misure, marche e altro:consigli a uno sprovveduto

il-dritto

Novellino
5 Marzo 2010
77
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi

da buon visitatore e utente di diversi forum mi presento (sperando sia la sezione giusta ;nonzo%)

sono marco ho poco piu di 20 anni e mi sto per avvicinare al mondo della bici da corsa; finora ho avuto solo mtb però mi è presa la voglia di prendermi un mezzo diverso

sono alle prime armi e conosco poco questo mondo e non vorrei capitare in scelte sbagliare, per questo chiedo aiuto a voi

cercando in giro per il forum (per non spammare troppo ;-)) ho trovato info sulle misure, sui cambi e sulla marche di telai in generale

Partendo dalle misure, io sono alto 1,83 mt e misurando spannometricamente il cavallo ho misurato 83 cm piu o meno

pensavo quindi di stare sulla 54,55. Ho letto però che alcuni utenti consigliano di prendere anche una misura in meno. considerando che ho già avuto una brutta esperienza con un mtb lunga 58 che mi spaccava il collo, non vorrei incappacare in un altro errato acquisto

venendo ora alle bici, mi ero orientato su un usato ovviamente visti i prezzi e considerato che me la pago coi miei soldi...

il budget va dai 400 ai 700 euro massimo, sperando di riuscire a trovare qualcosa di decente e durevole, sempre considerato che si tratta di un entrylevel per me...

Spero di non essere stato troppo prolisso, veniamo ai problemi

1- la misura, cosa mi dite?
2- il budget è troppo basso per un usato diciamo mediamente buono?
3- se è permesso dal regolamento vi metto i link delle bici che ho trovato in internet anche perchè con la misura è un po un casino...
4- se qualcuno vende la sua bici mi contatti pure
5- ditemi di tutto di piu per non essere fregato, ne capisco davvero poco e le uniche info le ho trovate qui sul forum e mi sono fatto delle idee che potrebbero essere sbagliate

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno :hail:
 

il-dritto

Novellino
5 Marzo 2010
77
0
Visita sito
La misura del tuo cavallo secondo mè è errata!!
Se vuoi un buon consiglio vai da un biomeccanico o da un vero esperto di ciclismo.

ho letto di questo personaggio ma non saprei come trovarlo dalle mie parti, è un medico dello sport?

ah domanda forse stupida, la misura è davvero cosi fondamentale? cioè io in bici ci andrei da appassionato della domenica o poco piu, è molto controproducente prendere una misura che non è la mia anche se di poco? cioè una misura meno o due meno...in piu non la prenderei mai per i motivi già detti


comunque grazie del consiglio ma non so bene come misurare il cavallo :cry
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ciao Marco, la misura non è importante, è fondamentale.
La bici della misura corretta ti farà stare bene mentre pratichi questo meraviglioso sport, senza causarti indolenzimenti vari.

Ovviamente la misura che può essere adatta a te non è una sola, ma c'è un range più o meno ampio (ma sempre nell'ordine di un paio di centimetri diciamo) che può esserlo.

Diciamo che un buon meccanico sa già metterti in bici discretamente, anche se l'ottimizzazione un biomeccanico te la può fornire.
Per prendere la misura del cavallo ti consiglio di usare una stecca da disegno ad esempio, che puoi tenere parallela al terreno utilizzando una bolla. Ti aiuti a prendere la misura con qualcuno, altrimenti finirai sempre per sottostimare.

Io sono alto come te e vado di 57 di orizzontale (centro-centro). Diciamo che su questa altezza si può variare dal 56 al 58, forse anche di più agli estremi se ci discostiamo abbastanza dal caso di una persona normolinea. Tuttavia 54 mi pare pochino.

Per un buon usato come budget ci siamo direi, puoi trovare occasioni di bici montate anche Chorus 10v a quella cifra, magari con telai anche di marca ed affidabili.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
hai senz'altro sbagliato la misura del cavallo io sono 178cm ed ho 85,5
per fare la misura metti i pantaloncini e a piedi nudi ti metti spalle al muro e poi con una squadra la metti sotto il cavallo facendo una leggera pressione
segni sul muro ed è fatto se ti fai aiutare da qualcuno è meglio
comunque con l'altezza che hai puoi usare da una 56 a una 58
se vai dal biomeccanico risolvi tutti i problemi ma un buon meccanico competente ti mette già in bici decentemente
 

il-dritto

Novellino
5 Marzo 2010
77
0
Visita sito
gentilissimi entrambi!

allora, ho preso bene la misura del cavallo, dovrei avere un 86

quindi mi dite di stare almeno dal 56 in su...

i dubbi nascono dal fatto che ho a casa una mtb 57-58 piu o meno centro-centro e ci sto dentro malissimo, è davvero lunga e mi spacca schiena e collo e in piu ho letto che qualcuno consiglia di prendere anche una misura meno (ecco il perchè del 55-56)

sono contento che con quel budget mi dite che trovo qualcosa di decente :smile:

passiamo alle bici che ho trovato in giro sul web?mi date una mano?vi metterei i link se fosse possibile(arrivano da altri forum e non vorrei fosse vietato)

vi ringrazio ancora, il poter del web e dell'informazione o-o
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
gentilissimi entrambi!

allora, ho preso bene la misura del cavallo, dovrei avere un 86

quindi mi dite di stare almeno dal 56 in su...

i dubbi nascono dal fatto che ho a casa una mtb 57-58 piu o meno centro-centro e ci sto dentro malissimo, è davvero lunga e mi spacca schiena e collo e in piu ho letto che qualcuno consiglia di prendere anche una misura meno (ecco il perchè del 55-56)

sono contento che con quel budget mi dite che trovo qualcosa di decente :smile:

passiamo alle bici che ho trovato in giro sul web?mi date una mano?vi metterei i link se fosse possibile(arrivano da altri forum e non vorrei fosse vietato)

vi ringrazio ancora, il poter del web e dell'informazione o-o






la tua mtb se ha 58 di orrizontale sarebbe corta parecchio, io sono 1,70 e ho una mtb small che ha 570mm di orrizzontale virtuale
 

il-dritto

Novellino
5 Marzo 2010
77
0
Visita sito
alla fine ho trovato una cannondale non mi ricordo il modello di qualche anno fa montata 105 con anche la terza corona piccola davanti, in un negozio e non da privato; taglia 55 con pipetta allungata per starci meglio :mrgreen:
 

special

Pignone
21 Febbraio 2010
188
0
Ragusa
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
54 mi sembra piccolo , dipende anche dalla geometria del telaio che andrai ad acquistare. Ti faccio un esempio tra un telaio pinarello e uno scapin le geometrie sono molto differenti, uno (scapin) è molto slooping laltro no, quindi per scapin forse potrebbe andare bene una misura più piccola rispetto a pinarello, dipende anche dalla lunghezza dell'orizzontale