Misura bici... un bel dubbio!

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Come risolvere?
La mia altezza è 175cm; il tronco 62.5cm; misurando il cavallo mi vengono due valori diversi:
- 82.5 se misuro in mutande
- 81.5 se misuro coi pantaloncini da ciclista
(in giro per la rete c'è chi consiglia di prendere la misura in un modo chi nell'altro) in ogni caso (dalle varie tabelle di corrispondenza prese in analisi) con cavallo 81 o 82 il telaio da prendere in considerazione è il 53. E fin qui tutto bene. Ma la maggior parte delle case costruttrici come misure propongono o la 52 o la 54. Tra le altre cose da guardare il sivende dal quale ho noleggiato la bici mi ha detto che per me il tubolare orizzontale deve essere 54cm: da dove deve venir fuori questo dato?

Analizzando, per esempio, la geometria della specialized allez (che è del tipo sloping) vengono fuori questi dati:
misura 52 - tubolare verticale 49cm / tubolare orizzontale 53,7cm / inclinazione del piantone 74° /pedivella 17cm
misura 54 - tubolare verticale 51cm / tubolare orizzontale 54,8cm / inclinazione del piantone 73,5° /pedivella 17,25cm

Ragionando in linea teorica
- la 52 dovrebbe permettere maggiore scatto (dato l'angolo del piantone meno inclinato) e maggiore agilità di pedalata (dato dalla minore lunghezza delle pedivelle)
- la 54 invece offrirebbe un maggior confort nella distanza (per via del piantone più inclinato) e una pedalata di forza (vista la maggiore lunghezza delle pedivelle)
In effetti per il discorso delle pedivelle non dovrebbero esserci problemi visto che sono facilmente sostituibili.
Insomma, quale delle due misure scegliere e perché? Dipende dalle mie preferenze (del tipo se preferisco maggior confort o maggior scatto)? o dipende invece da altri fattori più strutturali?
;nonzo%
 

mariobdc

Pignone
29 Marzo 2011
183
0
Grugliasco -TO-
Visita sito
Bici
Olmo tecno KT
.... interessante post in quanto le misure da te postate sono piu o meno le mie lo scarto è di di 1 o 2 cm al massimo ,ma come si vede è facile sbagliarsi a prenderle , alcuni costruttori con misure del genere consigliano telai 56 ,vedi canyon , altri come dici tu 54 .....52 mi sembrerebbe piccolo ,ma parliamo di 1 o 2 cm del piantone verticale e orrizzontale ,facilmente settabili con il fuori sella e/o pipa manubrio ....ho gli stessi tuoi dubbi .... vediamo i consigli
Mario
 

aleottanta

Novellino
29 Giugno 2011
10
0
43
Valsesia
Visita sito
Bici
scott addict team issue
secondo me un 52 con le tue misure è un po piccolo, meglio il 54, altrimenti Bianchi e mi pare anche Scott hanno misure dispari, infatti la mia Bianchi è una 57, e prima di comprarla ho provato una Scott 55.... vedi tu. comunque dove la compri il meccanico (se è un buon meccanico) mettendoti sui rulli dovrebbe saperti indicare la misura giusta ed eventualmente regolarti lo scarrellamento della sella e l'attacco manubrio se necessario!!!

premetto, non prendere alla lettera quello che dico perchè sono un principiante anche io, ma dal sivende dove sono stato con questi piccoli accorgimenti mi ha dato una bicicletta che a mio avviso è fantastica per come me l'ha settata, comoda ed efficace, al contrario della mia precedente bici!
 

