Misteri Della Vam

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Mumble mumble...

mi sa che schiaffo sul il 30 e vado a fare la prova sullo Zoncolan: se la mia VAM aumenta ulteriormente ho scoperto la mia natura di ragnaccio scalatore.

Comunque, a proposito della relazione tra caratteristiche fisiche e pendenze, riporto una considerazione interessante di Ivan Basso. Alla domanda se lui si trovasse meglio sul ripido o sul pedalabile ha risposto che la pendenza gli è completamente indifferente, è solo questione di rapporti e riuscire a mantenere la giusta cadenza. In particolare lui "cerca" le 90 rpm sulla salita pedalabile e le 80 sul ripido (alte, eh?...).

La cosa interessante è che ha invece detto di soffrire molto i cambi di pendenza nelle salite non regolari, e attribuisce questo alle sue caratteristiche fisiche. Dice cioè che quando sei "pesante" (lui è 68x183) è molto più costoso affrontare il cambio dal 6% al 15% rispetto a uno che pesa 60kg.

Essendo più o meno delle stesse misure, devo dire che è vero anche nel mio caso di rattone paracarro.

:wacko:

cimbro

via col vento
5 Marzo 2007
23
0
Vicenza
Visita sito
Forza?? Potenza?? le idee sono confuse, direi

I tuoi muscoli hanno la capacità di produrre una certa potenza (che decresce nel tempo)
Questa potenza è il risultato della coppia applicata ai pedali moltiplicata per la velocità di rotazione delle pedivelle.
La coppia che applichi è data dalla forza con cui spingi sui pedali moltiplicata per la lunghezza della pedivella.

Fissata la lunghezza delle pedivelle e assegnata la potenza si trova così che:
1) se pedali con cadenze basse dovrai applicare tanta forza sui pedali
2) se pedali a cadenze elevate la forza applicata sarà minore (e si riesce a prolungare per più tempo lo sforzo per motivi legati all'ossigenazione muscolare, ecc ecc)

I rapporti agili consentono di applicare, a parità di potenza, delle forze minori sui pedali ma i muscoli fanno lo stesso lavoro, solo in modo diverso rispetto ai rapporti "duri".

E' interessante notare come un velocista, che riesce a sviluppare molta piu' potenza di uno scalatore in pianura, venga molto penalizzato dalla differenza di peso in salita nonostante la potenza maggiore e a parita' di cadenza.
Alla fine quindi, in salita, conta solo il peso, meno kg hai e piu' sali veloce, indipendentemente dalla potenza che riesci a sviluppare.
E' corretto ??
Ma se fosse cosi', uno potrebbe permettesi anche di perdere massa muscolare e non avere cosi' tanti svantaggi in salita !!!

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Il velocista ha la capacità di produrre potenze elevatissime per pochi secondi, quindi o la salita è brevissima oppure non è detto che abbia la capacità di mantenere potenze sufficienti per stare dietro ad atleti più leggeri.
Armstrong non era un fuscello eppure in salita dettava legge: quelo che conta è il rapporto tra potenza e peso. Con riferimento della potenza di soglia per esempio (o a parità di %).

Per anare forte in salita si deve essere leggeri e avere a disposizione tanta potenza per tempi sufficientemente elevati.
Se uno perde massa muscolare chi gli produce la potenza per tirare su bici e ciclista???

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Alla fine quindi, in salita, conta solo il peso, meno kg hai e piu' sali veloce, indipendentemente dalla potenza che riesci a sviluppare.
E' corretto ??
Ma se fosse cosi', uno potrebbe permettesi anche di perdere massa muscolare e non avere cosi' tanti svantaggi in salita !!!

Infatti nel ciclismo moderno gli scalatori limano la massa muscolare ai minimi termini, basta vedere la parte superiore del tronco come è ridotta.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.474
463
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
E' corretto ??
No! Come dice l'ing. Gianfra, conta il rapporto potenza/peso, cioè quanta potenza riesci a sviluppare per kg di peso (e aggiungo, per tempi non troppo brevi).

Si. Se perdi massa muscolare "inutile" ai fini della produzione di potenza per tempi medio-lunghi, allora in salita puoi ricavarne un vantaggio. Probabilmente perderai qualcosa in pianura, e anche nei rapporti con l'altro sesso.:mrgreen:

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
1.098
699
Visita sito
Mumble mumble...

mi sa che schiaffo sul il 30 e vado a fare la prova sullo Zoncolan: se la mia VAM aumenta ulteriormente ho scoperto la mia natura di ragnaccio scalatore.

