Miguel Indurain

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Apro questo topic perchè ieri ho letto un bellissimo speciale sul navarro sulla rivista inglese (molto bella) "Cycle Sport". Non posso nascondere che mi sono entusiasmato nel rileggere a distanza di tempo delle gesta di Miguelon.

Riporto qui qualche passo interessante dell'enorme articolo a lui dedicato, a leggerle adesso... fanno venire i brividi. Veramente UNICO.

Il motore di Indurain = nell'articolo spiegano cio' che è leggenda da cio' che è vero... e cio' che è vero fa paura:
VO2max 90
puls min 28, max 195 (ma qui dicono che sia puramente indicativo, secondo i medici andava piu' in alto durante le corse)
La potenza espressa... e qui sono cazzi, allUniversità dove Miguel ha fatto dei test il cicloergometro è stato distrutto quando ha raggiunto i 500Watt e giace in una stanza come cimelio! Ne hanno comprato un altro e hanno stabilito che la potenza sia in un posto non specificato tra i 750 e 1000 watt.
Impressionante la capacità di utilizzare tutto il suo potenziale aerobico... 100% Il migliore maratoneta si piazza a "solo" 92%
Il suo problema era la MASSA e la sua posizione decisamente non aerodinamica. Molti studiosi sono stati d'accordo nel dire che con una posizione simile a Boardman (non pero' quella sdraiata con manubrio super lungo) avrebbe abbattuto la soglia dei 60km in un ora.

Punti deboli... la gola. Aveva un terrore incredibile di ammalarsi. Per questo si è sempre rifiutato di fare la Vuelta (all'epoca era prima del Giro) e si vedeva poco o mai nelle corse del Nord.

Nei 5 anni che ha vinto il Tour ha perso una sola cronometro da Rominger nel 93!!! E questo solo perchè la notte prima aveva la temperatura prossima ai 40gradi :shock:

Un giornalista francese, dopo la vittoria a Lussemburgo dove ha rifilato piu' di 4minuti al primo dei suoi rivali, ha scritto: "sua moglie non vuole sapere con chi si è sposata 10 anni fa" facendo chiare illusioni ad un alieno.

Poi ci metto le mie personali considerazioni:
quello era un mostro dotato da madre natura di SUPERPOTERI, capace di sprigionare potenze MAI viste nel ciclismo (550watt in una scalata di un'ora) che secondo me ha voluto smettere (molto presto) quando si è reso conto che stava perdendo contro i vari "mister 60" e le sfide non si vincevano più sulla strada ma negli uffici dei preparatori. Questo nn lo dicono.. lui non lo dirà mai, ma sono convinto che essere staccato da uno che scalava l'Hautacam con 53 sia stato troppo. Da standing ovation l'oro olimpico preso dopo poche settimane dal famoso Tour perso, e la seguente decisione di smettere.
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
non credo che sia il caso di dire il reale motivo per cui si è ritirato (anche se in gruppo chi c'era lo sa benissimo)

siamo adulti e responsabili, molti di noi non appartengono al gruppo ... riconosciamo la sua mostruosità in primo luogo bradicardico-cardiovascolare ....
perche' ha smesso?

(sul web ho solo trovato... seri problemi respiratori, allergie a polveri e polline ... questo lo ha bloccato?)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.957
Visita sito
lollo ha scritto:
Nei 5 anni che ha vinto il Tour ha perso una sola cronometro da Rominger nel 93!!! E questo solo perchè la notte prima aveva la temperatura prossima ai 40gradi :shock:

A dire il vero ha perso anche una cronoscalata nel '94, arrivò terzo dietro Ugrumov e Pantani o-o
 