Berock

Pignone
8 Maggio 2011
159
1
Lucca
Visita sito
Bici
Caad 10
[...]
Ragionando in linea teorica
- la 52 dovrebbe permettere maggiore scatto (dato l'angolo del piantone meno inclinato) e maggiore agilità di pedalata (dato dalla minore lunghezza delle pedivelle)
- la 54 invece offrirebbe un maggior confort nella distanza (per via del piantone più inclinato) e una pedalata di forza (vista la maggiore lunghezza delle pedivelle)
[...]
;nonzo%

dunque, la cosa è interessante, perchè anche tu - come me e molti altri - non sei "pienamente" in una taglia, bensì ti trovi in una posizione intermedia. Probabilmente (e ripeto, probabilmente) un biomeccanico ti direbbe di prendere una 53.. ora, non avendo a disposizione questa taglia, cosa fare?

io sono alto quanto te e ho 2cm in più di cavallo, e ho provato sia la 52 che la 54:

- con la 52 dovevo tirare un pò troppo indietro e un pò troppo su la sella; è vero che avevo forse la sensazione di poter spingere con più "cattiveria" visto il telaio più piccolo, ma questo a discapito della stabilità del mezzo, sopratutto in discesa!!!! Se con la bici 52 mi giravo per vedere dietro, notavo subito una diversa e minore sensibilità del mezzo...

- con la 54 invece la sella la devo mettere un pelo avanti e un pò più bassa che con l'altra; mi rimangono comunque circa 8cm di differenza tra altezza sella e altezza manubrio. Indubbiamente la stabilità maggiore fa sembrare la bici più comoda, sopratutto nei tratti lunghi, anche se a dire il vero non ho sentito differenze sensibili nel tipo di pedalata.

In conlcusione: l'ideale sarebbe che tu potessi provare le due taglie e vedere come ti calzano.. le pedivelli si cambiano, è vero, ma non è così semplice, e in tanti casi nemmeno economico!
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Il meccanico dal quale ho noleggiato la bici mi ha dato una 52 con piantone da 48cm e tubo orizzontale da 53,5cm... ma onestamente non so dirti se era la mia misura oppure no: ho provato solo quella! Certo alla fine di giri più lunghi un po' di doloretti alla schiena (altezza reni) e alla cervicale li avvertivo e cercavo di mutare un po' la posizione, ma non saprei se era da imputare alla misura o alla posizione diversa e per me nuova della bdc...
A pensarci una tendenza al più piccolo forse ce l'aveva: mi ha venduto un pantaloncino che ho dovuto riportargli indietro perché era troppo stretto :cry (la misura più grande mi andava invece a pennello!)
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
io sono alto quanto te e ho 2cm in più di cavallo, e ho provato sia la 52 che la 54:

- con la 52 dovevo tirare un pò troppo indietro e un pò troppo su la sella; è vero che avevo forse la sensazione di poter spingere con più "cattiveria" visto il telaio più piccolo, ma questo a discapito della stabilità del mezzo, sopratutto in discesa!!!! Se con la bici 52 mi giravo per vedere dietro, notavo subito una diversa e minore sensibilità del mezzo...
Mi è capitato anche a me: quando mi giravo per guardare indietro avevo quasi la sensazione di perdere il controllo (ma pensavo che fosse la non abitudine alla bdc)... dunque potrebbe anche essere dovuto al telaio più piccolo... Il 54 non l'ho provato.

In conlcusione: l'ideale sarebbe che tu potessi provare le due taglie e vedere come ti calzano.. le pedivelli si cambiano, è vero, ma non è così semplice, e in tanti casi nemmeno economico!
Beh, pensavo che se era necessario me le facevo montare direttamente all'acquisto... dunque mi pare di capire che vanno bene anche un po' più lunghe e che nella pratica non si sentono tutte quelle differenze teoriche, giusto?
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
questa già potrebbe essere una indicazione importante!!

lo so che è puramente indicativo, ma guarda un pò la tabella in fondo a questa utile pagina.. ;)

Quel sito lo stavo già leggendo, ma alle pedivelle nn c'ero ancora arrivato :cool:
Cavolo, stando alla tabella dovrei montare addirittura una 175! ;nonzo%

