Misuratore usura catena BTwin

aus

Novellino
29 Dicembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
Faenza
Ciao a tutti,

ho appena acquistato il misuratore di usura catena BTwin.

Ho un paio di dubbi:

1) Mi sembra che lo strumento sia "generoso", ossia ho provato a misurare delle catene che si distaccano di molto dalla corona, eppure la lettura dello strumento non è mai oltre lo 0.5, ossia catena ancora utilizzabile
2) Sul retro della confezione ci sono delle immagini di istruzioni (in allegato). Qualcuno mi saprebbe dire cosa significano i simboli riferiti alla cassetta? Significa per caso che 0.75 è ancora ok per cassette fino a 2 pignoni (sarebbe in linea con quanto indicato da Park Tool a questo link https://www.parktool.com/blog/repair-help/when-to-replace-a-chain-on-a-bicycle)
1589210853327.png
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
1) il fatto che la catena si distacci dalla corona è normale, anche con la catena nuova
2) il grafo vuol dire che finchè l'indicatore scende a 50 catena e pignoni sono ok, se scende a 75 va cambiata la sola catena, se scende fino a 100 sono da sostituire sia la catena che i pignoni.
 

aus

Novellino
29 Dicembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
Faenza
Sull'1 direi che sono d'accordo, il dubbio mi era venuto perchè online avevo trovato il contrario... Sul 2 però non capisco come quello strumento possa misurare l'usura dei pignoni...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.810
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sull'1 direi che sono d'accordo, il dubbio mi era venuto perchè online avevo trovato il contrario... Sul 2 però non capisco come quello strumento possa misurare l'usura dei pignoni...
perché se la catena è molto usurata (per non essere stata sostituita in tempo), è altamente probabile che abbia consumato oltre misuraanche i pignoni.
motivo principale per cui la catena andrebbe sempre sostituita quando arriva al limite di usura.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
1) il fatto che la catena si distacci dalla corona è normale, anche con la catena nuova
2) il grafo vuol dire che finchè l'indicatore scende a 50 catena e pignoni sono ok, se scende a 75 va cambiata la sola catena, se scende fino a 100 sono da sostituire sia la catena che i pignoni.
Presuppone, non misura, con una catena macinata si da il caso che sia macinato anche tutto il resto
Mi sembra questa la discussione giusta, la catena, 15000 km, è sicuramente da cambiare ma, il misuratore in questione acquistato ieri per curiosità, dà tutto usurato nella misurazione a sinistra effettuata sulla parte esterna della catena e in alto sopra guarnizione e pignoni, invece tutto ok, almeno per i pignoni se misurata internamente e quindi in basso, come descritto nelle foto sul sito decathlon. Ho fatto scorrere la catena per misurare lo stesso tratto sopra e sotto. Il risultato è quello che vedete nelle foto, se misuro lo stesso tratto, sopra va giù, sotto entra appena. Che mi dite?
 

Allegati

  • sopra.jpeg
    sopra.jpeg
    135,5 KB · Visite: 26
  • sotto.jpeg
    sotto.jpeg
    134,8 KB · Visite: 26

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Mi sembra questa la discussione giusta, la catena, 15000 km, è sicuramente da cambiare ma, il misuratore in questione acquistato ieri per curiosità, dà tutto usurato nella misurazione a sinistra effettuata sulla parte esterna della catena e in alto sopra guarnizione e pignoni, invece tutto ok, almeno per i pignoni se misurata internamente e quindi in basso, come descritto nelle foto sul sito decathlon. Ho fatto scorrere la catena per misurare lo stesso tratto sopra e sotto. Il risultato è quello che vedete nelle foto, se misuro lo stesso tratto, sopra va giù, sotto entra appena. Che mi dite?
Ecco l'mmagine dal sito decathlon, la misurazione viene effettuata internamente, e quindi in basso
 

Allegati

  • tester-usura-catena.jpg
    tester-usura-catena.jpg
    87,6 KB · Visite: 26
  • tester-usura-catena (1).jpg
    tester-usura-catena (1).jpg
    71,1 KB · Visite: 26

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Mi sembra questa la discussione giusta, la catena, 15000 km, è sicuramente da cambiare ma, il misuratore in questione acquistato ieri per curiosità, dà tutto usurato nella misurazione a sinistra effettuata sulla parte esterna della catena e in alto sopra guarnizione e pignoni, invece tutto ok, almeno per i pignoni se misurata internamente e quindi in basso, come descritto nelle foto sul sito decathlon. Ho fatto scorrere la catena per misurare lo stesso tratto sopra e sotto. Il risultato è quello che vedete nelle foto, se misuro lo stesso tratto, sopra va giù, sotto entra appena. Che mi dite?
Quando entra la parte dove è indicato 100 devi cambiare tutta la trasmissione, ovvero catena, corone e pignoni.

