Mobile app Sports Tracker - Utile e Gratis

bridge184

Pignone
25 Aprile 2009
111
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti.
Domenica mi è stato regalato un Samsung Galaxy Next. Subito ho voluto provare una app da poter usare per i mie allenamenti. Ho provato Endomondo. Ho scoperto però che funziona solo se collegato a internet!!! Me lo confermate? Per gli allenamenti all'estero oppure in alta montagna come si fa? Ce ne sono altre valide che funzionano senza connessione?
 

bridge184

Pignone
25 Aprile 2009
111
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
ufff... quindi secondo voi non esiste un app che funzionando senza collegamento ad internet possa:
- servirmi per allenarmi in bici, corsa, sci di fondo, camminata in montagna localizzando le mie tracce su google earth per esempio;
- darmi gli intertempi vocali (es. per la corsa dirmi a quanto ho corso l'ultimo km, oppure darmi dei riferimenti rispetto a quando ho percorso lo stesso tratto in precedenza);
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ufff... quindi secondo voi non esiste un app che funzionando senza collegamento ad internet possa:
- servirmi per allenarmi in bici, corsa, sci di fondo, camminata in montagna localizzando le mie tracce su google earth per esempio;
- darmi gli intertempi vocali (es. per la corsa dirmi a quanto ho corso l'ultimo km, oppure darmi dei riferimenti rispetto a quando ho percorso lo stesso tratto in precedenza)

Sports-tracker lo si utilizza tranquillamente senza connessione internet.. anche "a quanto ho corso l'ultimo km" ce l'ha.. per quanto riguarda paragoni con workut precedenti etc.. non credo.. e sinceramente non credo che anche con software + evoluti tu lo possa trovare facilmente..
 

bridge184

Pignone
25 Aprile 2009
111
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Molto bene Masux grazie mille... Potrei lasciare perdere il mio endomondo a questo punto. Poi la cosa delle foto è carina!! Ora un'altra domanda: c'è anche la possibilità di registrare la frequenza cardiaca vedo. Funziona con tutte le fasce Polar?
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
.. questo non lo sò, xk personalmente non la utilizzo.. Se l'hai in casa, prova, sò che inizialmente l'unica la fascia cardio che funzionava era proprio quella della polar.. penso che sia supportata tutto'ora, ma non ne sono "assolutamente certo"..
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
no le normali fasce non comunicano con i cel se non tramite bluetooth, ci vuole questa purtroppo
http://www.sports-tracker.com/blog/hrm/

Beh, non per tutti... Per esempio tutta la serie dei cellulari Sony Experia ha "di serie" la connettività ANT+, anche l'iPhone, con un accessorio aggiuntivo, ci riesce.

Ma purtroppo Sportracker ancora non supporta questo tipo di connessione (probabilmente avrà qualche accordo con Polar, per utilizzare esclusivamente il suo prodotto Bluetooth)

Endomondo, Garmin Fit, My Tracks, SmartTraining, Sportypal...
Tutti programmini GPS che funzionano egregiamente su Android, e tutti supportano la compatibilità con i sensori ANT+ (cardio, velocità, cadenza, pedometro).
E li c'è molta più libertà di scelta...

Li sto testando singolarmente in questi weekend, sul mio Sony X10 mini per scegliere la soluzione migliore (e presto vedrò anche come girano sul LiveView :D ).

Il futuro sembra andare in questa direzione, e credo che anche Sport Tracker si dovrà presto adeguare. O sarebbe un peccato, perchè tra tutti è l'app con la migliore interfaccia grafica IMHO.

E intanto aspetto anche il telefono perfetto per noi sportivi...
Resistente ad H2O e urti come il Motorola Defy, ma anche piccolo, leggero e con l'ANT+ come il Sony X10 mini... E possibilmente con piattaforma Android, che pare essere la più versatile per le Sport-App.
Chiedo troppo? ;)
Ciaoo
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
possibile che Sportracker mi segni un 30% della distanza in più rispetto a quella reale?
xperia 10 pro

In genere con il mio x10 mini le misurazioni sono pressochè sovrapponibili come valori a quelle del computerino campagnolo, ma io tengo il piccolo cell sulla pipa del manubrio e il segnale gps guadagna in potenza e in precisione.
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
tutto è possibile.. Mi succede che qualche volta perde il segnale quando si è in alcune valli non proprio "aperte".. E tentando di ripristinarlo segna punti a caso nella mappa (nelle vicinanze del percorso che faccio).. Ma ormai con la versione aggiornata, non mi succede mai.. L'uscita quanto è stata lunga? Quant'è la distanza maggiorata? Ovviamente molto dipende dalla qualità del segnale e del ricevitore del cell visto che tutto è calcolato appoggiandosi al segnale gps..
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
tutto è possibile.. Mi succede che qualche volta perde il segnale quando si è in alcune valli non proprio "aperte".. E tentando di ripristinarlo segna punti a caso nella mappa (nelle vicinanze del percorso che faccio).. Ma ormai con la versione aggiornata, non mi succede mai.. L'uscita quanto è stata lunga? Quant'è la distanza maggiorata? Ovviamente molto dipende dalla qualità del segnale e del ricevitore del cell visto che tutto è calcolato appoggiandosi al segnale gps..