Intanto grazie a tutti o-o dai vostri consigli mi pare di aver capito che la 52 per me è un po' piccina... ed io che cercavo proprio quella taglia! vatti a fidare dei sivende! menomale che mi è venuto il dubbio ed ho proceduto con le misure fai da te! :cool: Orientamento dunque sulla 54... un forum "is meglio che one" o-o o-o o-o
 

Berock

Pignone
8 Maggio 2011
159
1
Lucca
Visita sito
Bici
Caad 10
eh tante volte le cose non sono semplici come sembrano, ora non vorrei che noi del forum ti facessimo prendere una misura sbalgiata :P

indicativamente, prendendo come tuo cavallo 82, dovresti avere:
(ripeto, sono solo misure indicative eh)

-altezza sella 72,6 ca
-distanza punta sella - manubrio 54,5 ca

metti la sella a questa altezza e la porti avanti/indietro fino ad avere quella distanza punta sella-manubrio, a quel punto vedi: quanto è alta la sella rispetto al manubrio, se c'è una distanza che può essere ragionevole; se la posizione di guida permette di avere la rotula più o meno sull'asse del pedale (avrai letto tutto, immagino :)); se, con le mani sui comandi, vedi o non vedi il mozzo della ruote anteriore (in teoria dovrebbe essere quasi nascosto dal manubrio).

Ovviamente queste sono tutte prove che non è detto si abbia la possibilità di fare, ed è pure vero che hanno un valore relativo.... diciamo però che se centri questi obiettivi, difficilmente prendi una bici della misura sbalgiata.
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
eh tante volte le cose non sono semplici come sembrano, ora non vorrei che noi del forum ti facessimo prendere una misura sbalgiata :P

indicativamente, prendendo come tuo cavallo 82, dovresti avere:
(ripeto, sono solo misure indicative eh)

-altezza sella 72,6 ca
-distanza punta sella - manubrio 54,5 ca

metti la sella a questa altezza e la porti avanti/indietro fino ad avere quella distanza punta sella-manubrio, a quel punto vedi: quanto è alta la sella rispetto al manubrio, se c'è una distanza che può essere ragionevole; se la posizione di guida permette di avere la rotula più o meno sull'asse del pedale (avrai letto tutto, immagino :)); se, con le mani sui comandi, vedi o non vedi il mozzo della ruote anteriore (in teoria dovrebbe essere quasi nascosto dal manubrio).

Ovviamente queste sono tutte prove che non è detto si abbia la possibilità di fare, ed è pure vero che hanno un valore relativo.... diciamo però che se centri questi obiettivi, difficilmente prendi una bici della misura sbalgiata.

Sull'altezza sella direi che ci siamo (la misura si prende dal centro del movimento al punto superiore della sella, vero?); sulla distanza punta sella-manubrio ho qualche perplessità: per assegnarla si presuppone che la misura del tubo orizzontale e quella della pipa siano corrette per la propria taglia, ho capito bene?

PS. intanto oggi ho preso una bella bianchi o-o che fa 52 di piantone sloping (dunque misura 53 ;-) ) 54 di tubo orizzontale e 11.5 di pipa (forse questa è un po' lunga?)
Al momento la distanza punta sella-manubrio è 53cm ma mi sembra un pelino troppo (forse dipende anche dal fatto che è inclinato un po' troppo in avanti e dunque domani lo tiro un po' su! :) )
Riguardando la tabella in fondo a questa pagina però trovo che a cavallo 82 corrisponde piantone 53,3 e distanza sella/manubrio 52,1

In tema di tabelle, a questa per il calcolo online al campo sella, va inserita la lunghezza della sella o cosa?

:offtopic: Per settare il contachilometri per valore "c" che chiede come prima impostazione bisogna inserire la circonferenza delle ruote compresi gli pneumatici? ma è un valore che è riportato da qualche parte sulla carcassa del copertone o faccio il classico raggio per 2pi greco?
 

