Dischi center lock

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
Buonasera a tutti,

Sono nuovo del mondo Disc e devo selezionare una coppia di dischi center lock da 160mm da montare su una nuova coppia di ruote per la bdc.

Facendo un po’ di ricerche sarei orientato sui Formula flottanti center lock che pesano 105g (oppure 108g ho trovato info diverse) l’uno.

Ho due domande a riguardo:

1) qualcuno li ha provati e sa dirmi come vanno?

2) sapreste consigliarmi altri dischi center lock 160 più o meno dello stesso peso ma che pensiate siano migliori?

Grazie a chi vorrà aiutarmi nella mia scelta
Giulio
Vedi l'allegato 175036
 
Ultima modifica di un moderatore:

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Buonasera a tutti,

Sono nuovo del mondo Disc e devo selezionare una coppia di dischi center lock da 160mm da montare su una nuova coppia di ruote per la bdc.

Facendo un po’ di ricerche sarei orientato sui Formula flottanti center lock che pesano 105g (oppure 108g ho trovato info diverse) l’uno.

Ho due domande a riguardo:

1) qualcuno li ha provati e sa dirmi come vanno?

2) sapreste consigliarmi altri dischi center lock 160 più o meno dello stesso peso ma che pensiate siano migliori?

Grazie a chi vorrà aiutarmi nella mia scelta
Giulio
Vedi l'allegato 175036
Io ho la versione non center-lock sulla mtb: vanno bene, ma gli shimano center-lock coi carterini x dispersione calore che ho sulla gravel vanno meglio sotto stress nelle lunghe discese...
Sui formula ho pinze c1 formula e sugli shimano pinze 785 (simil xt) shimano.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: GBV

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
Grazie questa era un’informazione che mi interessava sapere, i dura ace pesano una ventina di grammi in più a disco ma per una miglior resa si possono accettare..

anche gli sram sembrano buoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Grazie questa era un’informazione che mi interessava sapere, i dura ace pesano una ventina di grammi in più a disco ma per una miglior resa si possono accettare..

anche gli sram sembrano buoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
shimano "dice" di avere adottato una costruzione a sandwich dei rotori freeza che consente una migliore dissipazione del calore...
Ho riscontrato che molto dipende dallo "stile di guida": c'è chi stressa poco l'impianto e chi invece lo mette alla frusta oltre limite.
Io faccio parte della seconda categoria e per questo dischi shimano rt99 tutta la vita.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: GBV

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
Infatti penso che prenderò i dura ace da 160.. per il momento, finché non li finisco, vado avanti con degli XT che mi hanno dato con le ruote così comincio anche a prendere le misure con questo fantomatico sistema frenante a disco [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
io ho i durace.
malato di grammomania ho esplorato i cataloghi di mezzo mondo...alla ricerca di abbassare i pesi.
Ma i dischi leggeri son tutti a 6 fori......
Se si prende un 6 fori + adattatore....si tornai ai pesi di shimano durace.

Visto che i durace frenano bene e non fischiano.....mi tengo questi.
Ma se qualcuno trova qualcosa da 30+30 grammi in meno, ben venga.

ps: ritengo 140mm ideali sul posteriore. 160 ti porterebbe ad inchiodare e strusciare il copertone/tubolare.
 
  • Mi piace
Reactions: GyG, GBV and scico

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
shimano "dice" di avere adottato una costruzione a sandwich dei rotori freeza che consente una migliore dissipazione del calore...
Ho riscontrato che molto dipende dallo "stile di guida": c'è chi stressa poco l'impianto e chi invece lo mette alla frusta oltre limite.
Io faccio parte della seconda categoria e per questo dischi shimano rt99 tutta la vita.

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Posso confermare che questi dischi, montati però sulla MTB, 180 ant. e 160 post. sono efficacissimi e non risentono minimamente di surriscaldamenti, anche nelle discese ripide con freni sempre in azione.
Sulla mia BDC ho gli Ultegra e mi sembrano ottimi, ma al momento gli ho messi alla frusta veramente una sola volta, scendendo su pendenze da 20% e curve secche più tornanti e ho "solo vetrificato" le pastiglie in resina, (rimesse poi in ordine con un colpo di tela smeriglio) mentre i dischi sono rimasti perfetti.
Vedremo come si comporteranno nei nei prossimi mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: GBV

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
io ho preso ashima con adattatori, leggeri nell'insieme, quando li cambio li peso. il disco shimano esteticamente proprio non mi piace. inoltre un aro08 costa 15 euro . con 30 di adattatori sono a posto per un pò e li cambio quando voglio
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Non li trovo in vendita online...sono appena usciti?
sono usciti da poco sicuramente, io li ho presi da poco 140 e 6 fori. spaccano il grammo col dichiarato. 66gr per il 140mm per 6 fori.
li ho trovati su deporvillage.
rispetto ad ashima hanno meno foratura e gli stessi sono abbastanza tangenti alla direzione di rotazione. sono silenziosissimi.
tra gli ultralight li ritengo un ottimo compromesso.
 

domascimento

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2008
1.377
27
Visita sito
sono usciti da poco sicuramente, io li ho presi da poco 140 e 6 fori. spaccano il grammo col dichiarato. 66gr per il 140mm per 6 fori.
li ho trovati su deporvillage.
rispetto ad ashima hanno meno foratura e gli stessi sono abbastanza tangenti alla direzione di rotazione. sono silenziosissimi.
tra gli ultralight li ritengo un ottimo compromesso.
Quanto costano
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Costano 50 euro (centerlock) e pesano 76 grammi io monto gli Ultegra che sono orrendi e voglio provare i campagnolo che pesano 99 grammi e costano 34 euro...speriamo funzionino mi piace sperimentare