Mille e non più mille......

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Notavo una cosa davvero curiosa...

va bene che la "pubblicità è l'anima del commercio", ma come è possibile che una parte consistente delle ruote messe in vendita nel Mercatino abbia percorso solamente 1000 km....?

Fateci caso.....

È una convenzione internazionale di cui non sono a conoscenza... si dice 1.000 intendendo " un certo numero di km...." ?

O fa parte di un retaggio culturale di remota provenienza....?


Trovo la cosa divertente e volevo compartirla con voi...
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Notavo una cosa davvero curiosa...

va bene che la "pubblicità è l'anima del commercio", ma come è possibile che una parte consistente delle ruote messe in vendita nel Mercatino abbia percorso solamente 1000 km....?

Fateci caso.....

È una convenzione internazionale di cui non sono a conoscenza... si dice 1.000 intendendo " un certo numero di km...." ?

O fa parte di un retaggio culturale di remota provenienza....?


Trovo la cosa divertente e volevo compartirla con voi...

è proprio vero....
si va da 1000 o 4000....altri numeri non ci sono....

:mrgreen:
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
beh, anche i gruppi...la maggior parte delle volte non hanno fatto più di 3000 km...dico io, con quello che costa almeno goditelo un pò,no?
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Notavo una cosa davvero curiosa...

va bene che la "pubblicità è l'anima del commercio", ma come è possibile che una parte consistente delle ruote messe in vendita nel Mercatino abbia percorso solamente 1000 km....?

Fateci caso.....

È una convenzione internazionale di cui non sono a conoscenza... si dice 1.000 intendendo " un certo numero di km...." ?

O fa parte di un retaggio culturale di remota provenienza....?


Trovo la cosa divertente e volevo compartirla con voi...
se ti riferisci a quelle attualmente presenti in vetrina ,si riferiscono ad utenti con 0 post ,personalmente io non compro e non vendo a soggetti non 'conosciuti'
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Devi partire dal presupposto che i ciclisti sono tra i piu' grandi raccontapalle che esistano sul pianeta...Hai mai incontrato uno che ti dice:è un periodo che mi alleno tanto,mi sento proprio in forma...Noooooooo...La frase classica è:sono 2 o 3 settimane che non vado,non mi riesco ad allenare... quando sa benissimo che uno o l'altro lo vede in bici tutti i giorni o quasi(gira che ti rigira siamo sempre gli stessi che vanno in bici)...Per cui, le ruote,o sono di uno che è ricco di famiglia e ne possiede 6 coppie che cambia ogni 2-3 mesi, oppure di km ne hanno almeno almeno 10000 o anche piu'...Questa è la mia tesi...o-o
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ho un caro amico che ogni volta che lo incontro,in ogni momento della stagione, ha sempre problemi,che è sotto antibiotici,e che ha sempre e dico sempre dai 300 ai 400 km percorsi,seeeeeeeeeeeee e come no.
infatti a me non chiedono più nulla,io gli dico sempre:esco tutti i giorni e sto benissimo,km circa 15/20.000 all'anno e vaiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!
e ruote con 1000 km non ne ho neanche un paio,solo quelle nuove dopo 15 giorni.
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
scusate !!
concordo con molti di voi, mi sono iscritto solo questa sera ma da qualche tempo leggo il forum, e in special modo il mercatino.
e vedo tutte offerte di ruote, essendo io in cerca di ruote, noto che tutte hanno numeri pari e pochissimi km.
non credo che ci si possa ricordare dei km percorsi con esattezza da un paio di ruote, in molti hanno più paia...
e quindi soggetti a cambi repentini, dovrebbero annotarsi tutte le volte i km con quel tipo di ruota.

comunque credo che Ci sia un po di non verità nei km dichiarati...
sicuramente una ruota da 25/30.000 KM è DIFFERENTE DA UNA CHE NE HA 2.000 O 3.000 km....
ciao
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Quello che mi incuriosisce, a parte l'evidente incongruenza con quella che è la pratica minima di utilizzo di una bici ( e quindi delle ruote - io che non sono un agonista 1.000 km li faccio in 40-45 gg tranquillamente ).. è come mai la "soglia psicologica" dell'usura delle ruote venga fissata da molti utenti ( neo-tali ma non solo ) in 1.000 km e non magari, che ne so, in 2.500-3.000...