Apsaroke

Novellino
21 Settembre 2004
76
0
Visita sito
Quel che è stato è stato e al di là dei si dice e dei non si può dire, rimane una caratura atletica impressionante, una leggenda ed una serie di imprese ineguagliabili. Grandissimo Miguel, sicuramente un pezzo di storia del ciclismo
ciao
 

rugge#55

Pignone
29 Agosto 2004
208
100
Visita sito
Ero alla cronometro al passo del Bocco 94, quello vinto dal più carburato di tutti all' epoca (come tutta la sua squadra, grazie al dott. Ferrari) ovvero il semidimenticato Berzin. Miguelon in discesa tagliò due curve davanti a me che l' inquadravo nel mirino della mia reflex, quasi toccandomi con il manubrio mentre mi spostavo.
Mi resterà sempre impresso lo sguardo del campione, colmo di un furore agonistico che ha ammutolito tutti i soloni che di fianco a me sparavano i loro pareri più o meno probabili sulla presunta crisi dell' iberico.
Non lo dimenticherò finchè campo, mi vengono i brividi solo a ripensarci. :cry:
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
lollo ha scritto:
La potenza espressa... e qui sono cazzi, allUniversità dove Miguel ha fatto dei test il cicloergometro è stato distrutto quando ha raggiunto i 500Watt e giace in una stanza come cimelio! Ne hanno comprato un altro e hanno stabilito che la potenza sia in un posto non specificato tra i 750 e 1000 watt.

Molti studiosi sono stati d'accordo nel dire che con una posizione simile a Boardman (non pero' quella sdraiata con manubrio super lungo) avrebbe abbattuto la soglia dei 60km in un ora.


sono sempre stato un ammiratore di miguel, però bisogna anche essere realisti

1 - potenza
di quale potenza stiamo parlando?
se parliamo di quella alla soglia, era 550 W ed è stato scritto più volte
quindi:
- era più di 500, è vero
- però, dire fra 750 e 1000 non sta nè in cielo nè in terra, ed è attualmente impossibile per qualunque essere umano
se parliamo di quella massima, beh 750-1000 non è niente, cipollini va oltre 2000

2 - più di 60 km in un'ora
assolutamente fuori da ogni possibilità umana
per quanto riguarda miguel, basta fare quattro banali conti
considera che ad alta velocità, per vincere la resistenza aerodinamica, la potenza aumenta col cubo della velocità
indurain fece 53,040 e, per andare a 60 avrebbe dovuto aumentare la potenza in ragione di:
(60/53) elevato al cubo, cioè + 45%
oppure, a parità di potenza, migliorare la posizione aerodinamica in modo da ridurre il coefficiente di penetrazione al 1/1,45=0,69
cioè al 69% di se stesso
assolutamente fuori da ogni ragionevolezza

attenzione, ogni tanto (o ogni poco :smile: ) i giornalisti le sparano fuori :sborone: e non sanno neanche loro cosa dicono

comunque, a parte questo, grazie per il tuo amarcord su un campione che ha sempre suscitato ammirazione e rispetto in amici e rivali o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.752
22.906
98
dove capita
Visita sito
Penso intendesse per forza la potenza alla soglia, non quella massima.
Cipollini è stato "misurato" a 1850max. però ha il miglior tempo nel raggiungerla: 8 sec. da potenza alla soglia. I pistard la superano abbondantemente.

I record dell' ora non sono molto distanti dai 60 (56 attualmente). Ma nemmeno troppo vicini...in effetti...

Curiosità: esiste un' "High Velocity Performance". Record per la più alta velocità ottenuta su una cosa a pedali. Il record è detenuto da Teutenberg su una recumbent: 82.60km/h tenuta per 135mt su un circuito di 5km.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Curiosità: esiste un' "High Velocity Performance". Record per la più alta velocità ottenuta su una cosa a pedali. Il record è detenuto da Teutenberg su una recumbent: 82.60km/h tenuta per 135mt su un circuito di 5km.

interessante
c'è qualche foto? qualche descrizione?
partenza lanciata dietro motori?
regole?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.752
22.906
98
dove capita
Visita sito
Foto non ne ho.
Ti posso dare questi dati:

bici recumbent supina con copertura aerodinamica (peso 23 kg), circuito Dudenhofen della Opel per i test delle vetture a Francoforte.
Le regole sono: circuito ad anello di 5000mt, niente motori. Si misura la velocità massima e la distanza che si copre a quella velocità.
Per le donne il record è di Ellen VAN DER HORST (68.33km/h).

