria nel movimento.
che poi è pure economico, perche non comprarlo.....Nuovo strumento per misurare l'aerodinamica ciclistica
The Aerosensor Aerodynamic Cycling System promises real-time drag measurements inspired by F1 tech
New system claimed to be able to measure CdA with +/- 1.5 per cent repeatability on the roadwww.bikeradar.com
Vengo al dunque: quante opzioni ho per ottimizzare l'aerodinamica?
stai più basso con la schiena e la testaManubrio più stretto, però da valutare, se non sei mobile si respira meno.
L'attacco manubrio più lungo non capisco come possa migliorare l'aerodinamica
stai più basso con la schiena e la testa
ovviamente deve essere una posizione sensata e che con allenamento puoi mantenereSì ma se poi non arrivi ai comandi non è molto utile
se però è già abbastanza basso di busto, abbassandosi ancora di più non recupera 1cm in lunghezza. e con l'allenamento alleni la flessibilità e i dorsali, ma non l'allungamento.ovviamente deve essere una posizione sensata e che con allenamento puoi mantenere
I miei due cent, sono esperienze personali rilevate da sensazioni soggettive e verificate e discusse con il mio biomeccanico. non prenderle come un dogma perche non lo sono. quindi tutto quello che leggi di seguito inizia "Secondo me".Mi riallaccio a questa discussione, senza aprirne un'altra.
Come scritto su altra discussione, ieri la sella mi si è abbassata da sola di diversi cm. Probabilmente la vite che stringeva il meccanismo di era un po allentata e quindi di punto in bianco la sella si è abbassata di qualche cm. Visto che la configurazione era un po in divenire da quando presi la bici in agosto, ne approfitterò per trovare pazientemente nell'inverno che sta arrivando una configurazione ottimale per la mia bici.
La bici è una Defy, modello endurance di Giant, con cui faccio di tutto, dal centello da solo, al giro in ciclabile in famiglia, alle gf.
La configurazione che vorrei trovare deve ovviamente permettermi di fare tutto ciò, strizzando l'occhio per quanto possibile alle prestazioni e all'aerodinamicità.
Su altezza, avanzamento/arretramento sella e tacchette non dovrei essere lontano dalla verità, anche se ultimamente notavo qualche formicolio alle dita (mano destra) e un fastidio al ginocchio (destro) che secondo me richiedono di variare di poco la posizione della sella per sistemare le cose. Vabbe, con un po di tentativi, dovrei trovare la quadra.
Vorrei però concentrarmi sull'aerodinamica. In gara ho visto subito che non sono in grado di andare in piano, per cui ho "lavorato" tutta l'estate per trovare la "mia" posizione aerodinamica, cioè una posizione che fosse efficiente ma anche sostenibile per molto tempo. Devo dire che vedo un certo progresso nelle mie prestazioni, che pur restando modeste/mediocri, stanno comunque migliorando. Tutto questo per dire che so che la posizione aerodinamica si deve assumere e non è "a gratis". Tuttavia so anche che ci sono dei momenti in cui uno deve tirare il fiato, rilassarsi e sciogliersi un po. Quello che vorrei è trovare una configurazione che mi permetta di non essere del tutto in piedi quando ho bisogno di rilassarmi, e contemporaneamente accentui il più possibile la posizione di massima aerodinamicità quando sono in grado di tenerla.
Vengo al dunque: quante opzioni ho per ottimizzare l'aerodinamica? Due, credo: tolgo spessori dalla serie sterzo o metto un attacco manubrio più lungo. Io proverei ad abbassare, visto che è gratis, inoltre allungando l'attacco temo che si alteri il comportamento della bici in curva.
Cosa mi dite?