Berock

Pignone
8 Maggio 2011
159
1
Lucca
Visita sito
Bici
Caad 10
esatto, dal centro del movimento centrale al piano d'appoggio della sella! Come misure ci sei, mi pare.. quella tabella che hai linkato non so sinceramente.. intendono l'altezza della sella, penso.. boh!

si, è la misura della ruota compreso il copertoncino: o fai come hai detto tu in maniera matematica (perfetto!); oppure c'è chi mette la valvola perpendicolare al suolo, fa un segno in terra al punto di partenza e fa compiere alla ruota un giro completo, fino a tornare con la valvola a 90°....

:)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Come risolvere?
La mia altezza è 175cm; il tronco 62.5cm; misurando il cavallo mi vengono due valori diversi:
- 82.5 se misuro in mutande
- 81.5 se misuro coi pantaloncini da ciclista
(in giro per la rete c'è chi consiglia di prendere la misura in un modo chi nell'altro) in ogni caso (dalle varie tabelle di corrispondenza prese in analisi) con cavallo 81 o 82 il telaio da prendere in considerazione è il 53. E fin qui tutto bene. Ma la maggior parte delle case costruttrici come misure propongono o la 52 o la 54. Tra le altre cose da guardare il sivende dal quale ho noleggiato la bici mi ha detto che per me il tubolare orizzontale deve essere 54cm: da dove deve venir fuori questo dato?

Analizzando, per esempio, la geometria della specialized allez (che è del tipo sloping) vengono fuori questi dati:
misura 52 - tubolare verticale 49cm / tubolare orizzontale 53,7cm / inclinazione del piantone 74° /pedivella 17cm
misura 54 - tubolare verticale 51cm / tubolare orizzontale 54,8cm / inclinazione del piantone 73,5° /pedivella 17,25cm

Ragionando in linea teorica
- la 52 dovrebbe permettere maggiore scatto (dato l'angolo del piantone meno inclinato) e maggiore agilità di pedalata (dato dalla minore lunghezza delle pedivelle)
- la 54 invece offrirebbe un maggior confort nella distanza (per via del piantone più inclinato) e una pedalata di forza (vista la maggiore lunghezza delle pedivelle)
In effetti per il discorso delle pedivelle non dovrebbero esserci problemi visto che sono facilmente sostituibili.
Insomma, quale delle due misure scegliere e perché? Dipende dalle mie preferenze (del tipo se preferisco maggior confort o maggior scatto)? o dipende invece da altri fattori più strutturali?
;nonzo%

da quello che scrivi andrei senza ombra di dubbio sulla 54.
la S (52) la ritengo sottodimensionata / piccola.
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Ragazzi, grazie a tutti per i consigli! o-o
Alla fine ho risolto prendendo una bella Bianchi SL Lite Alloy che con misure proiettate in bolla dovrebbe fare 53 di piantone e 55 di tubo orizzontale: dunque la giusta via di mezzo tra la 52 e la 54 :mrgreen:
Stamattina ho regolato un po' le varie misure, ho alzato l'inclinazione del manubrio (che era troppo pendente) e con la distanza di 53cm punta sella/manubrio e 72,8 di altezza sella sembra andarmi a pennello!

@Berock su questa se mi giro indietro rimane molto più stabile dell'altra (certo ora devo testarla su un giro vero e proprio e a velocità maggiori, stamattina ho avuto modo di girare solo intorno all'isolato per calibrarla per bene, almeno spero :mrgreen: )
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Dimenticavo di scriverlo: le pedivelle sono 172,5mm e la pipa 115mm
Che dite, ho scelto le misure giuste o c'è da cambiare qualcosina?

PS. chiedo a voi che siete esperti: dovrei comprarci i pedali a sgancio rapido e le scarpe; le regolazioni precise delle tacchette me le fanno dove li compro? oppure solo alcuni negozi hanno lo strumento specifico e quindi c'è da cercarlo?