mini vacanza appennino Toscana/Emilia

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Ciao
Con un amico volevamo fare un weekend lungo sull'appennino tra Toscana ed Emilia

Sapete darmi delle indicazioni su una buona base di partenza dove alloggiare per fare 3 pedalate da 120/150 km con circa 3000 metri di dislivello ?
San Pellegrino in Alpe, Abetone, Corno alle Scale ? davvero non conosco assolutamente la zona, ditemi voi cosa merita di essere scalato

Grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Oh, quei luoghi sono bellissimi...ma collocarli sull'appennino tosco-emiliano ;nonzo%

:mrgreen:

Bè si effettivamente stanno un pò più giù. Qualche anno fa feci un fine settimana da un amico in zona Empoli. Vinci, San Baronto ecc ecc posti che sanno di ciclismo ma niente di eclatante e di diverso dai luoghi dove abito. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Ciao
Con un amico volevamo fare un weekend lungo sull'appennino tra Toscana ed Emilia

Sapete darmi delle indicazioni su una buona base di partenza dove alloggiare per fare 3 pedalate da 120/150 km con circa 3000 metri di dislivello ?
San Pellegrino in Alpe, Abetone, Corno alle Scale ? davvero non conosco assolutamente la zona, ditemi voi cosa merita di essere scalato

Grazie
Ciao ci sono diversi percorsi in zona, l'ideale potrebbe essere alloggiare verso lucca, e fare anello passo delle radici o San Pellegrino Abetone (o al contrario) 120/2400. Per arrivare a 3000 puoi salire al lago santo a Pievepelago, oppure alla Doganaccia. Altro giro da 3000 dls: Abetone Pievepelago Sestola lago della Ninfa (fino ad arrivare alle antenne). Oppure dalla Lima fare san Marcello Pistoiese corno alle scale Sestola Abetone. Ce ne sono tanti da fare tutti belli e poco trafficati (a parte Abetone la domenica)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Ciao ci sono diversi percorsi in zona, l'ideale potrebbe essere alloggiare verso lucca, e fare anello passo delle radici o San Pellegrino Abetone (o al contrario) 120/2400. Per arrivare a 3000 puoi salire al lago santo a Pievepelago, oppure alla Doganaccia. Altro giro da 3000 dls: Abetone Pievepelago Sestola lago della Ninfa (fino ad arrivare alle antenne). Oppure dalla Lima fare san Marcello Pistoiese corno alle scale Sestola Abetone. Ce ne sono tanti da fare tutti belli e poco trafficati (a parte Abetone la domenica)
Esatto, l'idea era di alloggiare da quelle parti
Lama, Prignano sulla Secchia, Pavullo... per me (purtroppo) son solo nomi sulla cartina, non mi dicono nulla. Per questo chiedo informazioni


Altre salite in zona meritiveli di considerazione ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao
Con un amico volevamo fare un weekend lungo sull'appennino tra Toscana ed Emilia

Sapete darmi delle indicazioni su una buona base di partenza dove alloggiare per fare 3 pedalate da 120/150 km con circa 3000 metri di dislivello ?
San Pellegrino in Alpe, Abetone, Corno alle Scale ? davvero non conosco assolutamente la zona, ditemi voi cosa merita di essere scalato

Grazie
io per fare salite alloggerei in basso... dal lato toscano sono più secche, da quello emiliano più lunghe. Quindi dipende da cosa cerchi. Sul lato toscano, Castelnuovo Garfagnana può essere una buona opzione (per San Pellgrino, bella dura, ed altre cose, non tanto per l'Abetone)
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ciao
Con un amico volevamo fare un weekend lungo sull'appennino tra Toscana ed Emilia

Sapete darmi delle indicazioni su una buona base di partenza dove alloggiare per fare 3 pedalate da 120/150 km con circa 3000 metri di dislivello ?
San Pellegrino in Alpe, Abetone, Corno alle Scale ? davvero non conosco assolutamente la zona, ditemi voi cosa merita di essere scalato

