Modifica telaio Moser leader

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Io penso che modificare un telaio in acciaio tiri fuori la quinta essenza di questo materiale, che in questo caso diventa l'unico materiale veramente idoneo a questo tipo di lavori. Lavori di modifica che con il carbonio e il titanio sono ben più ardui da ottenere.

Ragionamenti del tipo "lascia stare, è meglio com'è, ecc...." non li capisco proprio. Soprattutto in casi come questo in cui la modifica apporterebbe un miglioramento, oltre che togliendosi dai piedi quel reggisella inguardabile che è l'originale. Il valore del telaio poi dipende da chi lo compra, se c'è un filosofo amante dell'originale di sicuro lo deprezza, se c'è un pragmatico amante delle cose che funzionano bene lo apprezza.

Una cosa si può sempre migliorare, o peggiorare, dipende solo da COME si realizza un lavoro.
Nel caso specifico il metodo del trapano ti garantisce un lavoro fatto coi piedi, e la foto è eloquente.

Se invece si utilizzano strumenti e metodi consoni, il risultato è pari a quello che uscirebbe dalla fabbrica, eventualmente se proprio uno vuole può utilizzare una goccia di trasparente per proteggere la parte laterale tagliata, per evitare che si ossidi.
Concordo su tutto, l'acciaio ha dalla sua la possibilità di fare questi lavori con relativa facilità e efficacia.
Per altro non si sta parlando di un lavoro impossibile....vero è che io bado al sodo...
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve a tutti, visto e considerato che il suo reggisella originale non si trova se non a prezzi stratosferici, volevo apportare una modifica nel tubo telaio dove si innesta il reggisella; secondo voi è possibile facendo una taglio sul telaio montare un collarino e mettere un reggisella normale? allego una foto presa da internet del telaio in questione, come potete vedere il tubo è completamente liscio.
c'è un alternativa che io ho fatto sulla mia mtb dopo che si è spanato il sistema con cui si fissa il reggisella
ho preso un cannotto reggisella stessa misura ed esteticamente gradevole, ho segato via tutta la parte alta con il morsetto ottenendo un cilindro.
l'ho infilato nel telaio e incollato con la bicomponente ottendo un telaio isp
ho segato poi a misura per utilizzare questo che ha un escursione di circa 30 mm

nel tuo caso però concordo che è più semplice fare un taglio nel telaio
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve a tutti, visto e considerato che il suo reggisella originale non si trova se non a prezzi stratosferici, volevo apportare una modifica nel tubo telaio dove si innesta il reggisella; secondo voi è possibile facendo una taglio sul telaio montare un collarino e mettere un reggisella normale? allego una foto presa da internet del telaio in questione, come potete vedere il tubo è completamente liscio.
Che spettacolo!