Modifica cambio dal tubo piantone al manubrio?

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
38
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
Ciao a tutti ho una vecchia bici col cambio posizionato sul tubo piantone e vorrei modificarlo portando i cavi fino al manubrio e mettere dei comandi da mtb.
C'è qualche accessorio o anche qualcosa da saldare( la verniciare) in modo da fissare i tubi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro;nonzo%
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
24
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
Ciao a tutti ho una vecchia bici col cambio posizionato sul tubo piantone e vorrei modificarlo portando i cavi fino al manubrio e mettere dei comandi da mtb.
C'è qualche accessorio o anche qualcosa da saldare( la verniciare) in modo da fissare i tubi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro;nonzo%

Chiarissimo. Prima di continuare pero' permettimi di chiederti una cosa: che bici hai in mano? marca, anno, gruppo...Giusto per essere sicuri che non hai un qualche gioiello d'epoca che sta per essere trasformato in un ibrido barocco. Tutto si puo' fare, ti servira' saldare dei passacavi sul tubo obliquo e delle guide sul movimento centrale.
 

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
38
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
La bici è una patacca, state tranquilli non voglio rovinare una bianchi degli anni 50...
Si trovano facilmente i passacavi da saldare? Su internet ci sono?
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
24
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
La bici è una patacca, state tranquilli non voglio rovinare una bianchi degli anni 50...
Si trovano facilmente i passacavi da saldare? Su internet ci sono?

Lascia perdere internet. Per un progetto del genere ti serve un artigiano. Vis a vis. Primo assicurati che il metallo sia ancora in buone condizioni, buone almeno per tenere la saldatura di un dadino di un centimetro sul tubo obliquo. Trova un vecchio telaio e fai rimuovere e risaldare sul tuo gli attacchi del passacavi da un fabbro esperto. Per le guide sul movimento centrale poi ti serve un foro che se non c'e' va fatto. In questo caso piu' che mai e' valido il detto: senza arte non si va da ninguna parte! Certo e' che avrai a imparare molte cose nuove sulle bici. Buona fortuna.
 

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
38
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
Per il movimento centrale non devo modificare niente, devo solo fare due saldature che tanto sono capace ma il problema era reperire i passacavi, e speravo che li vendessero senza bisogno di andare a recuperarli da una bici...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
non c'è nulla da saldare, basta comprare i passacavi che si avvitano sugli attacchi quadri.

Scusate, avevo letto male, pensavo avesse già i quadri. Comunque basta svitare le levette ed avvitare i passacavi, ma questa operazione ha senso?
 

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
38
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
ma questa operazione ha senso?[/QUOTE]
la bici deve usarla la lia ragazza....
cmq questi magici passacavi che si avvitanosu che sito li trovo o cosa devo cercare?