Misuratore di cavallo

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Il regolatore di tacchette oltre a non tener conto dell'asse della suola darebbe anche una misura errata di riferimento perchè parte dalla punta scarpa e non dalla punta suola come dovrebbe essere...
Obiezione interessante. Intanto dipende da scarpa a scarpa.
Sulle Sidi, punta suola e punta tomaia coincidono, dunque in quel caso non ci sono dubbi.
Sulle mie NW, come si può vedere anche dalla foto, la tomaia sporge due o tre mm rispetto alla suola.
Ma questo vuol dire che anche il piede dentro sporge un filo e allora chiedo: non è giusto considerare questa cosa?
Io penso di si, ma non pretendo di convincere nessuno!
Nulla vieta di scartare quei due o tre mm in più, quando si imposta la dima che, come ripeto, serve solo per fissare comodamente l'arretramento e null'altro.

Riguardo all'asse della suola, confesso che non me ne è mai importato nulla.
Ho sempre regolato le tacchette pensando solo sull'arretramento (basandomi sulle tabelle e sulle mie sensazioni) sull'angolo del piede che sento più naturale per me e a tenere le scarpe il più vicino possibile alle pedivelle per ridurre il cosiddetto fattore Q.
Stop.

Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Certo....se uno vuole e riesce può anche montarle x traverso....ma l'asse del pedale è un fattore importante da considerare perchè dà la giusta angolazione del ginocchio durante la pedalata....

Allegati

• image.jpg
    37,9 KB · Visite: 30
Reactions: bici999

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Certo....se uno vuole e riesce può anche montarle x traverso....ma l'asse del pedale è un fattore importante da considerare perchè dà la giusta angolazione del ginocchio durante la pedalata....
Se intendi dire di appoggiare la scarpa lateralmente come nella foto e poi con una squadretta regolare l'angolatura della tacchetta lo faccio anch'io.
Ormai so bene come me le devo mettere su queste scarpe, tanto che proprio in questi giorni sono tornato alle keo nere (che usavo già sulle scarpette precedenti), ritenendo ormai superfluo avere del gioco angolare che non mi serve.
@bici999: costruiscilo tu uno strumentino che faccia tutto. Così poi te lo copio.

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito

Confermo lo sovrastimano di un buon cm e forse anche di piú

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
A sii?

Vedo che eviti accuratamente a rispondere a quello che non ti fa comodo ma ti ricordo che sei stato te a proporti
Scusa ma ho perso il filo e non capisco cosa vuoi da me e soprattutto perché usi questo tono un po' antipatico. Cos'è, un interrogatorio? :angrymod:

Ho semplicemente costruito un paio di attrezzi che personalmente ho trovato comodi e ho voluto condividere col forum le idee. Mi pare che a qualcuno siano garbate.

Se per te sono delle boiate amen. Guarda che non sto mica cercando di venderle, né a te né ad altri.
Dammi dei suggerimenti per migliorarli, se hai qualche idea. Sarebbe molto più costruttivo, secondo me.

Ultima modifica: