misura cavallo per regolare la sella

ctto0805

Novellino
9 Luglio 2010
59
0
Rovereto TN
Visita sito
Bici
Giant tcr composite 2.0
ciao a tutti,
devo regolare la mia sella, ho letto che bisogna calcolare láltezza del cavallo e moltiplicarla per 0,86, come misuro il cavallo?? per misurare invece la posizione della sella (quanto indietro e quanto avanti)?
poi un altra domandina! per pulire la catena con il petrolio bianco devo usare un pennellino?? praticamente come si fa`?
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ci sono varie forme di pensiero per queste misure,ma più o meno sono simili.Su l' indirizzo sottostante c'è un un calcolatore dove puoi prendere varie misure.Per l'avanzamento di sella,devi regolarti in questo modo:con la pedivella orizzontale e lo scarpino inserito,usando un filo a piombo la parte ant. del ginocchio deve cadere perpendicolarmente sul centro del perno del pedale.In seguito potrai modificare in base alle tue esigenze personali tali misure,ma sempre in maniera lieve.Importante è la disposizione delle tacchette prima di tutto,esistono dei misuratori per questo.In linea di massima l'osso sporgente del metatarso deve trovarsi in linea col centro del perno del pedale.Per la catena usa un pennello con setole dure non metallico,perchè potresti rovinare le pulegge di plastica.
ciao,
Valerio.:mrgreen:
[url]http://www.adequatsize.com/IT/html/070629-IT-taillant-etape1bis-h.htm[/URL]
 

ctto0805

Novellino
9 Luglio 2010
59
0
Rovereto TN
Visita sito
Bici
Giant tcr composite 2.0
scusami ma per perno del pedale che intendi??? dove si avvita alla pedivella??
ma le braccia devono essere distese?
Io sono alto 1.83 m e il cavallo se non ho misurato male mi sembra 85 cm. dechatlon mi dice che distanza sella asse centrale 80 cm e altezza volante da terra 106 cm MI SEMBRA TROPPO! ADESSO CE L'HO A 90 CM ...bo mesa che la devo regolare tutta!!!
Scusami se sfrutto la tua esperienza grazie in anticipo!!
 
Ultima modifica:

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Secondo me quel configuratore fa schifo... mi da una altezza sella di 75 contro i 70 attuali e altezza manubrio da terra 101 contro i 91 attuali
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Ci sono varie forme di pensiero per queste misure,ma più o meno sono simili.Su l' indirizzo sottostante c'è un un calcolatore dove puoi prendere varie misure.Per l'avanzamento di sella,devi regolarti in questo modo:con la pedivella orizzontale e lo scarpino inserito,usando un filo a piombo la parte ant. del ginocchio deve cadere perpendicolarmente sul centro del perno del pedale.In seguito potrai modificare in base alle tue esigenze personali tali misure,ma sempre in maniera lieve.Importante è la disposizione delle tacchette prima di tutto,esistono dei misuratori per questo.In linea di massima l'osso sporgente del metatarso deve trovarsi in linea col centro del perno del pedale.Per la catena usa un pennello con setole dure non metallico,perchè potresti rovinare le pulegge di plastica.
ciao,
Valerio.:mrgreen:
[URL="http://www.adequatsize.com/IT/html/070629-IT-taillant-etape1bis-h.htm"][url]http://www.adequatsize.com/IT/html/070629-IT-taillant-etape1bis-h.htm[/URL][/URL]

Questo calcolatore non mi sembra tanto attendibile mi dà un'altezza sella di 5 cm superiore alla mia e una taglia più grande della bici!!!!!!!!! ;nonzo%
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Questo calcolatore non mi sembra tanto attendibile mi dà un'altezza sella di 5 cm superiore alla mia e una taglia più grande della bici!!!!!!!!! ;nonzo%

Sì,aumenta un pò di qualche cm.,comunque ne ho lasciati altri 2 di indirizzi più attendibili,forse non li hai visti,ma anch'essi sono diversi,ecco perchè parlavo di scuole di pensiero diverse.Bisogna un pò fare una media tra le varie misurazioni.
Valerio.
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Sì,aumenta un pò di qualche cm.,comunque ne ho lasciati altri 2 di indirizzi più attendibili,forse non li hai visti,ma anch'essi sono diversi,ecco perchè parlavo di scuole di pensiero diverse.Bisogna un pò fare una media tra le varie misurazioni.
Valerio.


Si certo.... se non ti rivolgi al "famigerato" biomeccanico devi fartela un pò da solo l'esperienza...... attenendoti a dei riferimenti e sperimentando un pò senza avventurarti troppo.....!!!!! cmq anche il vecchio metodo di mettersi in sella e poggiare il tallone sul pedale nel punto di massima estensione della pediville ( quando è in linea retta con il tubo piantone sella) secondo me potrebbe andare......... devi sentire la gamba ben stesa con il tallone in quella posizione con la sensazione però di poter spingere ancora un pò!!!!!!! magari il nostro amico può provare in questo modo!!!!!! e partire da questa regolazione per poi trovare quella ottimale che in ogni modo al massimo si discosterà di 1 cm scarso!!!!!!!! o-o
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Anch'io non ho ancora trovato il metodo più preciso,infatti secondo questi sistemi dovrei posizionare il piano sella a 68 cm. dal centro movimento centrale,ma per me è troppo bassa,arrivo bene anche oltre i 70 cm.,quindi come vedi dipende da tanti fattori fisici e comunque l'importante è sempre adoperare il sistema più comodo,performante,e che non ti crei problemi.
ciao,
Valerio.
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Anch'io non ho ancora trovato il metodo più preciso,infatti secondo questi sistemi dovrei posizionare il piano sella a 68 cm. dal centro movimento centrale,ma per me è troppo bassa,arrivo bene anche oltre i 70 cm.,quindi come vedi dipende da tanti fattori fisici e comunque l'importante è sempre adoperare il sistema più comodo,performante,e che non ti crei problemi.
ciao,
Valerio.

Forse abbiamo misure simili allora....... la mia sella è a 68,5 ed ho il cavallo 79 cm con altezza 170cm...... così mi trovo bene ma poi come dici tu dipende dalle caratteristiche fisiche, elesticità ecc.... cmq anke i dolorini possono essere indizi validi e appena ne sorge uno dobbiamo reagire di conseguenza finchè spariscono del tutto..... ad esempio se uno avverte fastidio dietro il ginocchio capisce ke la sella è alta e l'abbassa un pò.... se invece il problema è davnti magari è un pò troppo bassa e così piano piano la metti al punto giusto!!!!!!!! o-o
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Sono alto(si fà per dire....)168 cm.,ho il cavallo di 77 cm.,ed un telaio, consigliatomi dalla rivista La Bicicletta,che misura 50x54,e mi trovo bene con altezza sella di 70 cm. dal movimento centrale.Tu hai meno della metà dei miei anni e sicuramente un elasticità diversa.Tieni presente che non devono verificarsi questi problemi : dolore alle anche(sella troppo alta) dolore al ginocchio anteriore (sella troppo bassa)Il dolore al ginocchio posteriore dipende da altri fattori credo.Ultimamente ho problemi a regolare bene le tacchette,ma credo dipenda dal fatto di essere abituato con pedali tipo mtb a doppio aggancio e con i Look mi devo abituare
ciao,
Valerio.
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Sono alto(si fà per dire....)168 cm.,ho il cavallo di 77 cm.,ed un telaio, consigliatomi dalla rivista La Bicicletta,che misura 50x54,e mi trovo bene con altezza sella di 70 cm. dal movimento centrale.Tu hai meno della metà dei miei anni e sicuramente un elasticità diversa.Tieni presente che non devono verificarsi questi problemi : dolore alle anche(sella troppo alta) dolore al ginocchio anteriore (sella troppo bassa)Il dolore al ginocchio posteriore dipende da altri fattori credo.Ultimamente ho problemi a regolare bene le tacchette,ma credo dipenda dal fatto di essere abituato con pedali tipo mtb a doppio aggancio e con i Look mi devo abituare
ciao,
Valerio.

Credo ke sul posteriore del ginocchio influisca anche l'altezza sella..... perchè in realtà mi riferisco ai tendini e se la gamba si stende troppo quando scende (sella alta) possono infiammarsi!!!!!!! cmq la regolzione delle tacchette è un altro fattore fondamentale hai perfettamente ragione!!!!!!!! o-o
 

ctto0805

Novellino
9 Luglio 2010
59
0
Rovereto TN
Visita sito
Bici
Giant tcr composite 2.0
ciao scusate l `assenza ma sono stato molto impegnato:(
ho usato il calcolatore su foglio excel e sinceramente mi sembra molto accurato!!
io sono alto 1.83 e il cavallo circa 87 , di altezza sella mi da 76 non mi sembra male..voi che ne pensate ? 2 cose non mi sono chiare la posizione delle tacchette e il manubrio quanto deve distare dalla sella e quanto deve essere alto rispetto alla sella??
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Il calcolatore dovrebbe darti anche le misure dell'attacco sterzo.Per le tacchette c'è una sezione a parte,sempre su ciclyinside.
Valerio.
 

Stiven Bedin

Novellino
7 Luglio 2010
46
0
Lusiana, VI
Visita sito
Bici
Bianchi Mtb 2010
Sono alto(si fà per dire....)168 cm.,ho il cavallo di 77 cm.,ed un telaio, consigliatomi dalla rivista La Bicicletta,che misura 50x54,e mi trovo bene con altezza sella di 70 cm. dal movimento centrale.Tu hai meno della metà dei miei anni e sicuramente un elasticità diversa.Tieni presente che non devono verificarsi questi problemi : dolore alle anche(sella troppo alta) dolore al ginocchio anteriore (sella troppo bassa)Il dolore al ginocchio posteriore dipende da altri fattori credo.Ultimamente ho problemi a regolare bene le tacchette,ma credo dipenda dal fatto di essere abituato con pedali tipo mtb a doppio aggancio e con i Look mi devo abituare
ciao,
Valerio.

WOW.. io ho il cavallo a 78 cm ed ho messo l'altezza sella dal movimento centrale ai 68 cm... mi sa che c'e' l'ho bassa...