L'uscita è stata corta in quanto era una passeggiata serale a piedi (circa 4 km). Ho rifatto poi una prova (sempre a piedi) di circa 1,2 km e anche qui errore in eccesso di un 30%.
Ieri sera fatto lo stesso percorso provando endemondo e la distanza misurata è stata perfetta!!!!
Non so' se il mio è stato un caso isolato o meno, ma l'errore è veramente grande!!!
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se le uscite sono corte può essere che l'errore aumenti.. In bici, questo errore non c'è (o per lo meno, non è così elevato..su giri di circa 60km, mi segna un valore entro un range di 2/300m in + o - ).. Lo utilizzavo anche sulla corsa a piedi e ho notato che l'errore era superiore, ma il 30% no.. non così tanto..

beh.. da programmatore .. Probabilmente l'impostazione bici utilizza un'algoritmo differente nel tracciare il percorso, e la precisione del segnale GPS è notevole.. ovvio che a piedi, la frequenza di campionamento del segnale GPS, unita all'errore che ha il segnale, moltiplicano l'errore in modo esponenziale.. .. Esempio..

- bici 30km/h
- piedi 4.5km/h

Se io ho un campionamento al secondo si avrà che ho percorso:
- 8.30 m in bici
- 1.25 m a piedi..

Ovvio che se l'errore del segnale gps è -+20 cm (numeri a caso, ma, giusto per farti capire) si ha che è
- 2% di errore
- 16% di errore

.. per quanto riguarda invece endomondo.. (app che non ho mai utilizzato, xk parlo per "sentito dire", metto le mani avanti :mrgreen: ) .. mi sembra che utilizzi sempre la connessione ad internet.. Non vorrei sparare c@c@te eh .. ma con la connessione ad internet, il posizionamento è chiaramente + preciso, in quanto utilizza entrambi gli strumenti per determinare la posizione..

Hai provato le 2 app in bici??
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ibondio

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Se le uscite sono corte può essere che l'errore aumenti.. In bici, questo errore non c'è (o per lo meno, non è così elevato..su giri di circa 60km, mi segna un valore entro un range di 2/300m in + o - ).. Lo utilizzavo anche sulla corsa a piedi e ho notato che l'errore era superiore, ma il 30% no.. non così tanto..

beh.. da programmatore .. Probabilmente l'impostazione bici utilizza un'algoritmo differente nel tracciare il percorso, e la precisione del segnale GPS è notevole.. ovvio che a piedi, la frequenza di campionamento del segnale GPS, unita all'errore che ha il segnale, moltiplicano l'errore in modo esponenziale.. .. Esempio..

- bici 30km/h
- piedi 4.5km/h

Se io ho un campionamento al secondo si avrà che ho percorso:
- 8.30 m in bici
- 1.25 m a piedi..

Ovvio che se l'errore del segnale gps è -+20 cm (numeri a caso, ma, giusto per farti capire) si ha che è
- 0.2% di errore
- 16% di errore

.. per quanto riguarda invece endomondo.. (app che non ho mai utilizzato, xk parlo per "sentito dire", metto le mani avanti :mrgreen: ) .. mi sembra che utilizzi sempre la connessione ad internet.. Non vorrei sparare c@c@te eh .. ma con la connessione ad internet, il posizionamento è chiaramente + preciso, in quanto utilizza entrambi gli strumenti per determinare la posizione..

Hai provato le 2 app in bici??

In merito ad endemondo, non utilizza la connessione ad internet (almeno la versione free). Oggi se riesco (qui la temperatura è abbondantemente sotto zero) esco in bici e provo endemondo. La prossima volta faccio lo stesso con sports tracker.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
In merito ad endemondo, non utilizza la connessione ad internet (almeno la versione free). Oggi se riesco (qui la temperatura è abbondantemente sotto zero) esco in bici e provo endemondo. La prossima volta faccio lo stesso con sports tracker.


Dopo il giro in BDC di oggi posso dire che Endemondo è precisissimo:
57,70 km segnati dall'edge 705 e 57,70 km segnati da Endemondo.
La prossima uscita reinstallo sports traker e lo verifico su una distanza simile.
 

bridge184

Pignone
25 Aprile 2009
111
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Dopo il giro in BDC di oggi posso dire che Endemondo è precisissimo:
57,70 km segnati dall'edge 705 e 57,70 km segnati da Endemondo.
La prossima uscita reinstallo sports traker e lo verifico su una distanza simile.

Anche io ho provato sports traker per la prima volta ieri: è stata una vera delusione onestamente!! Ho fatto un'ora di corsa con scatti in salita e mi ha sballato di circa 2km e guardando l'altimetria non si vedeva nemmeno quando facevo li scatti in salita e quando no!! :cry
Mi domando c'è qualche impostazione da regolare? Qualche accorgimento da prendere?