Nel tuo caso dopo aver trtascurato la trasmissione e aver percorso 15k km devi sostituire senza dubbio pignoni e catena, con un pensiero alle corone.

In futuro rispetta gli intervalli di manutezione e tieni la trasmissione pulita, che in quel modo è inguardabile. Oltre a ridurre notevolmente la vita della catena.
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
D'accordo sulla catena inguardabile, ma non sui pignoni. Hanno la metà dei km. Inoltre, non mi dite niente sulla misurazione. Se faccio come descritto dalla foto su decathlon i pignoni non sono da cambiare. Tra misurare la catena sopra (esternamente), e sotto (internamente, come mostrato nella foto del sito di decathlon), c'è una differenza sostanziale. Se faccio come descritto sul sito i pignoni sono ancora buoni. Per quanto riguarda la catena, ora, purtroppo, non ho più uno spazio dove poter imbrattare e lavare tranquillamente, prima avevo un box con possibilità di usare l'acqua all'esterno. Devo trovare un sistema agile e inoltre, fortunatamente, è un pò che non vado dal meccanico. Mi tocca cercare nella discussione sulla pulizia della catena per trovare un sistema che funzioni per me, ma accetto consigli. Comunque si tratta di cicloturismo, 5-6 mila km l'anno, sempre con qualche salita ma senza eccessi "agonistici", per ora nessun problema di efficienza riscontrato. Bisogna vedere che succede cambiando la catena. Comunque grazie per le risposte e per i consigli ricevuti e anche per quelli a venire.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
D'accordo sulla catena inguardabile, ma non sui pignoni. Hanno la metà dei km. Inoltre, non mi dite niente sulla misurazione. Se faccio come descritto dalla foto su decathlon i pignoni non sono da cambiare. Tra misurare la catena sopra (esternamente), e sotto (internamente, come mostrato nella foto del sito di decathlon), c'è una differenza sostanziale. Se faccio come descritto sul sito i pignoni sono ancora buoni. Per quanto riguarda la catena, ora, purtroppo, non ho più uno spazio dove poter imbrattare e lavare tranquillamente, prima avevo un box con possibilità di usare l'acqua all'esterno. Devo trovare un sistema agile e inoltre, fortunatamente, è un pò che non vado dal meccanico. Mi tocca cercare nella discussione sulla pulizia della catena per trovare un sistema che funzioni per me, ma accetto consigli. Comunque si tratta di cicloturismo, 5-6 mila km l'anno, sempre con qualche salita ma senza eccessi "agonistici", per ora nessun problema di efficienza riscontrato. Bisogna vedere che succede cambiando la catena. Comunque grazie per le risposte e per i consigli ricevuti e anche per quelli a venire.
Per ora, la catena è ancora buona, lo strumento dice così
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Per ora, la catena è ancora buona, lo strumento dice così
Cambiata, aveva 15000 km, e ho approfittato per far dare una bella pulita a tutta la trasmissione, però effettivamente il tester è un pò contaddittorio...in un punto è sceso completamente (esterno), in un altro poco (interno). Però bisogna considerare che è la parte larga. Ho rifatto le foto a catena nuova sia dalla parte larga che dalla stretta, le posto, magari può servire per regolarsi. Ammetto che ho cambiato la catena anche perchè avevi paventato, in un'altra discussione, la possibilità di usurare anzitempo anche i pignoni...ma sono contento, non credo di essere stato troppo precipitoso! :mrgreen:
 

Allegati

  • cat nuova.jpeg
    cat nuova.jpeg
    150,5 KB · Visite: 14
  • catena nuova.jpeg
    catena nuova.jpeg
    168 KB · Visite: 14
Ultima modifica: