Misura Van RySel 105 ( bici decatlon)

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mi sono espresso male. Intendo dire che puoi sostituire un pezzo con altri di terze parti. Perché tutti i produttori sviluppano per Shimano come prima scelta, Campagnolo forse. È una legge di mercato.
Sul fatto che puoi trovare nel mercato del nuovo i componenti di gruppi campagnolo di 20-30 anni fa avrei qualche dubbio. Più facile che trovi un ricambio moderno compatibile.
Sulle 11v non ci sono assolutamente problemi, dato che puoi montare una ruota con corpetto shimano e relativa cassetta su Campagnolo e viceversa: per Campagnolo trovi Miche, KMC, etc.
Inoltre, sul sito Campagnolo trovi tutti i tutorial video e la documentazione necessaria e, come ti hanno già detto, se rompi un comando/leva con shimano fai prima a sostituire tutto dato che sono molto cari e non si trovano.
La regolazione è uguale, hai due finecorsa, un registro per tensionare il cavo e una vite per regolare la distanza della gabbia dai pignoni. Non è fisica quantistica, Ho appena montato un 105 5800 e il deragliatore anteriore mi fa passare la voglia di metterci mano ogni volta che devo farlo.
Insomma non mi formalizzerei su quello e sceglierei più in base al gusto, dato che van bene entrambi, anche se come frenata (rim) preferisco Campy a Shimano.

PS per Campy trovi veramente roba di 20 o 30 anni fa e se cerchi sul tubo o nel forum c'è gente che ti smonta e ti ripara i comandi.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Sulle 11v non ci sono assolutamente problemi, dato che puoi montare una ruota con corpetto shimano e relativa cassetta su Campagnolo e viceversa: per Campagnolo trovi Miche, KMC, etc.
Inoltre, sul sito Campagnolo trovi tutti i tutorial video e la documentazione necessaria e, come ti hanno già detto, se rompi un comando/leva con shimano fai prima a sostituire tutto dato che sono molto cari e non si trovano.
La regolazione è uguale, hai due finecorsa, un registro per tensionare il cavo e una vite per regolare la distanza della gabbia dai pignoni. Non è fisica quantistica, Ho appena montato un 105 5800 e il deragliatore anteriore mi fa passare la voglia di metterci mano ogni volta che devo farlo.
Insomma non mi formalizzerei su quello e sceglierei più in base al gusto, dato che van bene entrambi, anche se come frenata (rim) preferisco Campy a Shimano.

PS per Campy trovi veramente roba di 20 o 30 anni fa e se cerchi sul tubo o nel forum c'è gente che ti smonta e ti ripara i comandi.
Sei sicuro che sia così? Io ho sempre pensato che il passo fosse diverso, quindi se hai una cassetta campy, devi avere deragliatore e leve campy. Anche perché cambia assai il discorso, visto che la maggior parte delle ruote hanno il corpetto hg
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sei sicuro che sia così? Io ho sempre pensato che il passo fosse diverso, quindi se hai una cassetta campy, devi avere deragliatore e leve campy. Anche perché cambia assai il discorso, visto che la maggior parte delle ruote hanno il corpetto hg
Asoolutamente sicuro, ci sono vari componenti che si possono tranquillamente mischiare: chiaramente non puoi usare leve shimano e deragliatori campy, ma cassette, guarniture e catene sono intercambiabili. Ci sono vari articoli che ne parlano e se cerchi nel forum trovi conferma di ciò.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Asoolutamente sicuro, ci sono vari componenti che si possono tranquillamente mischiare: chiaramente non puoi usare leve shimano e deragliatori campy, ma cassette, guarniture e catene sono intercambiabili. Ci sono vari articoli che ne parlano e se cerchi nel forum trovi conferma di ciò.
Ti ringrazio, questo è interessante, perlomeno con 11v, è possibile mischiare ruote shimano con gruppi campagnolo e viceversa
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

csequino

Novellino
18 Maggio 2022
7
3
43
Giugliano in Campania
Visita sito
Bici
Trek Alpha SLR 2300
Buongiorno a tutti, alla fine ho fatto il "grande" passo ed ho preso la versione shiamano anche per il colore poiché in questa configurazione era disponibile con il nero mentre la campagnolo era disponibile solo con il colore bianco.
La consegna prevista è per il 31 di maggio (ho dovuto prenderla online poiché non era disponibile in alcun negozio della Campania purtroppo).
Vi ringrazio ancora tutti per la vostra disponibilità ed i vostri consigli! Mi piace andare in bici ma a livello di componentistica/meccanica sono praticamente un principiante per cui è probabile che avrò ancora bisogno di voi in futuro.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Buongiorno a tutti, alla fine ho fatto il "grande" passo ed ho preso la versione shiamano anche per il colore poiché in questa configurazione era disponibile con il nero mentre la campagnolo era disponibile solo con il colore bianco.
La consegna prevista è per il 31 di maggio (ho dovuto prenderla online poiché non era disponibile in alcun negozio della Campania purtroppo).
Vi ringrazio ancora tutti per la vostra disponibilità ed i vostri consigli! Mi piace andare in bici ma a livello di componentistica/meccanica sono praticamente un principiante per cui è probabile che avrò ancora bisogno di voi in futuro.
Esteticamente con passaggio dei cavi esterni le Van rysel hanno subito un " downgrade " inoltre potevano montare una cassetta 105 come le versioni precedenti. L' unica incertezza è come ti verrà consegnata la bici riguardo le regolazioni, per il resto è sempre una bici nuova e se non hai esigenze particolari la bici è ottima !!!! Buone pedalate
 

csequino

Novellino
18 Maggio 2022
7
3
43
Giugliano in Campania
Visita sito
Bici
Trek Alpha SLR 2300
Esteticamente con passaggio dei cavi esterni le Van rysel hanno subito un " downgrade " inoltre potevano montare una cassetta 105 come le versioni precedenti. L' unica incertezza è come ti verrà consegnata la bici riguardo le regolazioni, per il resto è sempre una bici nuova e se non hai esigenze particolari la bici è ottima !!!! Buone pedalate
Sulla questione regolazioni nemmeno io so bene come funziona, sicuramente c'è da assemblare manubrio e ruota anteriore o almeno così mi è parso di capire da qualche video di unboxing visto su youtube. Faccio il ritiro presso il centro decathlon vicino casa ma non so se sarà possibile chiedere al loro tecnico di fare queste regolazioni oppure no.
Male che vada farò da me... qualcosina riesco a sistemare come la regolazione dei freni ad esempio mentre per il cambio magari vedo qualche tutorial online anche se spero che non ce ne sarà necessità.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Buona sera, ho visto già dei post inerenti ma non ne sono venuto a capo.
Oggi ho ritirato la bici in questione ed è iniziato il dilemma.
Premetto che sono alto 171 e cavallo 78.
I commessi mi hanno fatto prendere una M. Oggi quando l’ho presa per arrivare a casa ho fatto 10 km. Niente da dire sulla componentistica: cambiata buona ecc…
Sento i comandi distanti, e mi sento troppo disteso in avanti. L’impiegato del reparto riparazioni mi ha detto che la S sarebbe risultata piccola è l’unica cosa da fare è cambiare l’attacco manubrio.
Non faccio gare e non mi interessano grandi performance. Mi interessa solo macinare km per visitare luoghi in tutta comodità. Premetto che con una vecchia bdc facevo 100 km al giorno con salite impegnative. Chiedo scusa ma non ne vengo a capo e già mi hanno fatto passare la voglia . Chiedo un consiglio da gente esperta. Grazie in anticipo.
La M per te è enorme.
Io sono 171cm con cavallo 80cm e la mia bici è 50x53,5 (pipa da 9cm ritchey WCS e piega molto compatta ritchey evocurve, nastro sottilissimo fizik superlight).
Sono partito con 3 spessori da 1cm sotto la pipa, ora ho 2 spessori, da qualche migliaio di chilometri, e ne dovrei togliere 1, quindi lasciare un solo spessore.
Se riesco a togliere tutti gli spessori la prossima bici la prendo 1cm più corta e metto una pipa da 10 perché la pipa da 9 cm non si può guardare esteticamente.
La mia è una M ma le taglie di certi modelli Wilier sono S o addirittura XS di altre marche.
La S decathlon è più lunga della mia M.