Grazie
Ciao, se sceglierai di alloggiare sul lato emiliano mi sento di consigliarti, essendo io di Modena, di stare in uno dei centri che circondano il Monte Cimone invece che in uno degli abitati più grandi e lontani che hai citato (Pavullo, in particolare, è una città di montagna di interesse turistico relativo).
Io ti consiglio Sestola perché ha un'ottima ricettività alberghiera, hai qualcosina da vedere anche oltre bici e, con la bici, hai le salite alla giusta distanza di riscaldamento (cioè il Passo delle Radici/San Pellegrino e l'Abetone ad Ovest, e il Corno alle Scale ad Est). Inoltre partendo da così vicino alla grande montagna puoi fare questo anello: https://www.strava.com/activities/2548672604
Se sceglierai di venire ti aiuto volentieri a tracciare i giri, in 3 giornate fai tranquillamente le 3/4 salite imperdibili (Abetone, Corno alle Scale, Cimone fino sotto la vetta) più alcune chicche molto belle.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Ciao, se sceglierai di alloggiare sul lato emiliano mi sento di consigliarti, essendo io di Modena, di stare in uno dei centri che circondano il Monte Cimone invece che in uno degli abitati più grandi e lontani che hai citato (Pavullo, in particolare, è una città di montagna di interesse turistico relativo).
Io ti consiglio Sestola perché ha un'ottima ricettività alberghiera, hai qualcosina da vedere anche oltre bici e, con la bici, hai le salite alla giusta distanza di riscaldamento (cioè il Passo delle Radici/San Pellegrino e l'Abetone ad Ovest, e il Corno alle Scale ad Est). Inoltre partendo da così vicino alla grande montagna puoi fare questo anello: https://www.strava.com/activities/2548672604
Se sceglierai di venire ti aiuto volentieri a tracciare i giri, in 3 giornate fai tranquillamente le 3/4 salite imperdibili (Abetone, Corno alle Scale, Cimone fino sotto la vetta) più alcune chicche molto belle.
Fantastico, questi i suggerimenti che cercavo
Sono 10 anni che facciamo questa ciclovacanze, e dopo 5/6 ore in bici si sta bene anche rilassati in casa, oltretutto (covid permettendo) l'idea era di andare in concomitanza con l'ultima settimana del giro, in maniera da rientrare e gustarsi l'arrivo di tappa, quindi la cosa più importante è che ci siano appartamenti da affittare e che sia comoda la logistica per le pedalate

Le altre mete degli anni scorsi
2012 Sampeyre
2013 Svizzera
2014 Austria (Glossglockner)
2015 ??
2016 ??
2017 Barcelonette
2018 Tolmezzo
2019 Teramo (Gran Sasso)
2020 Val di Susa
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
Esatto, l'idea era di alloggiare da quelle parti
Lama, Prignano sulla Secchia, Pavullo... per me (purtroppo) son solo nomi sulla cartina, non mi dicono nulla. Per questo chiedo informazioni


Altre salite in zona meritiveli di considerazione ?
ecco, se dovessi fare una vacanza per fare prignano, beh...(fatta anche stamattina)..oddio..c'è di meglio in zona:mrgreen:pero con gli occhi del turista magari..Tornando seri, sopra ti hanno consigliato molto bene, conta che l'11 maggio in tv ti puoi vedere un po di appennino reggiano e modenese. Il mio consiglio, lato reggiano, è far base in alto in modo da poter andare subito sulle strade dell'alto crinale/parco del gigante ed eventualmente scollinare in garfagnana. le strade sono poco frequentate, un po rovinate ma i paesaggi meritano molto.l'appennino è al top in primavera. Come base ti consiglierei Villa Minozzo oppure Castelnuovo Monti, da lì di rampa ce ne hai a sfare.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Giro 1 : Sestola, Pievepelago, Abetone, Bagni di Lucca, San Pellegrino in Alpe, Sestola 155x3000

