Misure telaio...........

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Ciao amici, mi spiegate la differenza di queste misure: S-M-L-XL-XXL
51-54-57-60-63.
Ci sono Aziende che usano le misure telaio o con uno o con l'altro.

Grazie.................
S M L ecc sono misure nominali... indicative.... che comunque, guardando poi la tabella delle geometrie del telaio, corrispondono a delle taglie in cm ( come sono quelle nel secondo caso)
nella scelta del telaio devi basarti sulle misure reali... perchè non tutte le S o le M ecc sono uguali fra loro.... magari una
taglia S di una casa corrisponde ad una M di un'altra quindi bisogna sempre controllare la misura in cm......
il più delle volte 51-54-57 ....... corrisponde alla misura del tubo piantone centro fine ovvero misurato dal centro del movimento centrale fino alla fine del tubo dove svetta poi il collarino che stringe il reggisella..... ma non sempre è così..... lo era una volta con le geometrie tradizionali mente oggi con lo slooping a volte sono delle misure "ideali"
La cosa a cui devi stare attento è la lunghezza del telaio che deve essere adeguata e devi sempre considerare quella "virtuale" ovvero parallela al terreno nel caso si tratti di un telaio slooping.... importante è pure l'altezza del tubo sterzo che potrebbe poi condizionarti sul dislivello in sella e l'angolo piantone del telaio che deve permetterti un arretramento sella adeguato......
Ma tutto questo non è facilissimo da comprendere se non si un pò addentrato e se non ti viene spiegato praticamente magari da un amico un pò più esperto .... spero comunque di esserti stato utile!!!!

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ciao amici, mi spiegate la differenza di queste misure: S-M-L-XL-XXL
51-54-57-60-63.
Ci sono Aziende che usano le misure telaio o con uno o con l'altro.

Grazie.................

Per quanto riguarda le misure tradizionali, cioè 51, 54, ecc si parla di una dimensione in cm, e per la precisione la misura centro - centro del piantone.
Per spiegare ulterioremente è la misura dal centro del buco dove alloggia il movimento centrale, al punto di incontro dell'asse del piantone con il tubo orizzontale. Queste misure sono nate proprio su bici in cui il tubo orizzontale è realmente tale.

L'altro tipo di taglia per quanto ne so è arrivato con i telai sloping, tecnica derivata dalle mtb, dove cioè il tubo orizzontale è inclinato, ma non so su cosa si basi, quindi lascio la descrizione agli altri

http://www.cyclinside.com/upload/upload/geometria/tradizionale.gif

Ultima modifica:

enzo61

Novellino
11 Agosto 2012
67
1
Taranto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc Flat Bar
Ho intenzione di cambiare la mia bici Ibrida con un altro modello nuovo, ho visto la B'Twin Forme 5, le misure sono a numeri, il venditore mi dice che la 54 di telaio per me va bene.

Elenco le mie misure: altezza 1.69, peso 75, cavallo 81 cm, tronco 63 cm, braccio 67 cm, spalle 44 cm.

Cosa pensate??????

Allegati

• B'Twin Forme 5.jpg
    50,7 KB · Visite: 15

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Guarda ho cercato la tabella delle geometrie ma non la trovo..... io non sono biomeccanico e il posizionamento è una cosa seria.... però dalle quote, indicativamente, io ti indirizzerei più sulla 51 che sulla 54....... però i fattori sono così tanti che è difficile indirizzarti..... e in ogni caso la 54 credo sia comunque adattabile .... se poi il si vende sa che è un pelino grande e ti indirizza perchè ce l'ha disponibile a differenza della 51 allora è un altro discorso!!!