Mission impossible: alleggerire la mia Shiv disc

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Più dalle foto non capisco che tipo di prolunghe hai.. è fatto apposta per la piega della shiv? se no io ho trovato, per assurdo, le appendici della decathlon tra le più leggere!!! E volendo limare ancora qualcosa cambierei ancora i pedali ultegra con del look carbon Ti

le prolunghe sono queste, e ti assicuro che nonostante siano in alluminio sono leggerissime. Sul comparto prolunghe non c'è nulla da limare purtroppo

 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Io onestamente non credo posso aiutarti più di molto. sicuramente hai delle buonissime prestazioni parametrate ad un impegno totale di quasi 10 ore su più sport, considerando poi che la bici non è il tuo unico sport.
1500m per 175km si può definire abbastanza piatto.
Se si parlasse di Bici da strada nemmeno un prof partirebbe con la shiv per fare 170km cosi su un isola con vento e strade che saranno in parte anche tortuose. Molto meglio una venge/ una nuova sl7 o una aero moderna un po' meno aero ma più guidabile. ricordiamoci che si parla di medie poco sopra i 30, non di 50 orari...
Se me la metti invece sul fatto che la posizione della shiv è più compatibile con il resto degli altri sport, io non ti so aiutare, serve qualche triatleta (navigato, che tu mi pare essere a ottimi livelli).
alleggerire 2kg alla tua shiv non credo sia possibile se non cambiando tutti i componenti con quelli simil Ganna in carbonio t1000 (ma ad esempio ho sentito che il suo manubrio/spinaci costano una fucilata) e non so se arrivresti ad 1kg di risparmio.
in quel ironman in realtà sono andato malissimo e avevo una Tarmac senza appendici. Diciamo che ora mi aspetterei un tempo di circa 45' in meno. Con la mia Shiv tengo agevolmente i 40km/h in pianura perchè nel tempo ho perfezionato (dopo tanti errori) una posizione aerodinamica e nel contempo sostenibile. Il dislivello sella appendici sembra limitato ma in realtà nelle appendici appoggio gli avanbracci e così riesco a stare molto molto stretto con le spalle. La Pinarello di Ganna non pesa chissà quanto meno della Shiv, credo sia sui 9kg circa
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.468
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Infatti come da premessa ho pensato al. monocorona che mi farebbe risparmiare circa 150gr e migliorerebbe anche aerodinamica. Col Dura Ace ok ma ha 11v e il monocorona è meno indicato, oltre al fatto che ci sono upgrade molto piuefficaci ed economici

Si piu' economici, piu' efficaci proprio no.

Per dire, visto che hai menzionato Tubolito, si, guadagni una manciata di grammi - che come ripeto, non sono una fava, forse guadagni 3 secondi su tutta quella salita - e poi rispetto a camere in lattice perdi 3w* in piano per tutto l'Ironman.

Discorso simile sulle ruote, se vai a ridurre il profilo dalle tue 58mm per metterci delle Spada da 50mm perdi sicuramente qualche altro watt in piano che varra' sicuramente piu' secondi risparmiati che non il risparmio di peso.

Discorso identico sui copertoncini, sebbene non si possa generalizzare, molti tubolari tendono ad essere piu' lenti di copertoncino + camera in lattice o tubeless**.

Ripeto, non e' che voglia convincerti per forza quindi dopo questo smetto di postare. Se vuoi ridurre il peso con ruote, gomme e camere d'aria, fai pure, ma dubito sia la scelta ottimale.


*https://www.aero-coach.co.uk/inner-tube-rolling-resistance

**https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Si piu' economici, piu' efficaci proprio no.

Per dire, visto che hai menzionato Tubolito, si, guadagni una manciata di grammi - che come ripeto, non sono una fava, forse guadagni 3 secondi su tutta quella salita - e poi rispetto a camere in lattice perdi 3w* in piano per tutto l'Ironman.

