Misteri Della Vam

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Buongiorno a tutti,

è il mio primo post e approfitto per ringraziare tutti voi che animate questo interessantissimo forum che, per uno come me che ha bassa cultura e competenza ciclistica, è un pozzo di conoscenza.

Qualche giorno fa ho avuto modo di fare per la prima volta il Mortirolo e mi è molto piaciuto. Il mio livello ciclistico è assolutamente mediocre e ho pensato solo a salire portando a casa la pelle, quindi non ho preso rischi e sono andato su regolare. Alla fine sono arrivato in cima e con stupore ho riscontrato una VAM significativamente superiore ai miei standard attuali su salite con dislivelli comparabili ma più lunghe e meno pendenti (ad es. Mottarone).

Potrei trarre la conclusione che vado meglio sul ripido ma, considerato che non sono proprio un moscerino (peso quasi 70 kg anche se su 185cm), la cosa mi sorprende un pò.

E' una cosa normale avere VAM più elevate sul ripido?

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012

Su salite più ripide la Vam tende ad aumentare, quindi può tranquillamente essere maggiore rispetto al Mottarone.
Per quanto riguarda il peso quello che conta più conta è il rapporto peso potenza....comunque 70kg non è che sono tanti...

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
In generale si, soprattutto su una salita secca. Conta che la tua velocità non cambia % di tantissimo da una salita con media 9% a una con media 11% mentre l'incremento di dislivello è alto.

In ogni caso zio Zeb se hai un allenamento approssimativo e ti fai il Mortirolo, che cacchio fai quando sei allenato bene ???

P.S. siamo alti uguale, vuoi fare a metà dei 10kg che ho in più???

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito

Oh prima cosa buongiorno, poi le consiglierei caldamente di leggere il topic sulle salite del Giro, edito da DeA.

Ha presente?

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Oh prima cosa buongiorno, poi le consiglierei caldamente di leggere il topic sulle salite del Giro, edito da DeA.

Ha presente?
Bunogiorno Michele e grazie per le risposte rapide e utili:

mi ero illuso di essere un grimpeur e invece.... Vabbè.

Comunque, se sul ripido si tende a macinare dislivello proporzionalmente in modo più rapido che sul pedalabile, significa che si sta lavorando ad una intensità più elevata. E che quindi si fa un ottimo allenamento: finito il Mortirolo ho avuto la netta sensazione di aver svolto un lavoro importante più a livello muscolare che aerobico: avevo cioè le gambe maciullate mentre la stanchezza organica era ragionevole.

E dire che avevo su un simpaticissimo 34x28 che ho usato di brutto. Mi sa che deve fare un pò d forza...

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
La potenza che hai a disposizione nella pedalata è indipendente dalla pendenza e quando pedali la puoi scomporre in tre componenti:
1) per vincere le resistenze aerodinamiche
2) per sollevare il peso di cilista e bici
3) per vincere gli attriti di rotolamento e le dissipazioni meccaniche.

Ad alte velocità il termine (1) è il più evidente. In salita la velocità tende a diminuire e di conseguenza la quota di potenza per vincere la resistenza aerodinamica diminuirà rendendo disponibile una maggior quota di potenza per sollevare il peso. Ecco perchè la vam aumenta su salite ripide.

ziojo ha scritto:
Comunque, se sul ripido si tende a macinare dislivello proporzionalmente in modo più rapido che sul pedalabile, significa che si sta lavorando ad una intensità più elevata.

No, questo non è vero. al massimo, se non disponi di una rapportatura adeguata, ci sarà una riduzione della cadenza con incremento della forza (rispetto alle salite pedalabili).

Azz si vede che hai studiato!!!

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Molto interessante, grazie.

Mettendo insieme il punto di Pepe e il commento di Gianfra potrei trarre la seguente conclusione:

Non è scontato che la VAM aumenti nelle salite ripide. Succede ad un atleta che, tendenzialmente, è più leggero rispetto alla potenza che sviluppa. Quindi porta il suo peso in modo proporzionalmente più efficace sulla salita ripida rispetto alla salita pedalabile (per l'ovvio aumento di importanza del fattore peso).

Ecco perchè noi selleroni alti (ma magri) alla fine ce la caviamo sul ripido.

Ecco perchè Andy il Magnifico ha stupito tutti sullo Zoncolan.

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
OT ehi, zio jo, ma che razza di avatar hai?!?!?!? troppo il migliore!!!!!!! mi vien da piangere a pensare alla zia Molly

per quel che riguarda la VAM, io avrei scommesso sul contrario di quel che dite voi.. ossia dove aumentan le pendenze diminuisce la VAM, e invece andando a rivedere un pò di tempi, dei vecchi tempi, devo prostarmi alla vostra esperienza!!!!!! maggiori pendenze più alta la VAM....

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Allora, se

1) Sei 177Cm di Altezza
2) Pesi 67Kg
3) Vai peggio sulle salite piu' ripide rispetto a quelle pedalabili (in confonto ai compagni )

Che vuol dire ? Che manca forza o potenza ?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Forza?? Potenza?? le idee sono confuse, direi

I tuoi muscoli hanno la capacità di produrre una certa potenza (che decresce nel tempo)
Questa potenza è il risultato della coppia applicata ai pedali moltiplicata per la velocità di rotazione delle pedivelle.
La coppia che applichi è data dalla forza con cui spingi sui pedali moltiplicata per la lunghezza della pedivella.

Fissata la lunghezza delle pedivelle e assegnata la potenza si trova così che:
1) se pedali con cadenze basse dovrai applicare tanta forza sui pedali
2) se pedali a cadenze elevate la forza applicata sarà minore (e si riesce a prolungare per più tempo lo sforzo per motivi legati all'ossigenazione muscolare, ecc ecc)

I rapporti agili consentono di applicare, a parità di potenza, delle forze minori sui pedali ma i muscoli fanno lo stesso lavoro, solo in modo diverso rispetto ai rapporti "duri".

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton

Ecco bravo sei il primo che mi ha spiegato questa cosa in modo semplice.

Quello che volevo dire e' che in teoria io dovrei andare abbastanza bene in salita visto il peso, in realta' questo e' vero soltanto entro certe pendenze (diciamo max 6%) , oltre mi pianto.... pensavo che forse devo sviluppare la forza...

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
e io che peso 15 kg + di te e sono appena alto 190 cm??

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
aggiungo alcune considerazioni:

un paragone tra 2 salite diverse è sempre da prendere con le "molle" in quanto:

dando per scontato che il profilo altimetrico è differente e che adoperiamo lo stesso mezzo, come collochiamo questi altri fattori

- Clima (vedi un pò se si sale meglio a 20° o a 35°)
- Rugosita asfalto
- Stato di forma personale
- Km che hanno preceduto la salita
- Vento
- Pressione pneumatici

Ciao