Mission impossible: alleggerire la mia Shiv disc

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Sono molto soddisfatto della mia Shiv, ho trovato la mia bici perfetta per i triathlon, ma vorre provare ad alleggerirla un po‘. Nulla di estremo perché non è nata per essere leggera ma magari risparmiare quei 500/600 gr. Al momento è montata con Zipp 404 NSW tubeless con Continental 5000, dischi Sram da 140, gruppo Sram Red AXS, sella Sitero, pedali Ultegra. Pensavo di agire su ruote (copertoncini piu leggeri e camere Tubolito STubo), modello ruote mantenendo un profilo sui 60mm, perni passanti, monocorona pedali. Secondo voi riesco ad arrivare a 500gr di alleggerimento?


8BD99D98-B863-4542-89D9-0D6296E05632.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: salvoemme

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Le mie Zipp 404 pesano 1690gr a cui si aggiunge il peso dei due copertoncini tubeless di circa 600gr e del liquido antiforatura. Se cambiassi le ruote con delle Roval Rapide CLX (per esempio) da 1400gr e due copertoncini no tubeless (400gr) e camere d’aria tubolito (44gr) risparmierei circa 500gr (non so esattamente quanto pesa il liquido)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
domani la peserò bene con bilancia da bici, ma dà quello che ho misurato siamo sui 10kg
Boh, io sono grammomaniaco ma su un oggetto del genere non perderei tempo e risorse ad alleggerire. è tutto dedicato all'areodinamica, quindi se dovessi cambiare dei componenti lo farei in quell'ottica. diventerei aero-maniaco. tipo guarnitura pedali, abbigliamento ecc, Non me ne intendo ma ad esempio quegli spinaci cosi inclinati non mi convincono. prendono aria. la sella , ad occhio, pure, pur essendo specifica credo. la borraccia tonda annulla la presenza del timone dietro. boh. penserei a queste cose qua più che alleggerire.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
io invece volevo chiederti se effettivamente un telaio del genere con timoni e alettoni stile auto da corsa ti porta un vantaggio significativo rispetto ad una bici classica "aero" modificata nel manubrio x il triathlon, e che probabilmente è più leggera di 2/2,5kg.? non è una critica ma proprio una curiosità perchè magari hai già provato priva di arrivare alla Shiv.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
aggiungo che guardando la bike, la seduta pare abbastanza alta, ma il drop sella-manubrio è contenuto. su un oggetto del genere me lo immaginerei oltre i 10 cm. ma forse è un impressione ottica
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
aggiungo che guardando la bike, la seduta pare abbastanza alta, ma il drop sella-manubrio è contenuto. su un oggetto del genere me lo immaginerei oltre i 10 cm. ma forse è un impressione ottica
È una bici da triathlon, pensata per farci 180 km posizione aero, non può avere assetti da fachiro e, comunque, anche Ganna ha poco dislivello è prolunghe rialzate, è molto più aerodinamico così.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
io invece volevo chiederti se effettivamente un telaio del genere con timoni e alettoni stile auto da corsa ti porta un vantaggio significativo rispetto ad una bici classica "aero" modificata nel manubrio x il triathlon, e che probabilmente è più leggera di 2/2,5kg.? non è una critica ma proprio una curiosità perchè magari hai già provato priva di arrivare alla Shiv.
Sopra i 35 km/h l'aerodinamica conta molto più del peso in percorsi piani.
Una maglietta non perfettamente aderente (a livello da far fatica a chiuderla) fa perdere più di 1 kg di peso.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
considerato che le Tubolito sono circa 22gr dovrei pareggiare con liquido ma risparmiare 100gr a ruota con minor peso del copertoncino

Sulle gomme devi pensare a minimizzare la resistenza al rotolamento, che ti da' benefici immensi in piano e parzialmente anche in salita.
Il peso veramente non ti aiuta per nulla, se anche fai qualche salita non e' che cambi il fatto che la stragrande maggioranza di percorsi che fai e' vallonato, quindi ha poco senso risparmiare 100 grammi (che farebbe poco di suo anche per chi fa cronoscalate) per quella mezza salita, e magari perdere relativamente molti piu' watt sul piano.

Se vuoi andare di copertoncino, GP5000 piu' camere in lattice. Se vuoi andare di tubeless, GP5000TL.

Ah, e la borraccia, se proprio ti serve (con tutto quel popo' di serbatoio che ti porti dietro, o usi quello o le borracce, no? Altrimenti lo togli e risparmi peso li..) mettila sull'obliquo, e mettine una aero tipo questa:

1605532025353.png
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
È una bici da triathlon, pensata per farci 180 km posizione aero, non può avere assetti da fachiro e, comunque, anche Ganna ha poco dislivello è prolunghe rialzate, è molto più aerodinamico così.
beh dai, Ganna poco dislivello non direi... a occhio 15cm li ha tutti, forse di più. prolunghe inclinate sì, sto provando anche io a inclinarle in su (un po', non così tanto).

comunque siamo OT, è un topic sul peso.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
È una bici da triathlon, pensata per farci 180 km posizione aero, non può avere assetti da fachiro e, comunque, anche Ganna ha poco dislivello è prolunghe rialzate, è molto più aerodinamico così.
1605535204469.png
hai ragione, ma quella di ganna sembra una cosa studiata in galleria, ha le mani davanti alla fronte e le tiene in una posizione particolare, come per impennare l'aria in vista dell'arrivo della testa.
inoltre guarda gli occhi, col filo a piombo sono sul mozzo.
e comunque le mani sono a filo/sotto la sella. il drop sui freni sara 40cm :azz :azz
 
Ultima modifica:

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Sono molto soddisfatto della mia Shiv, ho trovato la mia bici perfetta per i triathlon, ma vorre provare ad alleggerirla un po‘. Nulla di estremo perché non è nata per essere leggera ma magari risparmiare quei 500/600 gr. Al momento è montata con Zipp 404 NSW tubeless con Continental 5000, dischi Sram da 140, gruppo Sram Red AXS, sella Sitero, pedali Ultegra. Pensavo di agire su ruote (copertoncini piu leggeri e camere Tubolito STubo), modello ruote mantenendo un profilo sui 60mm, perni passanti, monocorona pedali. Secondo voi riesco ad arrivare a 500gr di alleggerimento?


Vedi l'allegato 244591
potresti dare in permuta le ruote che hai e prenderne altre che montano tubolari, i perni passanti prendi quelli leggeri e se puoi andare di monocorona sicuramente arrivi ad oltre 500 grammi
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201