Discorso simile sulle ruote, se vai a ridurre il profilo dalle tue 58mm per metterci delle Spada da 50mm perdi sicuramente qualche altro watt in piano che varra' sicuramente piu' secondi risparmiati che non il risparmio di peso.

Discorso identico sui copertoncini, sebbene non si possa generalizzare, molti tubolari tendono ad essere piu' lenti di copertoncino + camera in lattice o tubeless**.

Ripeto, non e' che voglia convincerti per forza quindi dopo questo smetto di postare. Se vuoi ridurre il peso con ruote, gomme e camere d'aria, fai pure, ma dubito sia la scelta ottimale.


*https://www.aero-coach.co.uk/inner-tube-rolling-resistance

**https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews

perchè dovresti smettere di postare? sono qui per discutere e cio' che dici è certamente corretto per alcuni versi.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Interessante articolo, ma secondo me la differenza di 1cm di profilo non ti cambia così tanto quanto un mezzo kg in meno da portare sui tratti di salita e risparmiare un po' la gamba per il dopo...
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Piccolo aggiornamento: ho voluto verificare il peso del sistema di idratazione per comprendere quanto incide sul peso. In effetti ha un peso notevole, ben 614gr. La bici senza la pinna e accessori pesa 9,386. Bisogno però scindere la parte funzionale (idratazione) da quella aerodinamica. La (tanto discussa) pinna, da certamente un buon vantaggio aerodinamico perché agisce come una vela. Oserei dire che potrebbe dare lo stesso vantaggio che fornisce una ruota lenticolare. Per cui essa secondo me diventa una parte imprescindibile del telaio. Ma potrei eliminare la sacca e il tubo che pesano ben 268gr. Però poi dovendo aggiungere due portaborracce e due borracce da 750 aggiungo 264gr, praticamente lo stesso peso. Unica cosa più pratica delle borracce è la possibilità di differenziare il loro contenuto e magari di partire più scarico nelle gare con partenza in salita
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Piccolo aggiornamento: ho voluto verificare il peso del sistema di idratazione per comprendere quanto incide sul peso. In effetti ha un peso notevole, ben 614gr. La bici senza la pinna e accessori pesa 9,386. Bisogno però scindere la parte funzionale (idratazione) da quella aerodinamica. La (tanto discussa) pinna, da certamente un buon vantaggio aerodinamico perché agisce come una vela. Oserei dire che potrebbe dare lo stesso vantaggio che fornisce una ruota lenticolare. Per cui essa secondo me diventa una parte imprescindibile del telaio. Ma potrei eliminare la sacca e il tubo che pesano ben 268gr. Però poi dovendo aggiungere due portaborracce e due borracce da 750 aggiungo 264gr, praticamente lo stesso peso. Unica cosa più pratica delle borracce è la possibilità di differenziare il loro contenuto e magari di partire più scarico nelle gare con partenza in salita
che capacità ha quel serbatoio acqua? non si riesce a rabboccare "on the fly" vero?