Giro 2: Sestola, Corno alle Scale, giro del cimone e risalire fino al lago della Ninfa (ma qui ho bisogno di aiuto, perche c'è un dedalo di stradine, e non capisco nemmeno bene se siano tutte asfaltate)

Giro 3: attendo news da voi su cosa andare a scalare di interessante in zona (anche eventualmente sulla strada verso la pianura padana, fermandosi durante il viaggio all'andata o al ritorno)

Grazie mille
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Giro 1 : Sestola, Pievepelago, Abetone, Bagni di Lucca, San Pellegrino in Alpe, Sestola 155x3000

Giro 2: Sestola, Corno alle Scale, giro del cimone e risalire fino al lago della Ninfa (ma qui ho bisogno di aiuto, perche c'è un dedalo di stradine, e non capisco nemmeno bene se siano tutte asfaltate)

Giro 3: attendo news da voi su cosa andare a scalare di interessante in zona (anche eventualmente sulla strada verso la pianura padana, fermandosi durante il viaggio all'andata o al ritorno)

Grazie mille
Il primo giorno perfetto.

Il secondo giorno vorresti fare questo?
Perché non è proprio banale, anche se non so il vostro livello. La salita che ho indicato da Sestola a Pian del Falco è quella da fare (strada vecchia, nel bosco, chiusa al traffico), la discesa l'ho invece posta sulla strada principale, più liscia e scorrevole (anche troppo, verificare freni).

In base alla risposta ti consiglio un terzo giorno.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Il primo giorno perfetto.

Il secondo giorno vorresti fare questo?
Perché non è proprio banale, anche se non so il vostro livello. La salita che ho indicato da Sestola a Pian del Falco è quella da fare (strada vecchia, nel bosco, chiusa al traffico), la discesa l'ho invece posta sulla strada principale, più liscia e scorrevole (anche troppo, verificare freni).

In base alla risposta ti consiglio un terzo giorno.

Come giro in se è abbordabile, inserirlo in una serie di tre diventa pesantino.
Facendo le due salite senza anello viene 105x2800, già meglio
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Questi i 3 giri che avremmo selezionato
1) Abetone e San Pellegrino
2) Corno alle Scale e Lago della Ninfa
3) Campo Cecina e Passo del Vestito

Non necessariamente in quest'ordine, anzi, il San Pellegrino andrebbe meglio il secondo giorno che non abbiamo viaggi auto da fare

Idee e suggerimenti su dove alloggiare ?
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Come giro in se è abbordabile, inserirlo in una serie di tre diventa pesantino.
Facendo le due salite senza anello viene 105x2800, già meglio
Buona scelta, io amo gli anelli e adoro l'Abetone da La Lima, ma a queste condizioni il giro da fare per arrivarci è lunghino. Poi come sempre dipende da chi lo fa.
Piuttosto, dopo aver fatto il Corno, se vedete in corso d'opera che ne avete di birra, mi permetto di suggerirvi due possibilità per allungare:

la prima è aggiungerci in mezzo la salita al Capanno Tassoni, sicuramente l'altra più bella in zona, strada chiusa con ambientazioni molto belle

la seconda è andare a prendere la salita del Cimone alla sua vera base, cioè il Ponte di Renno, ottenendo così i 1450 m di dislivello degni delle migliori salite alpine

Come vedi si tratta di due scelte piuttosto diverse, la prima massimizza il dislivello (anche se la salita merita davvero), la seconda punta più sulla distanza. Fermo restando che potete rimanere sul giro "base".
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Ci stiamo orientando per alloggio in garfagna.
San Pellegrino + Aberone
Campo Cecina + Passo del vestito
Cerreto + Pradarena (a meno che qualcuno suggerisca di meglio)

Lago Ninfa e Corno alle Scale li faremo in giornata partendo da Rioveggio