Immagino che ti interessi sapere i coefficienti aerodinamici dei recordman dell'ora (alcuni): [superficie frontale in metri quadrati e Cx]
Boardman 0.34/0.165
Rominger 0.33/0.20
Indurain 0.37/0.235
Merckx (1972) 0.34/0.75
:-o
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Per Albertotop

ovviamente si potenza che si raggiunge al cicloergometro durante il classico test da sforzo. Tale potenza non è ne la potenza massima (sarebbe troppo bassa oltretutto) e ne la potenza in soglia dove dati misurati sulla strada hanno portato a stabilirla intorno ai 550watt nei suoi momenti migliori.

La potenza che facevano riferimento nell'articolo non è altro che la potenza massima che si riesce a raggiungere durante il classico esame sul cicoergometro. Con queste premesse si capisce benissimo perchè a 500watt il ciclo in dotazione nell'università si sia rotto (io stesso che in esami del genere sono una pippa ho rotto un pedale quando sono arrivato 350watt). E 700 watt abbondanti come punta massima, seguendo uno schema di carichi crescenti, secondo me sono piuttosto verosimili se una persona è un superman (o Indurain). 1000 hai ragione, è stata una licenza poetica del giornalista.

Capitolo record dell'ora, beh, Boardman se non erro è passato dai 52 ai 56 facendo una piccola miglioria della sua già incredibile posizione. Indurain non si avvicinava neppure lontanamente alla posizione che ha permesso di fare i 52 a Boardman. Probabilmente se uno facesse i calcoli usando solo il cx fooorse non si spiegherebbe nemmeno il passaggio 52-56 di Boardman.

Cmq sui giornalisti... hai ragione
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
A parte il fatto che abbiamo tutti e due la stessa idea sullo spagnolo... :-x

Questa tua frase mi ha incuriosito, spiegami un po', uno dell'entourage (per esempio Echavarri) è ha parlato direttamente con te a quattrocchi (o ti ha telefonato) per dirti il vero motivo del ritiro di Indurain? :azz
Se si...complimenti vivissimi e mi fa piacere che ti stai tenendo per te questi motivi senza raccontarli in giro.

Viceversa se te lo ha detto uno che ha sentito dire per certo da un altro che è venuto a sapere da parte della moglie del medico che all'epoca aveva come paziente uno che aveva visto il meccanico che lavava gli automezzi della Banesto... non mi basta.

Scusa se sono un po'...polemico (sai che è una mia prerogativa :mrgreen: ), pero' come ho detto nel precendente post, per principio ai "SI DICE" del gruppo credo MOOOLTO meno di 1/10. Non mi riferisco specificatamente a questo fatto, è una regola che mi sono posto in generale.

CIAO
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Immagino che ti interessi sapere i coefficienti aerodinamici dei recordman dell'ora (alcuni): [superficie frontale in metri quadrati e Cx]
Boardman 0.34/0.165
Rominger 0.33/0.20
Indurain 0.37/0.235
Merckx (1972) 0.34/0.75
:-o

immagini benissimo o-o
mi interessa moltissimo :sbavon: :sbavon:

purtroppo, mi sembra che ci sia qualcosa di anomalo in questi dati
per come li presenti, io intendo che, per esempio, la superficie frontale di indurain è 0,37 mq, mentre il suo Cx è 0,235

usandoli così, e calcolando la potenza assorbita a velocità fra 50 e 55 km/h, ne risultano valori bassissimi (intorno a 250 W)

la potenza assorbita contiene il termine 1/2 x S x Cx e, secondo i dati che io ho sempre utilizzato, S x Cx fornisce un valore intorno a 0,35 - 0,40, cioè quello che tu indichi come S

se riusciamo a chiarirci e trovare dati attendibili per tutti a 4, potrei fare un interessante confronto

altra cosa: è poco probabile che merckx avesse un Cx di 0,75
vorrebbe dire 4,5 volte quello di bordman e quindi, vuol dire che a 50 km/h (all'incirca quello che merckx ha fatto nel suo record) consuma una potenza che è 5 volte quella di bordman
per intenderci: se boardman viaggia a 50 all'ora con 400 W, a merckx ne servono 2.000
secondo me, c'è qualcosa che non va

PS
una volta anch'io avevo trovato su BS una tabella di questo tipo, ma dopo avere utilizzato i dati in essa riportati, li avevo trovati poco attendibili (ho già fatto conoscere la mia opinione sui giornalisti :wacko: )

tu dove li hai trovati?