Migliore ruota disc da salita

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Sto cercando di alleggerire la mia bici e vorrei investire sulle ruote. Amo fare molta salita nei miei giri e nelle granfondo alle quali prendo parte.
La mia bici è una così detta endurance con ruote disc, attualmente monto Campagnolo Zonda in alluminio, delle media gamma che terrei per gli allenamenti, e vorrei passare al carbonio; ormai ci sono parecchie case che costruiscono o assemblano ruote disc ma sapreste dirmi qual è la migliore tra quelle vocate soprattutto ala salita? Mi vengono in mente Fulcrum Racing 0, Zipp 202,Roval clx 32.....
Grazie a chi vorrà darmi la propria opinione ed esperienza.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Le extralite sembrano davvero ottime! Molto leggere ma sono altrettanto rigide nei rilanci? Ho paura che ruote così leggere possano avere problemi di tenuta...
Per quanto riguarda le spada oxygeno le avevo già adocchiate e sembrano ottime anche loro!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Le extralite sembrano davvero ottime! Molto leggere ma sono altrettanto rigide nei rilanci? Ho paura che ruote così leggere possano avere problemi di tenuta...
Per quanto riguarda le spada oxygeno le avevo già adocchiate e sembrano ottime anche loro!
sono ruote disc, anche dovessero flettere leggermente che problemi dovrebbero crearti? poi hai scritto che pesi 68kg, a meno che non sprigioni watt a piu' non posso non dovrebbero esserci problemi, le extralite hanno il cerchio da 38mm non da 20 mm,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Ho visto anche le Roval clx 32, sembrano ruote polivalenti ma comunque leggere (1350 gr la coppia)
il loro peso reale e' di 1400gr, pesate da lordgun, se vuoi su quel peso ce ne sono tante ma non sono ruote prettamente da salita,
per quel peso mi prendo un paio di ican e con meno di 600 euro ho le stesse prestazioni di ruote da 2000 euro
https://icanwheels.com/collections/...ts/aero-40-disc-wheels?variant=27488141508672
oppure queste
https://www.aliexpress.com/item/33038834792.html?spm=2114.12010612.8148356.10.36f275b804fns5
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: salomone

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
277
175
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
sono ruote disc, anche dovessero flettere leggermente che problemi dovrebbero crearti? poi hai scritto che pesi 68kg, a meno che non sprigioni watt a piu' non posso non dovrebbero esserci problemi, le extralite hanno il cerchio da 38mm non da 20 mm,
Stavo proprio cercando informazioni sulle extralite cyber disc 38 x toublees.... Secondo te che ruote sono? Mi spiego al di là del essere molto leggere secondo te sono utilizzabili nel quotidiano? Dalle caratteristiche della casa sembrano robuste... Quello che le rende speciali se Nn erro è l uso della fibra T1100G ... Se qualcuno le ha provate o ha letto di test me lo dica! Grazie!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Stavo proprio cercando informazioni sulle extralite cyber disc 38 x toublees.... Secondo te che ruote sono? Mi spiego al di là del essere molto leggere secondo te sono utilizzabili nel quotidiano? Dalle caratteristiche della casa sembrano robuste... Quello che le rende speciali se Nn erro è l uso della fibra T1100G ... Se qualcuno le ha provate o ha letto di test me lo dica! Grazie!
siete ancora ancorati alle ruote per freni caliper, le ruote disc non subiscono stress alle piste frenanti, la loro parte piu' debole, non vedo perche' non dovrebbero essere utilizzate tutti i giorni,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
siete ancora ancorati alle ruote per freni caliper, le ruote disc non subiscono stress alle piste frenanti, la loro parte piu' debole, non vedo perche' non dovrebbero essere utilizzate tutti i giorni,
Infatti io quelle che comprerò (spada oxygeno probabilmente) le userò tutti i giorni. Non ha senso avere ruote da quasi 1500 euro per tenerle in garage e usarle solo per qualche gara, tanto non si vince nemmeno con una bici da 4 kg! [emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Infatti io quelle che comprerò (spada oxygeno probabilmente) le userò tutti i giorni. Non ha senso avere ruote da quasi 1500 euro per tenerle in garage e usarle solo per qualche gara, tanto non si vince nemmeno con una bici da 4 kg! [emoji23]
poi coi caliper specialmente con la pioggia c'era la possibilita' di raccogliere sporco e magari segnare le piste frenanti, coi dischi questo non avviene, si possono usare le stesse ruote estate ed inverno, non c'e' piu' bisogno delle ruote in alluminio da usare quando le strade sono brutte,
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Approfitto di questo post per fare una domanda da profano.
Ho delle Mavic Aksyum disc delle quali non so l'anno.
All'interno del cerchio e' stampato 700x28c-622x20c.
Vorrei capire la misura del canale e che copertoni potrei montare (ora monto dei 700x32)