Comunque, a proposito della relazione tra caratteristiche fisiche e pendenze, riporto una considerazione interessante di Ivan Basso. Alla domanda se lui si trovasse meglio sul ripido o sul pedalabile ha risposto che la pendenza gli è completamente indifferente, è solo questione di rapporti e riuscire a mantenere la giusta cadenza. In particolare lui "cerca" le 90 rpm sulla salita pedalabile e le 80 sul ripido (alte, eh?...).

La cosa interessante è che ha invece detto di soffrire molto i cambi di pendenza nelle salite non regolari, e attribuisce questo alle sue caratteristiche fisiche. Dice cioè che quando sei "pesante" (lui è 68x183) è molto più costoso affrontare il cambio dal 6% al 15% rispetto a uno che pesa 60kg.

Essendo più o meno delle stesse misure, devo dire che è vero anche nel mio caso di rattone paracarro.

:wacko:

Caro Zio Jo ti ho già detto (di là) che i veri rattoni come il sottoscritto hanno ben altri valori di VAM (molto, ma molto minore di 1000) e qui aggiungo di rapporto peso/potenza (che non dico per pudore).
Per restare in tema se guardiamo alla VAM espressa dai Simoni sullo Zoncolan mi sembra simile a quella di Pantani sull'Alpe d'Huez: 2+2...

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Caro Zio Jo ti ho già detto (di là) che i veri rattoni come il sottoscritto hanno ben altri valori di VAM (molto, ma molto minore di 1000) e qui aggiungo di rapporto peso/potenza (che non dico per pudore).
Per restare in tema se guardiamo alla VAM espressa dai Simoni sullo Zoncolan mi sembra simile a quella di Pantani sull'Alpe d'Huez: 2+2...

Scusa ma sono vecchio e rimbambito,

e non ho capito cosa mi hai detto dove e soprattutto il ragionamento Simoni/Zoncolan vs Pantani/Alpe d'Huez.

Abbi pazienza, ho una certa età...

;nonzo%

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
1.098
699
Visita sito
Scusa ma sono vecchio e rimbambito,

e non ho capito cosa mi hai detto dove e soprattutto il ragionamento Simoni/Zoncolan vs Pantani/Alpe d'Huez.

Abbi pazienza, ho una certa età...

;nonzo%

Più o meno: Simoni non è confrontabile con Pantani che sull'Alpe d'Huez ha ancora il record (avvicinato da Armstrong), per cui si vede che aumentando la pendenza media (lo Zoncolan è ben più tosto), aumenta, a parità di potenza, anche la VAM.
Il motivo l'hanno già detto sopra: aumenta la percentuale di potenza utilizzata per l'ascesa a scapito di quella utilizzata per le varie resistenze (aria, attriti, ...).
Facendo un ragionamento all'inverso, di galileiana memoria: al limite per la pendenza che tende a zero (cioè alla pianurazza) la VAM tende anch'essa a zero.

P.S.
Credo che abbiamo la stessa età...:cry

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
a scalare l'alpe in meno di 38 minuti fai parecchia selezione. non credo che petacchi avrebbe preso undici minuti...

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Svelato l'arcano.

E in fondo era nelle primissime risposte che mi avete dato...

Nelle salite cha faccio abitualmente e su cui misuro la VAM ci sono sempre tratti in cui spiana o addirittura va in contropendenza. Ebbene, è chiaro come il sole (ma io cretino non ci avevo pensato) che se in una salita di 10km ce n'è uno in pianura o in pendenza leggera... il tuo bravo minutoemezzo/due per fare la pianura ce lo metti e lo conti nel tempo finale; peccato che in quel mentre non hai scalato quasi un tubo e quindi cresce il denominatore ma non aumento il numeratore...la VAM si abbassa.

Vista in un altro modo:

- con una VAM di 1000 faccio un km al 10% in 6' a 10kmh.
- per avere la stessa VAM su un km all'1% dovrei fare il km in 36" a 100kmh. Che è dura...

Conclusione: la VAM va misurata o sempre sulla stessa salita o su salite molto simili possibilmente con pendenze regolari.

Scusate la pippa mentale

;pirlùn^