Migliore ruota disc da salita

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Approfitto di questo post per fare una domanda da profano.
Ho delle Mavic Aksyum disc delle quali non so l'anno.
All'interno del cerchio e' stampato 700x28c-622x20c.
Vorrei capire la misura del canale e che copertoni potrei montare (ora monto dei 700x32)
Ma non puoi semplicemente misurarlo?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Risveglio questa discussione perché anch'io sono tentato di prendere un set di ruote da affiancare alle mie vision trimax da 1590g dichiarati per portare la mia cervélo r3d ad un peso vicino ai 7kg. In questo momento, completa di tutto sono a 7550g.
Sto puntando un paio di ruote cinesi (marchiare deerobust) con un profilo da 25mm a 1289g la coppia. Sono dubbioso sul profilo, ho paura che essendo così basse perdano rigidità.
In alternativa un profilo da 38mm con peso di 1323 g.
Quale secondo voi la migliore schelta? Premetto che l'estetica la metto in secondo piano in favore della prestazione in salita.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Per 34g di differenza io prenderei le 38
In ogni caso non è il cerchio che flette ma il complesso mozzo/raggi.
Per un peso così avrai sicuramente mozzi SP, leggeri ma con una flangia ridotta al minimo e probabilmente rigide ma non come avendo mozzi con flangia alta
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Per 34g di differenza io prenderei le 38
In ogni caso non è il cerchio che flette ma il complesso mozzo/raggi.
Per un peso così avrai sicuramente mozzi SP, leggeri ma con una flangia ridotta al minimo e probabilmente rigide ma non come avendo mozzi con flangia alta
Grazie per la risposta, i mozzi sono i classici novatec 411/12, nel 90% delle ruote assemblate in Cina arrivano con quelli. Farò un pensiero sulle 38, avevo giusto bisogno di una spintarella :-)xxxx
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Risveglio questa discussione perché anch'io sono tentato di prendere un set di ruote da affiancare alle mie vision trimax da 1590g dichiarati per portare la mia cervélo r3d ad un peso vicino ai 7kg. In questo momento, completa di tutto sono a 7550g.
Sto puntando un paio di ruote cinesi (marchiare deerobust) con un profilo da 25mm a 1289g la coppia. Sono dubbioso sul profilo, ho paura che essendo così basse perdano rigidità.
In alternativa un profilo da 38mm con peso di 1323 g.
Quale secondo voi la migliore schelta? Premetto che l'estetica la metto in secondo piano in favore della prestazione in salita.
dipende dal budget, farsport ha fatto dei nuovi cerchi da 35 mm che pesano 350g, escono ruote coi novatec da 1260gr,
 
  • Mi piace
Reactions: jack75 and Zac36100

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sono ottimi mozzi che qualcuno si spinge ad usare anche in XC-leggero e sicuramente in CX. Ovviamente per essere così leggeri hanno la flangia a zero. In ogni caso sono certo che sarai contento. I cuscinetti sono buoni ed eterni anche se da nuovi un pò "legnosi".
Assesta bene li spessori che, essendo a pressione, potrebbero essere troppo premuti.
Io ci metto qualche goccia di olio sotto la schermatura, ma sono maniaco...
Tieni conto che avendo il perno passante e non più il QR, in paragone con i miei chosen flangiati Jbend e cerchi da 38 caliper i tuoi sono molto più "rigidi".
Io preferisco sempre mozzi e ruote "cina & taiwan" perchè è più facile trovare ricambi ed a buon prezzo, e anche per l'unicità di un prodotto apparentemente anonimo.
 
  • Mi piace
Reactions: jack75

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Grazie a tutti per le vostre suggestioni. Per finire ho trovato un ottimo compromesso: mozzi sempre i soliti novatec 411/12, ma cerchio da 30mm, profilo a U per tubeless, 24 raggi, parte interna del cerchio senza fori, peso coppia 1280g. Spesa: 560 dollari spediti. Sulla carta fichissimi, non vedo l'ora che arrivino, ma ci sono di mezzo le vacanze Cinesi per il nuovo anno... speriamo bene.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie a tutti per le vostre suggestioni. Per finire ho trovato un ottimo compromesso: mozzi sempre i soliti novatec 411/12, ma cerchio da 30mm, profilo a U per tubeless, 24 raggi, parte interna del cerchio senza fori, peso coppia 1280g. Spesa: 560 dollari spediti. Sulla carta fichissimi, non vedo l'ora che arrivino, ma ci sono di mezzo le vacanze Cinesi per il nuovo anno... speriamo bene.
Sono per caso queste:

Se non sono uguali potresti postare il link ?
thanks ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Si pare proprio sia la stessa ruota.. però da quello segnalato da te costano 100$ in meno.
Se ti interessa io le ho prese dal primo e le trovo ottime ;-)
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Si pare proprio sia la stessa ruota.. però da quello segnalato da te costano 100$ in meno.
Se ti interessa io le ho prese dal primo e le trovo ottime ;-)

È tanto che guardo con curiosità queste ruote made in Cina, mi attirano peso, prezzo ed estetica, nonché le caratteristiche. Unica mia perplessità saranno affidabili? Più esplicitamente saranno robuste al pari di una Fulcrum che però pesa 4 etti in più? Rottura del cerchio è una eventualità remota?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
È tanto che guardo con curiosità queste ruote made in Cina, mi attirano peso, prezzo ed estetica, nonché le caratteristiche. Unica mia perplessità saranno affidabili? Più esplicitamente saranno robuste al pari di una Fulcrum che però pesa 4 etti in più? Rottura del cerchio è una eventualità remota?
Per quel che posso dirti visto che le ho da circa un mese.. sono ben fatte e rispettano i canoni a cui io faccio riferimento, a quel prezzo sono ottime ruote.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
È tanto che guardo con curiosità queste ruote made in Cina, mi attirano peso, prezzo ed estetica, nonché le caratteristiche. Unica mia perplessità saranno affidabili? Più esplicitamente saranno robuste al pari di una Fulcrum che però pesa 4 etti in più? Rottura del cerchio è una eventualità remota?
se parti con questo presupposto lascia perdere l'acquisto, sarai sempre con il patema d'animo che si possano rompere ad ogni minimo sobbalzo e non ti godrai mai l'uscita,
poi con quali fulcrum fai il confronto? e quali ruote cinesi prendi come riferimento?
4 etti in più e anche 3 volte il costo più elevato, metti in conto anche questo,
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
se parti con questo presupposto lascia perdere l'acquisto, sarai sempre con il patema d'animo che si possano rompere ad ogni minimo sobbalzo e non ti godrai mai l'uscita,
poi con quali fulcrum fai il confronto? e quali ruote cinesi prendi come riferimento?
4 etti in più e anche 3 volte il costo più elevato, metti in conto anche questo,

Al di là del modello specifico, mi chiedo il perché tipo proprio Fulcrum, non abbia in catalogo una ruota leggera disc quanto quelle cinesi dei post precedenti. Se per motivi commerciali ci arriverà man mano, in modo da avere sempre utenti pronti a spendere per cambiare ruote oppure non ci arriverà perché sull'affidabilità non si riesce a trovare un giusto compromesso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Al di là del modello specifico, mi chiedo il perché tipo proprio Fulcrum, non abbia in catalogo una ruota leggera disc quanto quelle cinesi dei post precedenti. Se per motivi commerciali ci arriverà man mano, in modo da avere sempre utenti pronti a spendere per cambiare ruote oppure non ci arriverà perché sull'affidabilità non si riesce a trovare un giusto compromesso.
Bella considerazione.
Secondo me buona la seconda, perchè -a mio parere- i cinesi oggi corrono più veloci del vento anche in campo tecnologico e voglio affermarsi (non hanno brand famosi a tal punto da sfruttarne il blasone) quindi devono spingere sulla novità e non solo sulla copia come han fatto all'inizio di quella che sembra la grande scalata ;-)
Io ho le F0 (ora nel mercatino) e posso dire che queste sono anche migliori per certi aspetti, certo non rigide come le f0, ma ottime nel loro comportamento globale visto che sono tubeless canale chiuso e asimmetriche e si raccordano perfettamente ad una copertura larga 25-26 mm il che non guasta sotto il profilo aerodinamico e pare che rendano molto meglio delle fulcrum zero.