toglierlo per mettere borracce non ha senso, togli un pezzo che ti fa guadagnare in aerodinamica mettendone due che ti fanno perdere... direi proprio di no.
in ogni caso non sacrificherei l'aerodinamica per il peso, neanche nelle ruote. monocorona ok anche se probabilmente risparmi solo il peso del deragliatore (che corona metteresti?)
in quel ironman in realtà sono andato malissimo e avevo una Tarmac senza appendici. Diciamo che ora mi aspetterei un tempo di circa 45' in meno. Con la mia Shiv tengo agevolmente i 40km/h in pianura perchè nel tempo ho perfezionato (dopo tanti errori) una posizione aerodinamica e nel contempo sostenibile. Il dislivello sella appendici sembra limitato ma in realtà nelle appendici appoggio gli avanbracci e così riesco a stare molto molto stretto con le spalle.
complimenti, quanti watt ti servono per tenere i 40km/h in pianura? a me troppi :cry:
comunque 5h la bici a Maiorca direi niente male come aspettativa.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
la sostituzione con ruote per tubolari non mi apporta alcun vantaggio. Un tubolare top di gamma pesa di piu di un copertoncino piu camera tubolito e pareggia il minor peso dei cerchi.
dipende da tubolari e copertoncino, i miei tubolari pesano 225 gr, non penso che un copertincino + tubolito pesi molto meno, considerando che la ruota per copertoncino pesa di più .
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
dipende da tubolari e copertoncino, i miei tubolari pesano 225 gr, non penso che un copertincino + tubolito pesi molto meno, considerando che la ruota per copertoncino pesa di più .
diciamo che siamo lì. Nel mio caso la ruota Zipp 404 NSW per tubolare non esiste neppure e dovrei rivolgermi a qualche altra marca. Ad ogni modo un copertoncino Continental GP5000 da 23 (peso 202 gr) + Tubolito STubo (peso 22 gr). Se i tuoi tubolare pesano 225gr bisogna poi aggiungere il peso del mastice per poter paragonare
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
diciamo che siamo lì. Nel mio caso la ruota Zipp 404 NSW per tubolare non esiste neppure e dovrei rivolgermi a qualche altra marca. Ad ogni modo un copertoncino Continental GP5000 da 23 (peso 202 gr) + Tubolito STubo (peso 22 gr). Se i tuoi tubolare pesano 225gr bisogna poi aggiungere il peso del mastice per poter paragonare
si grammo più grammo meno, ci siamo, mai usato mastice monto i tubolari col biadesivo.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Vedi l'allegato 244855
hai ragione, ma quella di ganna sembra una cosa studiata in galleria, ha le mani davanti alla fronte e le tiene in una posizione particolare, come per impennare l'aria in vista dell'arrivo della testa.
inoltre guarda gli occhi, col filo a piombo sono sul mozzo.
e comunque le mani sono a filo/sotto la sella. il drop sui freni sara 40cm :azz :azz
si difatti Ganna adotta la nuova posizione a mantide che prevede siano le mani ad intercettare e rompere il flusso d'aria che altrimenti arriverebbe direttamente sulle braccia , ma c'è anche una ragione di regolamento uci sulle prolunghe, nella quale (con i suoi 190 cm o più) faticava a rientrare.
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Sono molto soddisfatto della mia Shiv, ho trovato la mia bici perfetta per i triathlon, ma vorre provare ad alleggerirla un po‘. Nulla di estremo perché non è nata per essere leggera ma magari risparmiare quei 500/600 gr. Al momento è montata con Zipp 404 NSW tubeless con Continental 5000, dischi Sram da 140, gruppo Sram Red AXS, sella Sitero, pedali Ultegra. Pensavo di agire su ruote (copertoncini piu leggeri e camere Tubolito STubo), modello ruote mantenendo un profilo sui 60mm, perni passanti, monocorona pedali. Secondo voi riesco ad arrivare a 500gr di alleggerimento?


Vedi l'allegato 244591
potresti provare un paio di Lightweight Fernweg,leggere scorrevoli e molto performanti poi,abbigliamento e accessori
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Sono molto soddisfatto della mia Shiv, ho trovato la mia bici perfetta per i triathlon, ma vorre provare ad alleggerirla un po‘. Nulla di estremo perché non è nata per essere leggera ma magari risparmiare quei 500/600 gr. Al momento è montata con Zipp 404 NSW tubeless con Continental 5000, dischi Sram da 140, gruppo Sram Red AXS, sella Sitero, pedali Ultegra. Pensavo di agire su ruote (copertoncini piu leggeri e camere Tubolito STubo), modello ruote mantenendo un profilo sui 60mm, perni passanti, monocorona pedali. Secondo voi riesco ad arrivare a 500gr di alleggerimento?


Vedi l'allegato 244591
La forcella quanto pesa? A vista la vedo un pò massiccia!