bici-da-corsa-edr-cf-105-nera.jpg

Se l'azienda consiglia S fino a 173cm, perché mai una persona da 171cm deve andare su una M?
Fai il reso e prendi la S.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Sulla questione regolazioni nemmeno io so bene come funziona, sicuramente c'è da assemblare manubrio e ruota anteriore o almeno così mi è parso di capire da qualche video di unboxing visto su youtube. Faccio il ritiro presso il centro decathlon vicino casa ma non so se sarà possibile chiedere al loro tecnico di fare queste regolazioni oppure no.
Male che vada farò da me... qualcosina riesco a sistemare come la regolazione dei freni ad esempio mentre per il cambio magari vedo qualche tutorial online anche se spero che non ce ne sarà necessità.
Per le periferiche( sella manubrio) ecc ecc non è un problema, Quello che è importante è controllare bene l' assemblaggio e la regolazione della trasmissione. Ti consiglio di rivolgerti dopo l' acquisto ad un bravo meccanico per un controllo e le dovute regolazioni. Una volta controllata e regolata se non ci metti tu mano ci pedali alcuni anni senza alcuna regolazione.
Io ho una Ultra 700 AF comprata usata nel 2018, la bici era come se appena acquista, non ho mai avuto problemi di regolazione del cambio, unico problema che ho riscontrato da un pò di tempo girando la guarnitura all' indietro la sento un pochino forzata, penso sia da allentare un pochino il perno del movimento centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: csequino

csequino

Novellino
18 Maggio 2022
7
3
43
Giugliano in Campania
Visita sito
Bici
Trek Alpha SLR 2300
Per le periferiche( sella manubrio) ecc ecc non è un problema, Quello che è importante è controllare bene l' assemblaggio e la regolazione della trasmissione. Ti consiglio di rivolgerti dopo l' acquisto ad un bravo meccanico per un controllo e le dovute regolazioni. Una volta controllata e regolata se non ci metti tu mano ci pedali alcuni anni senza alcuna regolazione.
Io ho una Ultra 700 AF comprata usata nel 2018, la bici era come se appena acquista, non ho mai avuto problemi di regolazione del cambio, unico problema che ho riscontrato da un pò di tempo girando la guarnitura all' indietro la sento un pochino forzata, penso sia da allentare un pochino il perno del movimento centrale.
Seguirò il tuo consiglio ed alla prima uscita passo da un meccanico in zona che ha una buona reputazione. Grazie.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sulla questione regolazioni nemmeno io so bene come funziona, sicuramente c'è da assemblare manubrio e ruota anteriore o almeno così mi è parso di capire da qualche video di unboxing visto su youtube. Faccio il ritiro presso il centro decathlon vicino casa ma non so se sarà possibile chiedere al loro tecnico di fare queste regolazioni oppure no.
Male che vada farò da me... qualcosina riesco a sistemare come la regolazione dei freni ad esempio mentre per il cambio magari vedo qualche tutorial online anche se spero che non ce ne sarà necessità.
No, se hai chiesto la consegna a negozio la bici te la danno montata e regolata da loro. Poi che non in tutti i negozi ci siano meccanici top può starci. Con l'occasione prendi anche gli accessori che non sono compresi tipo portaborraccia e pedali e te li fai montare da loro.
Io ci ho preso un gravel e l'ho ritirata perfetta, mi hanno montato anche i pedali che ho portato da casa. Il cambio da quando l'ho acquistata non l'ho mai toccato ed è perfetto. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Sulla questione regolazioni nemmeno io so bene come funziona, sicuramente c'è da assemblare manubrio e ruota anteriore o almeno così mi è parso di capire da qualche video di unboxing visto su youtube. Faccio il ritiro presso il centro decathlon vicino casa ma non so se sarà possibile chiedere al loro tecnico di fare queste regolazioni oppure no.
Male che vada farò da me... qualcosina riesco a sistemare come la regolazione dei freni ad esempio mentre per il cambio magari vedo qualche tutorial online anche se spero che non ce ne sarà necessità.
Se hai optato per il ritiro in negozio la bici ti verrà consegnata montata e regolata