Nel mercato delle auto usate ci sono dei limiti di chilometraggio, mi incuriosiva solo questo mille ricorrente e volevo capire da dove o come fosse nata questa consuetudine "divertente"....
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Io su una pagine di Excell registro i Km fatti con le ruote in carbonio che possiedo, ant e post, inoltre anche dei tubolari.
fai bene
io delle mie coppie di ruote non ho la più pallida idea, scambiandole e girandole anche fra una bici e l'altra, di quanti diamine di km abbiano percorso...

probabilmente il giorno che finirò con le chiappe per terra vorrà dire che la loro carriera sarà finita... :mrgreen:


Nel mercato delle auto usate ci sono dei limiti di chilometraggio, mi incuriosiva solo questo mille ricorrente e volevo capire da dove o come fosse nata questa consuetudine "divertente"....
a cosa ti riferisci con ci sono dei limiti di chilometraggio?
ci stavo giusto pensando al mercato delle auto usate, lì ogni macchina, anche la più sgangherata, è sempre come nuova... :mrgreen:
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
fai bene
io delle mie coppie di ruote non ho la più pallida idea, scambiandole e girandole anche fra una bici e l'altra, di quanti diamine di km abbiano percorso...

probabilmente il giorno che finirò con le chiappe per terra vorrà dire che la loro carriera sarà finita... :mrgreen:



a cosa ti riferisci con ci sono dei limiti di chilometraggio?
ci stavo giusto pensando al mercato delle auto usate, lì ogni macchina, anche la più sgangherata, è sempre come nuova... :mrgreen:


Nel mercato delle auto usate c'è una "soglia psicologica" fissata ai 100.000 km... poi c'è l'utente ideale "una persona anziana".... poi naturalmente il venditore ci mette del suo....: molti anni fa a Carrara (MS), ragionando intorno a una Audi A4 che a dire del concessionario aveva pochi km, alla mia " ma il volante è tutto liscio, consumatissimo!!!" - Ah sì, il proprietario era un muratore e si sa, con le mani sporche di cemento, si è consumato prima!! ( testuale :mrgreen::mrgreen: ) ...
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Avete tutti ragione e tutti torto nel senso che il nostro forum e quindi il mercatino sono come ogni ambiente che frequentiamo cioè ci sono persone corrette (voglio essere ottimista e dico il 75 per cento) e altre che si credono più furbe e magari raccontano palle anche sul mercatino (un ottimistico 25 per cento?). Poi c'è anche da tenere conto del fatto che a molti ciclisti piace cambiare di frequente i componenti o le ruote quindi può essere anche vero che abbiano un basso chilometraggio oppure molti tengono le ruote "buone" per le gare, le granfondo ecc. e montano le altre per l'uso quotidiano. fortunatamente poi nelle transazioni è buona norma farsi inviare foto dettagliate dalle quali si può intuire lo stato effettivo delle ruote. Per quanto riguarda il fatto di segnarsi i km. percorsi ogni giorno non è
un fatto di volere fare i professionisti è semplicemente avere cura della manutenzione della propria bici cosi da sapere quando ad esempio si arriva a 4-5 mila km. e cambiare la catena ....
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Dai un'occhiata alle bici vintage su ebay. Sono tutte gioielli come nuove, anche se hanno i tubolari sfasciati :mrgreen:
quando avrò raggiunto i 500.000km con la mia auto, al momento di rivenderla la definirò "vintage"... :mrgreen:

Nel mercato delle auto usate c'è una "soglia psicologica" fissata ai 100.000 km... poi c'è l'utente ideale "una persona anziana".... poi naturalmente il venditore ci mette del suo....: molti anni fa a Carrara (MS), ragionando intorno a una Audi A4 che a dire del concessionario aveva pochi km, alla mia " ma il volante è tutto liscio, consumatissimo!!!" - Ah sì, il proprietario era un muratore e si sa, con le mani sporche di cemento, si è consumato prima!! ( testuale :mrgreen::mrgreen: ) ...
un artista oserei definirlo... uhahahaha :mrgreen:
ah bene, dunque parlavi di 'soglia psicologica'... ok ok adesso i torni mi contano...


i conti mi tornano... ops...
o-o
 

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
20
Visita sito
Notavo una cosa davvero curiosa...

va bene che la "pubblicità è l'anima del commercio", ma come è possibile che una parte consistente delle ruote messe in vendita nel Mercatino abbia percorso solamente 1000 km....?

Fateci caso.....

È una convenzione internazionale di cui non sono a conoscenza... si dice 1.000 intendendo " un certo numero di km...." ?

O fa parte di un retaggio culturale di remota provenienza....?


Trovo la cosa divertente e volevo compartirla con voi...

Ma la stessa cosa capita spesso sui gruppi, pare quasi, che la bici rimanga più in garage che sulla strada!